Caccia in Liguria

Rimango basito quando leggo queste notizie:

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/05/13/ARu3VjF-febbraio_modifica_liguria.shtml

In pratica la proposta è quella di prolungare la caccia fino al 10 di Febbraio.

Quando ero giovane la caccia era Ottobre-Novembre - Dicembre con uno stop anticipato in caso di neve.
Poi è stato introdotto Gennaio.
Poi è stato introdotto Settembre che è un'assurdità dato che a Settembre in Liguria siamo ancora in piena estate.
Ora si aggiunge anche Febbraio.

Al grido di fottiamocene se la "libertà propria NON finisce dove inizia quella degli altri" continueremo a non poter andare nei boschi la domenica.

Sono proprio amareggiato, se non ti sparano addosso ti investono con gli enduro, se l'enduro ti manca devi stare attento al trial e se sopravvivi ad entrambi rischi di essere impallinato dagli amanti del softair. E occhio a non essere investito dalle jeep sulle strade sterrate.
So già che mi tirerò addosso le ire dei molti appassionati ma non se ne può più, io ho due figli e come glielo spiego che andar per boschi è diventata una battaglia?
 
A dire la verità sarebbe un ritorno all'antico, fino agli anni 60 la caccia arrivava alla fine di Febbraio, oggi dura in realtà molto di più, ma parliamo di calendari specializzati.

La tradizione da sempre parla della terza domenica di Settembre per l'apertura della caccia, chiusura della stanziale entro fine dicembre e della migratoria a Gennaio (credo dagli anni 70), ovviamente arlo delle date presenti nella legge quadro al cui interno si possono muovere regioni e provoince. Ho dato un'occhiata all'articolo, da cui non si capisce nulla se non un generico riferimento all'avifauna.

Quindi non posso, da cacciatore, esprimere nessuna valutazione, spero che non si parli di cinghiali, dato che le femmine in quei periodi sono gravide, per altri ungulati, non conosco le date in Liguria, in Emilia si è comunque nel pieno della stagione delle femmine di daino e capriolo, quindi se la Liguria segue le stesse logiche il provvedimento non dovrebbe riguardare questa specializzazione, la migrazione primaverile comincia più tardi, boh, non capisco.
 
Bho, parla di specie omeoterme, quindi mammiferi e uccelli..bha, non capisco comunque come una lobby della caccia, che in italia conta circa 700.000 persone, in liguria 23.000, sia potente. Poi nulla contro la caccia in particolare, a parte che non posso andare nel bosco senza cacarmi addosso come dice marco
 
Rimango basito quando leggo queste notizie:

Caccia: la Liguria modifica la legge, a febbraio si spara fino al 10 | Liguria | Genova | Il Secolo XIX

In pratica la proposta è quella di prolungare la caccia fino al 10 di Febbraio.

Quando ero giovane la caccia era Ottobre-Novembre - Dicembre con uno stop anticipato in caso di neve.
Poi è stato introdotto Gennaio.
Poi è stato introdotto Settembre che è un'assurdità dato che a Settembre in Liguria siamo ancora in piena estate.
Ora si aggiunge anche Febbraio.

Al grido di fottiamocene se la "libertà propria NON finisce dove inizia quella degli altri" continueremo a non poter andare nei boschi la domenica.

Sono proprio amareggiato, se non ti sparano addosso ti investono con gli enduro, se l'enduro ti manca devi stare attento al trial e se sopravvivi ad entrambi rischi di essere impallinato dagli amanti del softair. E occhio a non essere investito dalle jeep sulle strade sterrate.
So già che mi tirerò addosso le ire dei molti appassionati ma non se ne può più, io ho due figli e come glielo spiego che andar per boschi è diventata una battaglia?

Ti sei dimenticato di noi arcieri, che pratichiamo la caccia simulata su sagome 3d finte nei boschi, attenti anche alle frecce!!!!!!!!
Scherzo, in verità quando organizziamo le nostre gare di solito sono nelle zone già segnalate e predisposte dove facciamo gli allenamenti, di solito stiamo molto attenti alla nostra e altrui sicurezza, io tiro in entrambe le federazioni dal 1999 e fortunatamente fino ad ora non ho mai assistito ad incidenti.
Buon girovagare x boschi a tutti!!!!!!!!
 
Boh, sarà che dove vado io a Novembre e Dicembre di escursionisti ne vedo pochi, pochini, pochissimi, a Febbraio nessuno? Anche in Liguria, non solo in Emilia....

C'mon people un po' di onestà intellettuale, se fino a Settembre faccio incontri con escursionisti durante le battute dopo non ne vedo più, e se c'è in giro della neve quando vedo delle impronte sono di quelli che camminano più veloci di me nell'andare in posta.

Comunque indipendentemente da tutto non è detto che io non sia daccordo con voi, mi manca un po' di informazioni sul perchè.

Potrebbe nonostante tutto avere senso, ma così no, non lo vedo.
 
Rimango basito quando leggo queste notizie:

Caccia: la Liguria modifica la legge, a febbraio si spara fino al 10 | Liguria | Genova | Il Secolo XIX

In pratica la proposta è quella di prolungare la caccia fino al 10 di Febbraio.

Quando ero giovane la caccia era Ottobre-Novembre - Dicembre con uno stop anticipato in caso di neve.
Poi è stato introdotto Gennaio.
Poi è stato introdotto Settembre che è un'assurdità dato che a Settembre in Liguria siamo ancora in piena estate.
Ora si aggiunge anche Febbraio.

Al grido di fottiamocene se la "libertà propria NON finisce dove inizia quella degli altri" continueremo a non poter andare nei boschi la domenica.

