Recensione C.A.M.P Campack M5

Produttore: C.A.M.P.
Distributore: IAFSTORE
Articolo: Zaino CAMP Campack M5
Capacità e peso dichiarati: 40+10 Litri 1230 g.

1.JPG


Lo zaino ha una linea decisamente pulita nonostante sia notevolmente acessoriato. E' uno zaino tra i più leggeri della sua categoria grazie a un bastino in alluminio e a tessuti non troppo spessi (HD156, se non sbaglio, con lavorazione ripstop). Per questo motivo, senza averlo ancora provato sul campo e considerando quanto ne dice il produttore, è uno zaino polivalente dedicato all'alpinismo, mentre per il trekking è più indicato rivolgersi altrove (serie K, se si vuole restare in casa Camp e con un formato simile).


4.JPG

Lo schienale, molto morbido, non è regolabile. La sua posizione è affidata alla regolazione delle varie fettucce che gestiscono gli spallacci, in particolare quelle poste in alto, visibili accanto alla maniglia per il trasporto. Sulla comodità dello schienale potrò scrivere qualcosa dopo le prime uscite; per ora posso aggiungere che è presente una cerniera, detta backdoor, che taglia verticalmente lo zaino e permette di accedere comodamente all'interno e prendere gli oggetti desiderati senza rimuovere quanto è sopra.


2.JPG

Spallacci e lombare sembrano molto solidi. Oltre alle classiche cinghie di regolazione hanno anche occhielli e elastici per agganciare oggetti o portaoggetti. Su ogni spallaccio è presente una piccola tasca in materiale molto leggero e leggermente elastico, come pure su una delle due appendici della lombare, mentre sull'altra c'è una fettuccia.


5.JPG

Nella parte inferiore dello zaino si trovano gli agganci per bastoncini e piccozze. Nella tasca sul fondo è alloggiato un sistema per trasportare il casco, probabilmente da usare facendo passare le fettucce con fibbia in basso, negli occhielli in alto sopra la scritta "campack" (giusto? :) ).


6.JPG

Sui fianchi ci sono le solite cinghie di compressione e delle fettucce non regolabili, molto resistenti, per il trasporto degli sci. Sul fianco visibile nella foto, c'è la zip della tasca anteriore leggermente elastica (nominalmente porta pala).


7.JPG

Guardando dentro, sono visibili il bastino in alluminio, la tasca per la waterbag e il retro dell'apertura Backdoor.


Per quanto riguarda la funzionalità dello zaino, saprò dire meglio nei prossimi giorni, se il tempo tiene, dopo che l'avrò utilizzato per qualche uscita. Per ora l'impressione è positiva ed è di uno zaino ben studiato. Non è sicuramente uno zaino-carroarmato per cui, se avessi dovuto usarlo in sardegna, in mezzo alla macchia mediterranea invece che sui pendii delle montagne piemontesi, probabilmente avrei preferito un modello che puntava di più sulla resistenza.

Per ora un'unico aspetto negativo: in mezzo a tasche e taschine, fettucce e elastici, non c'è il coprizaino :oops:: potevano sicuramente trovargli un posticino oltre che perdersi su un particolare così semplice ma essenziale, fa un po' storcere il naso.

Lo zaino è disponibile in un'altra colorazione che differisce da questa solo per la posizione dei colori (l'altra è quella visibile in tutti i siti).
Se non ricordo male di listino il costo è 112€ ma lo si riesce a trovare anche per circa 80/85€: io l'ho pagato circa 73 + spese postali (6€)


:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per l'ottima recensione
Quanto al coprizaino non dovevi aspettartelo in quanto sugli zaini a chiara vocazione alpinistica come questo non è mai (o quasi mai) presente
ciao
 
Complimenti per la recensione, lo zaino sembra molto bello.
Come mai hai optato per uno zaino da alpinismo e non per uno da trekking?
Ad occhio (mannaggia non riesco visualizzare tutte le immagini) la tasca inferiore mi sembra un po’ piccolina, ma ci starebbe un sacco a pelo?
Potresti postare qualche foto della parte interna dello zaino (sempre che non l'abbia gia fatto perchè ho problemi a vedere l'ultima immagine).

usarlo in sardegna
P.S. Avanti un altro! La compagnia noto con piacere che si sta allargando. Da Sardo a Sardo :) scordati il bel Sole di Sardegna in Piemonte.

Un Saluto.
Danko.
 
Complimenti per la recensione, lo zaino sembra molto bello.
Come mai hai optato per uno zaino da alpinismo e non per uno da trekking?
Ad occhio (mannaggia non riesco visualizzare tutte le immagini) la tasca inferiore mi sembra un po’ piccolina, ma ci starebbe un sacco a pelo?
Potresti postare qualche foto della parte interna dello zaino (sempre che non l'abbia gia fatto perchè ho problemi a vedere l'ultima immagine).
La tasca è decisamente troppo piccola per un sacco. Dalla foto sembra sia capiente ma a zaino pieno è poco più di un doppio fondo in cui mettere qualcosa di piccolo da prendere al volo durante la marcia, come guida o mappa.
Per contro la cerniera "backdoor" permette di accedere al fondo dello zaino senza spostare il resto. Beh... sempre se ciò che sta nel fondo da quella apertura ci passa :biggrin:

La foto dell'interno già c'è. Se vuoi qualche dettaglio non hai che da chiedere e cercherò di fotografarlo.

