Caffè solubile, quale il migliore?

Io. Ogni tanto sul sito ricompare la discussione sul caffè per cui non dilungo su un argomento già sviscerato. Comunque con un cucchiaio scarso di caffè mischiato con zucchero, per chi lo gradisce, lasciato in infusione nell'acqua bollente (ci sono varie tecniche) si ha un buon caffè. Personalmente sentire i grani in bocca mi piace, ma sono gusti :)
Aggiungo che oltre ad essere greco turco è anche italiano perché i nostri avi lo facevano così, io ricordo una mia prozia che lo preparava in questo modo e a casa ho ancora tra i reperti una cuccuma tronco conica.
Ho sempre usato il Nescafè solubile.Alla prossima voglio provare questo metodo "turco": quindi caffè normale macinato in acqua bollente e lasciato in infusione.
 
Ho sempre usato il Nescafè solubile.Alla prossima voglio provare questo metodo "turco": quindi caffè normale macinato in acqua bollente e lasciato in infusione.

Uguale io: porto del Nescafè liofilizzato, anche perchè non sono un intenditore: due cucchiaini, acqua bollente, e via.

I miei compagni di escursioni portano invece sia la classica moka (pesantina...) sia quella per farlo alla napoletana, che si rovescia (di alluminio, più leggera).
 
Io il caffè in escursione lo intendo più come un momento riflessivo, che come una necessità fisiologica(per quella, c'è la SchoKaCola), il metodo americano, o turco, permettono di limitare enormemente il peso da trasportare, oltre il fatto che la moka ha diverse svantaggi(manico che si brucia, un'altra cosa da lavare, caffè che prende un gusto terribile).
Comunque, provate così, poi valutate come vi piace di più. Io aggiungo anche cardamomo e cannella; in inverno anche un goccetto di liquore.
Alla vostra salute!
 
Essendo da più di 30 anni nel settore in base alle me esperienze e avendo degustato centinaia di miscele di caffe di tutte le marche e provenienze mi permetto di non paragonare il caffe solubile con quello della moka anche se il solubile e di qualità non potrà mai essere accostato al caffè eseguito tradizionalmente per una semplice questione viene ottenuto con un processo diverso nel caso del solubile il caffè viene miscelato a freddo e solo il calore dell'acqua fa sprigionare gli aromi e le effusioni nel caso invece della moka il caffe (tra l'altro di lavorazione completamente diversa) viene miscelato all'acqua tramite un processo di bollizione e di conseguenza gli aromi vengono sprigionati sia durante la fattura e sia durante il versamento nella tazza
Fare il caffe o il te e come tutti gli infusi e un'arte antca
 
...la qualità arabica contiene meno caffeina (in alcuni casi arriva anche alla metà) rispetto alla robusta....io lavori in una torrefazione di caffè da 30 anni,...

Si, ero male informato,correggerò l'altropost per non fare confusione.

Confermo comunque che per il caffé intiel "internazionale" (americano, nord-europeo ecc) l'arabica è preferibile.
 
Pesa meno di una moka in alluminio. Usando caffè di buona qualità con macinatura "espresso" si ottiene un caffè migliore di quello che mi capita di bere in alcuni bar e sicuramente di quelli ottenuti con le varie capsule/cialde. 17 euro sui siti che vendono "cineserie" varie....
 

Allegati

  • -1211061594-713088455.jpg
    -1211061594-713088455.jpg
    110,8 KB · Visite: 244
Io ho scelto il nescafe monodose al ginseng.. lo trovo molto comodo, non pesa un cacchio, e me lo porto sempre con me.. tra l'altro essendo già dolciastro di suo, niente zucchero...
 
Ho 63 anni e qualcosa ho imparato, quando voglio andare sul Mar Rosso non vado a Pinarella, quando voglio un caffè non mi accontento di un surrogato, oltretutto non comporta nessun sacrificio, la mia moka pesa 121 grammi, con 150 grammi ci metto anche caffè e zucchero, non esiste che mi beva una di quelle brodaglie
 
Alto Basso