Sono proprio amareggiato, se non ti sparano addosso ti investono con gli enduro, se l'enduro ti manca devi stare attento al trial e se sopravvivi ad entrambi rischi di essere impallinato dagli amanti del softair. E occhio a non essere investito dalle jeep sulle strade sterrate.
So già che mi tirerò addosso le ire dei molti appassionati ma non se ne può più, io ho due figli e come glielo spiego che andar per boschi è diventata una battaglia?

Meno male che ha me mio padre ha insegnato a viverlo ed amarlo il bosco, da cacciatore, cercatore di funghi, camminatore e anche come semplice spettatore delle sue bellezze. Mi ritengo davvero un miracolato se a 41 anni (in cui sono più le ore che ho pestato con i piedi tra i boschi che l'asfalto) sono ancora vivo senza essere stato fucilato, investito da una jeep, o travolto da una moto, centrato da un trial, trafitto da una freccia o addirittura massacrato sotto i colpi dei fucili da softair. Che culo che ho avuto.........Ma per piacere!!!! Ma per piacere!!!! Basta dire io sono contro la caccia e più semplice e più credibile!!! Buone passeggiate tra i nostri infernali boschi :)
 
Guarda Olasvadas io sono uno di quelli che andrà a caccia fino a che lo permetteranno, e stai sicuro che sarà per molto tempo perchè fortunatamente è un gran business che fa lavorare milioni di persone. Ma lo dico chiaro e tondo, pago e vado a caccia punto e stop, e non mi metto a dire tutte le cose che faccio per il bene dei nostri boschi e di quanto mi impegno per salvare animali abbandonati cani o gatti che siano per arrivare a sostenere che vado a caccia. Mi piacerebbe un po' di trasparenza, sei contro la caccia dillo ma chi te lo vieta, ma quali ire ti tirerai mai addosso. Per quanto mi riguarda se sei contro la caccia mi dispiace per te, perchè la caccia c'è e ci sarà....Amen
 
No no lo so chi sei, il mio "se sei contro la caccia" era riferito a chi ci odia in generale mi sono espresso un po' a membro di cane ;)
 
Beh, dalle mie parti nei giorni delle battute al cinghiale tutti evitano di andare a camminare perché hanno paura della fucilata. A me è capitato di trovarmici e ho dovuto litigare perché il mio cane dava fastidio ai loro cani e perché con fischietto e altro ho fatto gran fracasso per farmi sentire.
 
Si andava a caccia alla selvaggina migratoria dalla 3 domenica di settembre fino a tutto marzo.
La neve non costituisce motivo di chiusura venatoria. Semplicemente non e' consentito cacciare su terreno coperto da neve.
 
Non riesco a trovare il numero di escursionisti morti ogni anno per causa di cacciatori, mentre ne ho trovato un buon numero di morti a causa della loro inesperienza
 
Non riesco a trovare il numero di escursionisti morti ogni anno per causa di cacciatori, mentre ne ho trovato un buon numero di morti a causa della loro inesperienza

A noi una volta è capitato, durante un'escusione dalle parti di Marradi, di passare lungo un crinale dove ogni 15 metri c'era un appostamento di cacciatori che sparavano agli uccelli di passo.

Nessun ferito, ma devo dire che non è stata una bella esperienza, con i pallini che ci fischiavano sopra la testa...

Una cosa che mi ha colpito è che quando i cacciatori ci vedevano, si affrettavano a nascondere non so cosa, pensando forse che fossimo o dei guardiacaccia o dei forestali.
 
Boh, non vado a migratoria, andato una volta ma vent'anni fa. Non so cosa si possa nascondere, magari i richiami elettronici, ma se dovessi dire che movimento faccio all'approssimarsi di escursionisti alla posta, la risposta è abbasso la carabina e lo metto in sicura.
 
Penso che il discorso si sia orientato verso un aspetto che non era lo scopo della discussione.
Se fossi contro la caccia non mi farei problemi a dirlo, sono adulto e vaccinato e non ho bisogno di nascondermi dietro giri di parole. Della caccia approvo alcune cose e disapprovo altre.
Quello che contesto è che per un periodo eccessivamente lungo la Domenica è troppo rischioso andare nei boschi. Parlo principalmente di Settembre e Ottobre. Vuoi estendere la caccia fino a Febbraio? bene! Però lascia Settembre e Ottobre. Sono periodi bellissimi per andare nei boschi a raccogliere funghi e castagne.
Penso che con troppa superficialità si guardi il proprio orticello senza prendere in considerazione altre realtà. Una famiglia quando può andare nei boschi se non la Domenica? Non venitemi a dire che è sicuro andare con 2 figli in un bosco dove è in corso una battuta al cinghiale perchè è una contraddizione in termini. Perchè fatichi a trovare gli incidenti di escursionisti feriti dai cacciatori? Semplice, perchè le persone non vanno nei boschi e devono rinunciare ad un trekking nei boschi .
E' normale rispondere con sarcasmo ed ironia alle mie iperboli riguardo ai rischi ma non si può negare che i problemi ci sono ed esistono anche se non sono presenti nel proprio orticello. In Toscana la regione inseguiva appassionati di enduro e trial con l'elicottero perchè disintegravano i sentieri. Sempre più spesso i comuni indicano con cartelli il divieto di mezzi motorizzati nei boschi. Esagero? ok ma non mi invento le cose.

Comunque buon per voi che con i figli piccoli andate per boschi durante la caccia e vi sentite al sicuro. Io non ci riesco.
 
Alto Basso