Per quanto riguarda la mia scelta:
Di base ho sempre preferiti gli zaini che non si sviluppano in larghezza e con pochi orpelli e agganci laterali. Preferisco insomma che la loro sagoma, lateralmente, sia interna alla mia: dove passo io, sicuramente passa anche lui :D
Inoltre in piemonte gran parte delle escursioni che ho fatto sono state attorno ai 2000m e, salendo ancora, l'avere uno zaino leggero diventa utilissimo, col fiatone che subito sostituisce la mia normale respirazione (per ora la cima più alta è stata il rocciamelone, non pensate chissacché).
Ultima cosa, la migliore predisposizione per attività invernali che conto di praticare almeno un minimo prossimamente

P.S. Avanti un altro! La compagnia noto con piacere che si sta allargando. Da Sardo a Sardo :) scordati il bel Sole di Sardegna in Piemonte.

Un Saluto.
Danko.
Il sole del piemonte in quota si fa sentire; è quello torinese che è proprio di una marca inferiore :rofl:

In bon'ora
 
Integro quanto scritto in precedenza con il risultato di una piccola prova sul campo effettuata 'sta mattina.

Ho riempito decisamente oltre le mie necessità per una salita di poco più di due ore, da 579 a 1343m, portando il suo peso sino a 9 kg (binocoli pesantissimi, una torcia e qualche altra cosa superflua. La mia ragazza ha sentenziato: "...furbo!" :rofl: )

Lo zaino si è comportato molto bene: equilibrato, comodo da portare, resistente le (due) volte che per scarsa segnalazione ho inavvertitamente lasciato il sentiero finendo in mezzo alla vegetazione
 
Ciao Alekos,
pochi giorni fa mi è capitato di vedere questo zaino in un negozio. Per il poco che ci ho giocato non mi è sembrato niente male.. tu cosa puoi dirci a distanza di quasi 6 mesi dalla recensione? Ti sentiresti ancora di consigliarlo o hai notato qualcosa che non ti torna?
Grazie!
 
Cosa posso aggiungere?
be', in questi mesi l'ho usato ogni volta che ho potuto, in escursione e alcune altre volte in cui dovevo portare un bagaglio ma servivano le mani libere oppure le avevo già occupate da altre borse. Non ho fatto ancora nessuna uscita di più giorni dunque non ci ho mai messo dentro la tenda. L'ho invece usato due volte per dormire in una casa in montagna, portandomi il sacco a pelo, per poi spostarmi la mattina seguente. Non ho mai incontrato pioggia.

Fatte queste precisazioni, mi sento di confermare quanto scritto precedentemente: lo zaino si è dimostrato resistente (per quel che ha dovuto sopportare, niente di eclatante) e molto comodo e equilibrato. Io sono alto 1,82 e lo zaino mi veste decisamente bene. Non uso bastoncini da trekking e lo zaino non mi ha mai procurato insicurezza, anche le volte che ho camminato in lunghezza su "gradini" stretti e coperti di foglie su pendii molto ripidi.

Evitando di ripetere quanto scritto nella recensione, elenco alcuni elementi positivi e negativi.
Tra gli accessori e le caratteristiche che mi hanno particolarmente convinto ci sono: le fettucce portasci, molto resistenti e autonome rispetto alle cinghie di compressione che dunque possono fare il loro lavoro anche sotto carico; la fascia lombare molto stabile che è stata comoda anche con il caldo che ho patito i primi di settembre.
L'unico meno che per ora ho riscontrato è una cucitura del portacasco venuta male. Fortunatamente si tratta di un elemento non molto sollecitato e sollecitabile, ma le ho dato un paio di passaggi di filo per sicurezza.

Sono ancora soddisfatto, dunque, e penso che chi volesse uno zaino alpinistico, essenziale e senza fronzoli, di medio-alta capacità, trovi in questo modello un insieme prezzo/massa/qualità molto vantaggioso.

Chi cercasse uno zaino "comodo", con accessori, tasche e altro potrebbe non apprezzarlo perché troppo scarno. Alla camp hanno probabilmente preferito puntare sull'essenzialità anche per ottenere un peso di 1250g che per un 50l è sicuramente notevole. Del resto gli accessori si possono spesso aggiungere in caso di necessità ma è difficile eliminarli se fanno parte del prodotto confezionato.
A tale proposito ho in mente qualche piccola personalizzazione da aggiungere o lasciare di volta in volta: una piccola tracolla per portarmi appresso la patella (già staccabile) con documenti, telefono e soldi, quando sono in rifugio e lascio lo zaino nell'anticamera; un sistema di fissaggio rapido all'appendice destra della ventrale per la custodia della macchina fotografica o altra borsetta. Ah, devo ancora comprare il coprizaino :p


Se hai qualche curiosità particolare fammi sapere e cercherò di rispondere :)
 
Grazie mille. Anche io preferisco uno zaino scarno e con schienale alpinistico per il trekking per via del peso ridotto e della migliore sicurezza che garantisce in situazioni di sentiero difficile/esposto, sbilanciandosi di meno.
I miei unici dubbi riguardano aspetti che non è possibile valutare nell'immediato in negozio: la resistenza dei tessuti sul lungo periodo e la comodità con carichi medio-pesanti (diciamo circa 10kg) portati per lunghe escursioni di uno o più giorni. Domanda finale: con il senno di poi, lo ricompreresti?
 
