Caccia con arco e freccia

i miei 5 cents: visto personalmente colpire con freccia tirata da arco compound un cinghiale sui 45/50 KG:, tiro da 18 metri (misurati dopo con telemetro): la freccia lo attinge, entra 20cm dietro alla spalla sinistra, esce 20 cm dietro alla spalla destra e cade per terra: l'animale parte in discesa a velocità incredibile, percorre in pochi secondi (meno di 10) una sessantina di metri e si lascia cadere a terra:NESSUNA TRACCIA DI SANGUE: aperto il cuore era intatto mentre aveva entrambi i polmoni collassati ("pneumotorace bilaterale": inspirando l'aria entrava dalle ferite inflitte dalla freccia e non dalle vie respiratorie e di lì ai polmoni, in pratica l'animale ha corso finchè l'ossigenazione residua gli è stata sufficiente, poi è morto.
La freccia aveva una punta a tre lame affilatissime, una delle quali si era leggermente rovinata contro una costa.
strano che con un colpo del genere non ci sia stato sangue. Preso in Italia?
 
È una questione di velocità delle frecce e affilatura delle punte combinata con i tessuti che sono stati interessati. La cute e soprattutto lo strato di grasso sottocutaneo possono impedire la riuscita di sangue se un grosso vaso non è stato interessato.
Tra i proiettili che preferisco, ci sono i tedeschi di RWS e Brenneke, che hanno un bordino di taglio altamente efficace, all'impatto fustella la pelle e quindi provoca un primo tramite da cui il sangue può fluire, se per qualche motivo la palla non si espande (strano ma possibile) alla fuoriuscita apre una ferita più ampia. Tracce di sangue garantite, recupero facilitato.
 
IMG-20220716-WA0021.jpg

--- ---

ritrovata la foto dell'abbsttimento con freccia!
 
.. entrata e uscita uguali... cerco la foto della freccia... (scattate con altro telefono, riversate su PC... che non uso più...
:no:
--- ---

IMG_20220716_172737.jpg
 
Ultima modifica:
purtroppo ero solo ospite occasionale, conoscevo solo il collega (tedesco) che mi aveva invitato alla caccia , ovviamente dopo 1000 raccomandazioni di immobilità e silenzio assoluto... anche dopo ho potuto scattare solo un paio di foto ma era una situazione tipo "ragazzo spostati, lasciami lavorare"....comunque sul pelo non c'era traccia di sangue: come hai detto, se non prendi cuore o grossi vasi...
--- ---

Ecco il cinghiale dal lato di uscita della freccia.
IMG-20220716-WA0028.jpg
 
Ultima modifica:
Io non caccio, ma tiro con l'arco.
Tiro con l'arco Olimpico. Il tiro con l'arco è una pratica che richiede costante allenamento, con un arco che non sia un compound scordatevi di utilizzare libraggi di 40 50 libbre senza un allenamento costante specifico e a quel punto anche quotidiano chi utilizza quei libraggi sono atleti che fanno allenamenti specifici. Quello postato in foto è Mauro Nespoli ed è nella nazionale olimpica e vi assicuro che si allena come un disperato tutti i giorni.
Con l'arco compound la potenza è molto più gestibile, ma in ogni caso la tecnica anche lì è fondamentale.
Con l'arco se si fa da soli senza un istruttore e un buon allenamento oltre a mancare la precisione c'è il grosso rischio di farsi male a livello muscolare ed articolare.
Come non ci si improvvisa cacciatori non ci si improvvisa neanche arcieri.
 
