Caccia in Liguria

Marc0 ma secondo te io quando la caccia è aperta la domenica (visto che anche noi cacciatori abbiamo una famiglia) non vado mai a fare una passeggiata nel bosco con la mia compagna ed i nostri cani solo per stare un po' all'aria aperta con la famiglia? Certo che ci vado e tu non ti puoi immaginare quanto sia semplice scegliere un bosco dove la caccia è vietata o dove quella domenica non è praticata :). Te lo ripeto solo perchè è palese che il fine è quello se sei contro la caccia sei libero di farlo ma ti posso garantire che se vuoi portare i tuoi figli a fare una scampagnata nel periodo di caccia il posto c'è per tutti ed in estrema sicurezza, il problema è che forse come molti preferisci dire "no io voglio andare proprio dove ci sono i cattivi cacciatori irresponsabili che si divertono a sparare alle persone o che non si preoccupano di scaricare il fucile in presenza di bambini!!!". Ma che film guardate ragazzi ma stiamo scherzando? Ma quale cacciatore si sognerebbe mai di non mettere in sicurezza le persone che casualmente incontra durante una qualsiasi battuta di caccia? Gli incidenti capitano e le mele marce ci sono, come capitano gli incidenti in macchina e come c'è chi ti viene a rubare in casa, ma da qui a far passare i cacciatori come potenziali assassini ce ne corre. Comunque tanto per chiarire, che tu ci creda o no a me piace confrontarmi con chi non ama la caccia, e le mie risposte sono polemiche perchè difendo la mia passione ma non senza obbiettività, io se incontro una famiglia che viene a campeggiare mentre sono a caccia stai tranquillo che scarico il fucile e levo le tende anche se fosse un posto dove non si può campeggiare perchè amo troppo stare in natura per non capire quanto per una famiglia sia piacevole farlo. Ed ogni volta che esco da un bosco i rifiuti che ho trovato vengono via con me stanne certo. Con tutto il mio rispetto nei tuoi confronti ti saluto e spero di continuare e discutere civilmente con te ciao.
 
Grappo, la discussione civile viene prima di tutto!
Alzo la mano allora ed ammetto la mia ignoranza in fatto di luoghi con la caccia vietata, io ovunque vado trovo i cartelli gialli di battuta di caccia al cinghiale, parchi a parte.

ti chiedo però la cortesia di non mettermi in bocca parole che non ho detto e soprattutto pensieri che non condivido e ripeto che se ho qualcosa da dire lo dico quindi le frasi
perchè è palese che il fine è quello se sei contro la caccia
il problema è che forse come molti preferisci dire "no io voglio andare proprio dove ci sono i cattivi cacciatori irresponsabili che si divertono a sparare alle persone o che non si preoccupano di scaricare il fucile in presenza di bambini!!!"
sono totalmente inopportune.
 
Io comunque ho scritto "forse come molti" e non "tu come molti" ma hai comunque ragione se ho travisato il fatto che tu sia contro la caccia, sarebbe bello chiarire questi punti di vista di persona per non essere fraintesi grazie comunque per la tua risposta e buone passeggiate tra i boschi ciao Marc0
 
Si, hai ragione, sul forum fraintendersi è un lampo!
Già che ci sono approfitto per chiedere se esistono mappe delle zone venatorie.

grazie!
 
Come diceva Piervi (manco io):

Si andava a caccia alla selvaggina migratoria dalla 3 domenica di settembre fino a tutto marzo.
La neve non costituisce motivo di chiusura venatoria. Semplicemente non e' consentito cacciare su terreno coperto da neve.


Infatti, si parla di sospensione causa neve, qui in Italia, all'estero non ci sono queste fisime.

Comunque a fine Gennaio sui sentieri del Carmo, quelli che da Casa di Romano corrono sul crinale verso l'Alfeo nell'ultima battuta sono stato il primo a rompere il manto nevoso. quindi nessuno era passato prima di me. Adesso la data delle nevicate non la ricordo, ma era passata più di una settimana.

