Caffè con le cialde

Ciao a tutti,
come a tanti anche a me sta a cuore la problematica del caffè in escursione.
Specialmente in quelle di più giorni dove portarsi dietro una mini caffettiera è decisamente impensabile.
Premesso che per quanto mi riguarda i caffè solubili sono una delle cose più imbevibili ed ho sempre arrangiato con il tè nero.
Stavo valutando quei filtri riutilizzabili da mettere dentro la tazza per fare il caffè alla "turca" ma con il vantaggio di non ritrovarsi i fondi nell'infuso ma alla fine mi paiono poco pratici perchè è sempre una cosa in più da lavare e quando l'acqua è poca...
E allora mi si è accesa una lampadina...da vedere quanto luminosa poi...
Perchè non utilizzare le cialde con l'involucro in carta,quelle per le macchinette del caffè da casa...
Da usare come le bustine del tè nell'acqua calda?
Che ve ne pare?
Qualcuno ha già avuto questa malsana idea ed ha già provato?
Tanto proverò lo stesso...è che per ora mi mancano le cialde...
 
Lungi da me scoraggiare chi ha voglia di "provare" a fare ...... anzi ...... però alla fine, da cialda o da qualsiasi altra cosa, tu avrai un infuso che sarà pur buon ma non sarà mai come un caffè ottenuto da un qualcosa in pressione.

Personalmente il caffè liofilizzato non è il massimo, anzi, ma alla fine non è poi molto diverso da quello che si prende dai distributori automatici al laovoro e basta chiudere gli occhi, pensare di essere a casa davanti alla macchina espresso, per farlo migliorare :biggrin:

Al limite mi permetto di consigliarti di provare il caffè con gin seng o con guaranà, sono ambedue liofilizzati, ma hanno un sapore tale che anche se preparati semplicemente con dell'acqua calda ed un mini frustino (è poi quello il trucco) ti fanno dimenticare che non sei a casa.

Per mini frustino intendo una cosa del genere
wmf-frusta-neve-25-profi-plus~46703849.jpg
.... ci sono anche di lunghe solo 8/10 cm ..... e non qualcosa del genere
frusta.JPG
:rofl:

Ciao :), Gianluca

PS.: ..... in un primo momento avevo messo la foto di una bella donnina (vestita) con relativo gatto a nove code ma poi ho pensato (strano ma qualche volta capita anche a me di pensare :p) che la cosa avrebbe assunto aspetti sessisti ed allora ho desistito.
 
lascia perdere,non viene bene perchè la polvere è pressata apposta per utilizzare le atm della macchina da espresso :)

se cerchi proprio l'espresso,la vedo dura,ma se vuoi altri tipi di caffe puoi provare conil classico caffe nella gavetta,tutto stà nella preparazione(premetendo che sono un amante del tè in escursione).

di solito prendo la polvere di caffe e lo zucchero(metà e metà),e li unisco all'acqua,poi porto ad ebollizione e tolgo dal fuoco,ripetendo quest'operazione per tre volte e all'ultima ripetizione se ho abbondanza di acqua,raffreddo il fondo della gavetta con acqua fredda,altrimenti lascio solo depositare la polvere sul fondo e verso il caffè nella tazza.

se siamo in tanti e bisogna fare cose particolari,allora una piccola moka spunta sempre fuori e allora giù di caffè dell'alpino o dello studente...ahahahahah :)

ma la nestlè non produceva un macchinario simile ad un braccetto da bar da caricare a bombolette di co2 portarsi in giro?
 
Siamo almeno sui 70 euri ...... nulla da dire sulla qualità finale ...... ma a quel punto una mini moka da 3 euri ? ..... peso per peso (ovviamente) senza considerare che, abituandosi, con la moka viene fuori un ottimo caffè che nulla ha da invidiare a quello espresso, per me hanno due sapori diversi ma ambedue buoni. Poi ognuno ha i suoi gusti e lungi da me dire se sia meglio la handespresso o una mini moka da 2 o da una tazzina.

