Cabo de Gata

Si trova nei pressi di Almeria e consente di fare balneazione, trekking, escursionismo in bici.
Ho noleggiato la mtb di buona qualità a San Josè a 14€ al giorno.
Da lì sono andato a Las Negras su strada asfaltata ma non molto frequentata, ed i ciclisti sono rispettati, poi su sterrato fino al parcheggio della Cala di San Pedro, da lì a piedi fino a San Pedro che, essendo un posto isolato, è molto frequentato dagli escursionisti!
Altra gita da San Josè alle spiagge de los genoveses e monsul, d'estate le auto pagano un pedaggio di 5€ per il parking obbligatorio.
La mulattiera prosegue verso il faro del Cabo con scorci assai gradevoli su mare e baie, abbastanza faticosa in quanto sale parecchio.
Altra gita da playa del playazo (con vista sul fortilizio) verso cala del cuervo (camping).
Da visitare anche Rodalquilar e le sue miniere, Agua Amarga, che mostra tracce del percorso del Ferrocaril minerario, ovviamente da alternare a balneazione e La Isleta del moro, da lì a piedi ho fatto l'agevole escursione alla spiaggia de l'Arco, dove gli sposini si fanno fotografare, con sprezzo del pericolo, sulla roccia sporgente!
Anche a ottobre il clima è mite e l'affluenza scarsa, lo consiglio.
 
a La Isleta del moro ho visto un chiosco di noleggio bici elettriche, sarebbero ideali per visitare tutto il parco, ma era chiuso.
Chiedendo al bar accanto mi han detto che ha funzionato qualche giorno e poi più niente...mah!
 
grazie della segnalazione!
aggiungo che, a poca distanza in auto dal parco ho visitato Huebro e trovato la sorgente di copiosa acqua fresca!
 
Alto Basso