Ricetta Caffè particolare, buono :-)

Non sono propriamente sicura che sia vero, ma probabilmente si tratta del "caffè alla svizzera"
(magari gli svizzeri del forum possono correggere se dico male o se la ricetta non è giusta... :D )

In ogni caso, durante un tranquillo week end da paura, siamo andati a farci una leggera grigliatina nella nostra amata foresta.
Per un rilassamento zen dopo il cibo pesante non c'è niente di meglio di un caffè.
Solitamente adotto il classico caffè corretto grappa, o corretto grappa + genepì (noto come caffè alla valdostana).
Stavolta invece ho provato una ricetta nuova, che è moooolto interessante!!!

Quello che vi occorre è:

un assistente
P8080756 copia.JPG



Acqua
P8080760 copia.JPG


aghi di abete (o di pino)

P8080755 copia.JPG



Poi caffè, grappa, e se si vuole, zucchero.


Procedimento:

Portate a bollore un po' d'acqua, poi fate un infuso con un bel mazzetto di aghi di abete (rametti inclusi)
Così:

P8080767 copia.JPG



Lasciate bollire gli aghi per qualche minuto di modo che l'acqua prenda un buon sapore.

Aggiungete caffè (io l'ho preparato con quello liofilizzato - :( -il prossimo weekend lo provo "alla turca"), zucchero e grappa a piacere!!!!!

P8080770 copia.JPG



Anche se l'ho fatto col caffè solubile che, diciamocelo, non è proprio il massimo, è venuto una delizia!!!!!

Ciao!

:woot::woot::woot::woot::woot::woot:
 
Già, per coprire il sapore del caffè liofilizzato, è tutta questione di grappa: non tanto di qualità, piuttosto di quantità! Comunque questa cosa mi intriga e la proverò. Grazie Grizzly.
 
:)

W la grappa!

Ma non è solo questione di grappa, gli aghi di abete portano un intenso contributo.

Questo weekend provo a far bollire i rametti, aggiungo un po' di caffè vero macinato, bollo un altro poco, e poi faccio decantare.
Verso nella tazza e aggiungo la grappa :)
 
:)

W la grappa!

Ma non è solo questione di grappa, gli aghi di abete portano un intenso contributo.

Questo weekend provo a far bollire i rametti, aggiungo un po' di caffè vero macinato, bollo un altro poco, e poi faccio decantare.
Verso nella tazza e aggiungo la grappa :)
Così pero' estrai maggiormente la caffeina inoltre se la miscela (sia per costituzione che per dimensione di macinatura) non è fatta anche per essere trattata in quel modo rischi una maggior acidità ...... se però hai già provato e ti è piaciuto, nulla da dire :) ..... i gusti son gusti ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Piu che la grappa gradisco jack daniels...
La variante con il miele non mi ha convinto, su quella classica o single barrel nulla da dire ...... anzi ...... lo uso per preparare il whiskey sour o l'old fashioned ma anche liscio.

Ciao :si:, Gianluca

...... ecco ora mi hai fatto venir voglia :)
 
Ultima modifica:
Così pero' estrai maggiormente la caffeina inoltre se la miscela (sia per costituzione che per dimensione di macinatura) non è fatta anche per essere trattata in quel modo rischi una maggior acidità ...... se però hai già provato e ti è piaciuto, nulla da dire :) ..... i gusti son gusti ;)

Ciao :si:, Gianluca

Ah! Non sapevo che per fare il caffe' alla turca ci volesse una macinazione particolare dei grani.
Il problema e' che non ho il macinino. Provo lo stesso.

Comunque il caffe' liofilizzato e' bello acido di suo.... credo che col caffe' vero macinato resti comunque meno acido.
altra opzione e' mettere il caffe' in un filtro e colarci sopra il decotto di abete :D
Io avevo fatto varie volte il caffe' cosi' (con l'acqua ma non col decotto!), pero' viene veramente troppo leggero.... bollendolo si "estrae" un po' di piu' forse.
 
Forza chi ha altre ricette, caffeinomani fatevi avanti!

Una volta, alla fine di un giro, dopo il pranzo volevamo farci un caffe' ma evevamo finito l'acqua e quindi abbiamo sciolto il caffe' liofilizzato direttamente con la Vecchia Romagna che ci era rimasta...
Direi che il risultato era decisamente soddisfacente.
 
Alto Basso