Escursione Cacciatore di tramonti - Monte Cotento

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
isqVB1s.jpg


Dati


Data: 23 Dicembre 2013
Regione e provincia: Lazio (Frosinone)
Località di partenza: Campo Staffi
Località di arrivo: Monte Cotento (2015 Metri)
Tempo di percorrenza: 1 ora in salita - 45 min in discesa
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Praticamente nessuna
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Segnaletica: Segni bianco-rossi

Descrizione

Amici avventurosi ciao a tutti,
con l'occasione delle ferie prese per il periodo natalizio, lunedì 23 Dicembre mi sono regalato una bellissima e rilassante salita in solitaria al Monte Cotento, massima cima dei Simbruini (esludendo il Monte Viglio, facente parte della sotto-catena dei Monti Càntari). L'idea era quella di fare quattro passi sulla neve e di attendere il tramonto dalla vetta, alla ricerca di qualche scatto fotografico suggestivo. Vista la scarsa presenza però di neve (nonostante la quota ed il periodo) mi sono dovuto accontentare solo della seconda....

Eccovi qualche foto di seguito, mentre il racconto dell'uscita lo potete trovre su www.danielefrigida.com!

L'inizio della salita al Cotento, in uno scenario tutt'altro che invernale: la neve è pochissima, purtroppo!

PaCt3ch.jpg


w0zv6jy.jpg


Dopo un'oretta scarsa di salita sono in cima (me la sono presa molto comoda, visto che per il tramonto ero in largo anticipo...)!

sIttbo9.jpg


kFXpMED.jpg


Il panorama è sempre bellissimo e vasto da quassù: si può ammirare l'Appennino centrale a 360°....Il Corno Grande ed il Velino sembrano lì, a portata di mano!

BwSnY7y.jpg


Es2Uuep.jpg


Così come il Viglio, vicinissimo a Sud:

C8Pgm6c.jpg


Dopo un'oretta di attesa, trascorsa a mirare la bellezza del creato da prospettive diverse da quelle quotidiane, la luce comincia a cambiare, mentre il sole cala velocemente. E' il momento di scattare, questa è la luce ideale...

aSJGrRi.jpg


3qfMh1R.jpg


iM3HK0D.jpg


wo2qMrm.jpg


8KQ4nVM.jpg


lGTaDFV.jpg


E poi il sole scompare all'orizzonte, inondando tutto per alcuni istanti di una luce infuocata!

pOKwvFb.jpg


16NCwFf.jpg


AkwDwqo.jpg


In pochi attimi comincia a far buio, decido quindi di riscendere verso Campo Staffi, punto di partenza. Nel cielo balenano però gli ultimi bagliori della giornata....

nlmxtFD.jpg


Dopo una 40ina di minuti arrivo al parcheggio dove avevo lasciato l'auto, intorno ormai è buio, tutto tace nel silenzio assoluto...nell'aria solo la magia della montagna!

A presto e Buon 2014 a tutti! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
foto da sogno Daniele...non smettero' mai di ammirare la qualita' delle tue fotografie :)
Incredibile come la vetta del Cotento, causa vento, sia sempre spelacchiata :D
Complimenti ancora..e a presto dalle tue parti..:)
 
Ciao Alex, grazie della visita e dell'apprezzamento!

A riguardo della scarsità di neve, devo ammettere che non solo la brulla cima era spoglia, ma stranamente anche tutto il versante Nord-Est del Cotento...
Adesso però, dopo le nevicate degli ultimi giorni, si è caricato di nuovo di neve assumendo l'aspetto che gli è più consono per questa stagione!
 
Foto stupende scattate nel momento giusto :D e per la spelacchiatura.... quando ci sono andato, a fine agosto, tirava un vento con raffiche assurde:-?
 
Grazie Simone...
Ebbene la cima del Cotento è sempre ben esposta al vento!
Fortunatamente il giorno della mia salita ho trovato un clima molto mite, quasi autunnale...Solo dopo la calata del sole la temperatura è precipitata, tanto che mi risultava difficile smanettare con la fotocamera, visto che avevo le mani intirizzite nonostante i guanti...
 
D

Derrick

Guest
Tutto molto bello.
Sarai di sicuro molto Cotento di questa bellissima escusione di fine anno

(per dire una cosa in perfetto accordo con le temperature di questi giorni...)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Foto veramente spettacolari! Complimenti.
Auguri per il 2014.

Bellissime foto, ce ne sono alcune proprio strepitose....complimenti!!! :)

Tutto molto bello.
Sarai di sicuro molto Cotento di questa bellissima escusione di fine anno

(per dire una cosa in perfetto accordo con le temperature di questi giorni...)

L'omissione di una "n" è del tutto casuale scommetto (visto il nome della montagna in questione)?

Bellissime come sempre le tue foto, c'è il manico buono!
ancora auguri di buon 2014.

Grazie a tutti per aver letto il post e per l'apprezzamento...non posso non contraccambiare i vostri auguri di un felice 2014!!!!

:)
 
Finalmente ritorno sul forum dopo 12 giorni di astinenza a internet e trovo tante meravigliose immagini, come queste!
Ecco una delle tante vette che mi manca.
Sicuramente nei prossimi giorni altre nevicate arricchiranno il paesaggio spelacchiato seppur bellissimo che riserva questa zona del nostro Appennino.
Potrebbe essere una buona meta per una gita con le ciaspole, magari coinvolgendo anche qualche avventuroso... :)
 
Fabri già nei giorni scorsi il Cotento si è rimesso "l'abito invernale"...ora aspettimo che si continui a caricare per bene di neve, dopodichè varrà ancor di più la pena farci una rilassante e poco faticosa passeggiata....
 
Alto Basso