Come ti scrivevo, non l'ho ancora usato per uscite di più giorni, che credo siano il vero test di resistenza per uno zaino. Non solo per la durata dell'escursione ma anche per il fatto che il carico perde sicuramente ordine e sollecita lo zaino per il suo volume. Da questo punto di vista non posso aggiungere granché se non che, essendo a sacca unica e non avendo cerniere particolari, non ci sono elementi "ovviamente" fragili. L'unica cerniera, la backdoor, è in mezzo al bastino che è in grado di proteggerla facilmente. Tutte le cuciture interne sono protette da una fettuccia, raddoppiate e rinforzate nei punti di carico come nella maggior parte degli zaini tecnici (allego due foto che mostrano gli stessi particolari, dall'esterno e dall'interno)
DSC_0005.JPG


DSC_0004.JPG



Per quanto riguarda la massa, ritengo che 10Kg siano ampiamente sopportabili. Io per la sua prima escursione l'ho caricato "per gioco" sino a 9 per vederne la reazione. Alcune volte successive poi, in cui sono uscito con la mia compagna nel tardo autunno, ho caricato anche i suoi bagagli (giacche, acqua e cibo) senza il minimo problema. Purtroppo in questo caso non ho pesato lo zaino ma penso che si trattasse di almeno 10Kg.
Secondo me il problema del peso si porrà prima per la mia resistenza che per quella dello zaino :D

Rispondendo alla tua domanda, per quella che è la mia esperienza attuale, direi di sì, lo ricomprerei. Non penso che sia lo zaino più resistente disponibile, da questo punto di vista forse avrei preso il ferrino boulder che è dedicato più al trekking e usa tessuti più spessi, ma credo che con un uso in ambienti non particolarmente ostili (quale invece sarebbe la macchia mediterranea fitta per esempio) mi possa durare a lungo. :D
 
Salve, ho comprato anche io qst zaino e lo trovo favoloso. Sapete quale è la custodia portaramponi? A cosa serve il laccio elastico centrale posizionato in basso frontalmente?
 
Di porta ramponi non so nulla. Anche perché generalmente sono degli astucci in tessuto ben resistente ma a parte dallo zaino.
Se non ricordo male la sagoma di cartoncino che era applicata nelle fessure dei laccetti a scomparsa, quello centrale dovrebbe essere per i bastoncini

:)
 
Dopo una particolare nuova prova sul campo, posso dare ulteriori informazioni a che ne avesse necessità

Per un'escursione con bivacco attorno ai 2200m e proseguo l'indomani mattina, ho preparato questo materialea cui vanno aggiunti un tupperware, con colazione e spuntino, e due bottiglie da 1,5l di acqua.
Non sapendo bene che temperatura notturna aspettarmi ho cercato di avere più strati per dormire comunque bene. La notte la temperatura è poi stata di circa 4°C

inventario.JPG



Farcito, lo zaino ha l'aspetto seguente (la fettuccia nera poi non l'ho usata), per il comodo peso complessivo di ~13Kg :azz:

IMG_0521.JPG



Abbiamo camminato per circa 9 ore con un dislivello di 1300m. Itinerario molto ripido, complessivamente EE.
Lo zaino mi è risultato comodo e stabile e non ha creato nessun fastidio anche in tratti leggermente esposti o scivolosi per la ghiaia.

P1030555.jpg



Solo al termine, dopo la lunga discesa del rientro, ho avvertito del fastidio alla schiena. Colpa, secondo me, soprattutto della pumori, messa longitudinalmente al centro dello schienale, che "tirava" verso il basso lo zaino e tendeva gli spallacci.
Lo zaino è comodo e l'imbottitura e la conformazione dello schienale fa sudare decisamente poco, considerando che è a contatto.

Controindicazioni: io sono alto 1,82. Lo schienale potrebbe essere scomodo se indossato da persone di altezza... meno alta :biggrin:
 
Ciao Alekos, complimenti zaino molto accattivante..e complimenti anche per il libro Buonanotte signor lenin, un libro fantastico come tutti quelli di Tiziano..
Per il mal di schiena, se mi posso permettere, a dire dalle foto potrebbe essere appunto causato dal fatto che lo zaino è un po' troppo orizzontale come carico...questo credo tira la tua schiena verso dietro e costringe muscoli e compagnia bella a lavorare molto di più. Ad esempio la tenda non potresti caricarla fuori, sopra il cupolino? Oppure sotto, ma con il rischio di danneggiare la paleria.
Ripeto semplice parere(non richiesto) dopo aver osservato le foto...
 
Alto Basso