Comunque, se proprio vuoi saperlo, a me dei giorni di Febbraio non frega nulla, Ma non rinuncio volentieri ai 40 giorni che normalmente intercorrono tra la terza domenica di Settembre e la fine di Ottobre.

Io li incontro gli escursionisti, i motociclisti & co e non mai avuto problemi, salvo che con dei motociclisti che pretendevano di fermare la battuta perchè loro avevano (NESSUNO) diritto a passare.

Rispondo all'ultima domanda : tecnicamente gli ATC dovrebbero avere mappe delle zone di caccia e delle zone protette. L'ATC10 di Ottone le ha online (Cartografia - ATCPC10) ma solo delle zone che ricadono sotto il diretto controllo dell'ATC. Le riserve sono visualizzate ma senza nessuna ulteriore indicazione. Forse anche gli altri ATC fanno la stessa cosa. Prova a cercare ATC Genova1 e Genova2.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma per piacere!!!! Ma per piacere!!!! Basta dire io sono contro la caccia e più semplice e più credibile!!!

mah vedi grappo...
a volte mi capita di andare a passeggiare proprio vicino a zone di caccia,
magari quel giorno non potevo andare più in là e quindi la scelta era rischiare o rinunciare al diritto di fare una passeggiata.

Più che altro io mi preoccupo per i miei cani, che in quel periodo faccio girare con un bel drappo fosforescente...ma non so se faccio bene...

no perchè bisogna che teniate ben presente una cosa,
ci sono sicuramente corretti cacciatori che si comportano adeguatamente,
ma purtroppo ci sono anche tanti che sono semplicemente "idioti col fucile".

Ogni anno questi "idioti col fucile" (nota che NON scrivo cacciatori anche se dotati di licenza)
dicevo che ogni anno questi uccidono tanti cani e gatti a volte anche
se sono dentro il giardino di casa.

questo per dire che il problema non sono quelli corretti, ma tutti gli altri
e non si può ragionare pensando che non ci siano ...perchè purtroppo gli idioti col fucile ci sono.
 
ma se dovessi dire che movimento faccio all'approssimarsi di escursionisti alla posta, la risposta è abbasso la carabina e lo metto in sicura.

Bravo, ma il problema è che spesso i cacciatori vedono l'approssimarsi degli escursionisti molta tardi (non per colpa loro ma a causa della vegetazione) e si sta a tiro di fucile senza che il cacciatore ti veda...
 
Voglio rimanere in topic.
Il prolungamento della caccia al 10 febbraio riguarda la selvaggina migratoria a cui si spara con munizione spezzata (pallini). questo tipo di munizione e' potenzialmente pericolosa per gli umani fino a qualche decina di metri.
L'unica munizione pericolosa fino a varie centinaia di metri e' quella a palla o di carabina che si adopera per la caccia agli ungulati.
La caccia agli ungulati si svolge in zone grandi qualche ettaro che in zona libera, la squadra sceglie di volta in volta. La zona ove quel giorno si svolge la caccia e' riconoscibile sia dai cartelli che dalle auto di cacciatori quindi se si decide di andare ne bosco a raccogliere funghi, se loro sono a sinistra si va a destra e il problema proprio non esiste.
Noto che in questo forum ci si informa per benino con discussioni lunghissime su tutti i materiali all'ultima moda per poter fare escursioni ma quando si parla del problema caccia, non interessa tanto informarsi su come risolverlo quanto sparare sul cacciatore.
Per es: avrei preferito che l'inizio fosse di questo tipo: " visto che si allunga la caccia di 10 giorni, come posso fare ad andare a funghi senza essere impallinato?"
 
Però nessun zeneize o ligure ha ancora accennato al perchè dell'allungamento del calendario. Un'altra cosa, se nevica come quest'anno .... in certe zone COMUNQUE a caccia non ci si va, per neve.
Soprattutto se si parla di crinali
 
Alto Basso