Io non caccio, ma tiro con l'arco.
Tiro con l'arco Olimpico. Il tiro con l'arco è una pratica che richiede costante allenamento, con un arco che non sia un compound scordatevi di utilizzare libraggi di 40 50 libbre senza un allenamento costante specifico e a quel punto anche quotidiano chi utilizza quei libraggi sono atleti che fanno allenamenti specifici. Quello postato in foto è Mauro Nespoli ed è nella nazionale olimpica e vi assicuro che si allena come un disperato tutti i giorni.
Con l'arco compound la potenza è molto più gestibile, ma in ogni caso la tecnica anche lì è fondamentale.
Con l'arco se si fa da soli senza un istruttore e un buon allenamento oltre a mancare la precisione c'è il grosso rischio di farsi male a livello muscolare ed articolare.
Come non ci si improvvisa cacciatori non ci si improvvisa neanche arcieri.
Anche io pratico il tiro con l'arco da anni, ormai, ricurvo, longbow e compound, e da anni faccio gare, sopratutto 3D e concordo pienamente con Anymal, nonostante abbia iniziato da quasi autodidatta, ora sono iscritto a ben 3 federazioni e negli anni sono anche diventato tecnico-istruttore nazionale e posso insegnare e fare corsi, è difficile improvvisarsi arcieri e ancora di più arcieri cacciatori; se siete veramente interessati, iniziate con un buon corso di base e poi nel caso da li potete cominciare a "crescere". Buone frecce a tutti quelli che proveranno ad i iziare!!!
 
.. entrata e uscita uguali... cerco la foto della freccia... (scattate con altro telefono, riversate su PC... che non uso più...
:no:
Grazie mille per tutte le foto che hai condiviso! è interessante sapere le esperienze di chi è stato sul campo
Io non caccio, ma tiro con l'arco.
Tiro con l'arco Olimpico. Il tiro con l'arco è una pratica che richiede costante allenamento, con un arco che non sia un compound scordatevi di utilizzare libraggi di 40 50 libbre senza un allenamento costante specifico e a quel punto anche quotidiano chi utilizza quei libraggi sono atleti che fanno allenamenti specifici. Quello postato in foto è Mauro Nespoli ed è nella nazionale olimpica e vi assicuro che si allena come un disperato tutti i giorni.
Con l'arco compound la potenza è molto più gestibile, ma in ogni caso la tecnica anche lì è fondamentale.
Con l'arco se si fa da soli senza un istruttore e un buon allenamento oltre a mancare la precisione c'è il grosso rischio di farsi male a livello muscolare ed articolare.
Come non ci si improvvisa cacciatori non ci si improvvisa neanche arcieri.
Io avrei anche lo spazio dietro casa mia, quindi potrei allenarmi ogni giorno se volessi però come dite tu e @hoka sicuramente dovrei seguire un corso base. Appena ho del tempo libero vedrò di farlo :biggrin:
Un ultima cosa, consiglieresti anche qualche tipo di libro sul tiro con l'arco?
 
Grazie mille per tutte le foto che hai condiviso! è interessante sapere le esperienze di chi è stato sul campo

Io avrei anche lo spazio dietro casa mia, quindi potrei allenarmi ogni giorno se volessi però come dite tu e @hoka sicuramente dovrei seguire un corso base. Appena ho del tempo libero vedrò di farlo :biggrin:
Un ultima cosa, consiglieresti anche qualche tipo di libro sul tiro con l'arco?
Penso che la cosa migliore nel tiro con l'arco sia provarlo, è uno sport che dà sensazioni talmente personali, anche se la tecnica di base è uguale per tutti e bene o male per tutti ibtipi di arco, che se uno ha la fortuna di trovare un buon istruttore, che poi uno se ne fa un'idea e senzazioni personali e personalizzabili!! Unico problema chebse ti appassiona poi le frecce diventano come le ciliegie!!! Una tira l'altra!!
 
Penso che la cosa migliore nel tiro con l'arco sia provarlo, è uno sport che dà sensazioni talmente personali, anche se la tecnica di base è uguale per tutti e bene o male per tutti ibtipi di arco, che se uno ha la fortuna di trovare un buon istruttore, che poi uno se ne fa un'idea e senzazioni personali e personalizzabili!! Unico problema chebse ti appassiona poi le frecce diventano come le ciliegie!!! Una tira l'altra!!
Avevo dato un'occhiata alle frecce quando misuravo l'allungo. Diciamo che non te le regalano :poke: se ti vuoi fare un set di 12 arrivi già sui 60€ almeno
 
Avevo dato un'occhiata alle frecce quando misuravo l'allungo. Diciamo che non te le regalano :poke: se ti vuoi fare un set di 12 arrivi già sui 60€ almeno
già ....... Io avevo avuto una botta di C....
ero capitato in una armeria che stava chiudendo, aveva gli scaffali quasi tutti vuoti
era rimasto questo gruppo di frecce che ho acquistato quasi per nulla.
 
Alto Basso