Ciao :), Gianluca

PS.: ...... facendo il caffè dell'alpino, che sicuramente è ANALCOLICO (basta trovare la grappa a zero alcool :rofl:), anche l'olio del motore diventa buono :D
 
Io ho qui a casa la macchina per le cialde. Ho provato ad utilizzare le cialde solo per trasportare il caffe'.Per un utilizzo tipo infusione valgono le osservazioni secondo me fatte sopra.La macchinetta in alluminio da una tazza o un piccolo thermos, in base alla permanenza,rimangono,a mio parere,imbattibili.
 
Ciao giustissime le osservazioni sul discorso pressione per far lavorare correttamente una cialda.
Contavo appunto di usare quelle in carta per avere una maggiore superficie di scambio.
Io sono un amante della moka quindi del caffe più lungo e leggero e penso che potrebbe non dispiacermi...da provare ovviamente....
Gianluca...il Nescafè è peggio di quello della macchinetta....e quello al gin seng e guaranà mi spiace ma te li lascio...
Ma quindi nessuno di voi ha mai provato questo sistema?
Domani se mi gira di scendere da casa vado a comprare le cialde...mal che vada le apro e le mischio a quello della moka....
 
Io ho una moka per una persona, fa solo una tazzina di caffè alla volta ed è piccola: poco più alta di un pacchetto di sigarette. E' veramente comoda. cercavate qualche soluzione meno ingombrante? Scusate la mia ignoranza, ma può fare veramente la differenza nell'attrezzatura il peso di una macchinetta del caffè?
 
io possiedo la hand, fantastica, lavora a 16 bar come la macchina del bar ed il risultato è ottimo e ci ho stupito un sacco di amici in escursione, in compenso è un bel peso in piu da portarsi dietro
 
Io ho una moka per una persona, fa solo una tazzina di caffè alla volta ed è piccola: poco più alta di un pacchetto di sigarette. E' veramente comoda. cercavate qualche soluzione meno ingombrante? Scusate la mia ignoranza, ma può fare veramente la differenza nell'attrezzatura il peso di una macchinetta del caffè?

Ciao la mini moka ce l'ho anche io mi pare che sia sui 2 etti,forse la mia non è delle più piccole...
Beh la differenza la fa a seconda del giro che fai...
Dandomi al minimalismo per giri con un pernotto solo nella bella stagione ho un'attrezzatura da 8 chili escluso bere e mangiare e non ci sono arrivato sicuramente pensando che la macchinetta del caffè non faccia differenza.
Certo potrei portarla,e a volte lo faccio,ma su giri di più notti,dove lo zaino è sui 15 chili e anche più compreso bere e mangiare anche due etti qua e due la fanno la differenza...eccome se la fanno...
 
Uhm...... ho come la sensazione che cerchi la botte piena e la moglie ubriaca :), intendiamoci, se ci riesci CONDIVIDI!!!

Ciao :), Gianluca
 
Per rispettare la tradizione del cazeggio dopo un tot di post quasi seri...direi di virare e sperimentare un liquorino al caffe',ottenendo cosi': caffe' ed ammazzacaffe' con lo stesso prodotto. (caffe sport Borghetti..mink che buono..):)
 
Ciao!

Al momento io mi arrangio con le buste di capuccino Crastan (il miglior "surrogato" del macchiato che mi bevo solitamente in città), dato che gli stick di liofilizzato senza latte li trovo imbevibili...

...però mi son spesso posto la domanda di quale possa essere la moka più minimale possibile. In una moka normale:

250px-Moka_steam.svg.png


...la parte inferiore e centrale sono quelle che fanno il "lavoro" (A e B), ma se ci pensate bene metà del peso derivano dalla parte superiore + coperchio + manico (C) che in realtà servono a gran poco!

Sarebbe possibile tagliare e modificare una moka da 1 per renderla simile alle "pascucci top moka" (che esistono in mercato, ma non penso siano state pensate per essere ultra-light):

Z
nF6y29d.jpg


In pratica segare l'area "C" lasciando solo parte del tubo che risale, e metterci un tubicino in silicone flessibile da infilare poi dentro la propria tazza... penso si riesca quasi a dimezzare il peso della moka da 1: la mia pesa 166gr, penso si riesca a scendere attorno all'etto.

Spero di essere stato da spunto per qualcuno che ha maggiori abilità manuali del sottoscritto... ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso