Caffè solubile, quale il migliore?

Ci sono troppe marche e troppi tipi e per provarli tutti non basterebbero due vite, perciò mi affido a voi.

Secondo voi qual è il miglior caffè solubile da voi provato? Cerco qualcosa che (con le dovute proporzioni ovviamente) si avvicini il più possibile ad uno fatto con la moka.
 
Non credo che nessun tipo di caffè solubile di avvicini lontanamente a quello fatto con la moca.....io ho bevuto solo il nescafè e non è malaccio!!!!!!!
 
Ci sono troppe marche e troppi tipi e per provarli tutti non basterebbero due vite, perciò mi affido a voi.

Secondo voi qual è il miglior caffè solubile da voi provato? Cerco qualcosa che (con le dovute proporzioni ovviamente) si avvicini il più possibile ad uno fatto con la moka.
Sconsiglio quello della razione k italiana
Beka ( Slovenia ) Italian MRE - Grazie anche a Ciuchino ( non è quello di Shrek )
 
Purtroppo non ne conosco di buoni, di produttori italiani... Quelli più buoni a livello mondiale sono molto costosi.
Avevo visto dei video su YouTube (ci sono i professionisti del caffè...) ma devo recuperarli.

Intanto beccati questo
https://www.roastycoffee.com/best-instant-coffee/

https://www.businessinsider.com/best-instant-coffee?IR=T#the-best-instant-coffee-overall-1

https://www.coffeereview.com/?post_type=review&s=instant

Tieni conto che sono comunque più modellati sul caffè stile americano o sul french press che sulla moka.
 
Ultima modifica:
Ho usato per anni (ora sono più peril té) il LIDL BELLAROM GOLD 100% Arabica (TAPPO ORO, il tappo rosso è decaffeinato!)

Credo uno dei pochi se non l'unico a promettere "100% Arabica", qualità che notariamente ha un gusto meno "deciso" e più caffeina.

Comunque per buttar giù un caffé liofilizzato occorrerebbe aggiungerlo al latte, in escursione magari si può supplire con la panna, quella in confezioni da 10ml (panna UHT), dose per un caffé-creme alla tedesca (1 cucchiaino di liofilizzato, 125-150ml di acqua calda, 10ml di panna). Assaggiatelo, capirete perché... i tedeschi vanno pazzi per il cappuccino! :D
 
Nescafè in bustine monodose che compro in Slovenia. Fra i liofilazziti non è male. Una volta, sempre in Slovenia, riuscivo a trovare anche il solo caffè in bustine "Franch" che mi piaceva molto ma adesso è introvabile.
 
Ultima modifica:
Il migliore provato da me finora è il Lavazza 3 in 1, che però si fatica a trovare nel mercato italiano perché lo fanno per quello estero.
 
Il caffé greco-turco se non adeguatamente posato risulta "sabbioso" in bocca né lo puoi girare se ci aggiungi zucchero.

Illy per un periodo ha venduto delle bustine filtro (con dentro il caffé) da applicare sulla tazza per fare il caffé americano (direi meglio come-si-si-fa-dovunque-meno-che-in-italia) senza attrezzature particolari. Con un po' di fantasia si può supplire con un filtro di carta (cfr "melita", anche nella grande distribuzione) ed un imbutino in silicone pieghevole (amazon o bancarella di cinesate per la casa...) L'unica difficoltà è dosare l'acqua a caduta nel flitro, credo sia improbabile portarsi un bollitore con beccuccio a collo d'oca...

...istruzioni: imbuto sulla tazza, filtro carta nell' imbuto, polvere di caffé (macinatura grana media, tostatura media, 98% arabica, insomma il "fatto apposta") nel filtro, versare a "filo d'acqua" la medesima, bollente (ma non bollita), dando tempo al caffé di scendere senza riempire di acqua il filtro.

Checché ne dicano i detrattori è una infusione esattamente come il caffé turco e quello napoletano, senza quella sensazione di "sabbia" sul palato...

...l'uso del caffé arabica è da preferire per la maggior quantità di caffeina (aggiornato perché non vero!), il caffé ad hoc pronto già macinato si trova anche da Ikea (qualità discutibile ma funziona) ma anche di produttori italiani nella grande distribuzione ma non è meglio dell' Ikea. Ovviamente in casa si può usare caffè in grani (sempre "specifico" allo scopo) e macinarlo da sé ma questa è un' altra storia...
 
Ultima modifica:
Beh se volete portarvi qualcosa di abbastanza compatto e leggero per fare il caffè seriamente c'è sempre l'Aeropress... La uso da anni in ufficio, a me piace il caffè che fa: puoi dosare sia il caffè che l'acqua che usi e il tempo di infusione facendo caffè leggeri o molto forti.
Facile da pulire, praticamente indistruttibile. Costa poco.
Se usi filtri di carta con la polvere di caffè elimini anche tutta la schiuma, che comunque dicono non sia "buona".
Ti serve ovviamente della polvere di caffè, il più possibile fresca e da caffè di qualità, possibilmente il caffè macinatevelo voi della giusta grandezza con una macina di qualità il più vicino possibile al momento dell'uso.
C'è anche un filtro di metallo volendo, ma non lo consiglierei, non è venduta con quel filtro e non so quanto funzioni...
Per farla funzionare però direi che ti serve una tazza e una superficie piana su cui puoi poggiarla per premere lo stantuffo.
 
Ultima modifica:
Ciao appenninocentrale, volevo solo precisare che la qualità arabica contiene meno caffeina (in alcuni casi arriva anche alla metà) rispetto alla robusta. Detto questo nonostante io lavori in una torrefazione di caffè da 30 anni, non sono io grado di dare un contributo "tangibile" a questa discussione, credo che tutto (o quasi) il caffè solubile sia prodotto all'estero e non ne conoco i procedimenti, mi affiderei dunque a marchi noti per la loro qualità. Aggiungo in oltre che la qualità è oggettiva, il gusto personale no, questo per dire che non sempre "il migliore" coincide con quello che a noi piace.
 
Ma piuttosto che il liofilizzato, qualcuno, oltre a me, ha provato a fare quello in stile greco-turco? Certo, non è un espresso da bar, ma certo meglio del solubile
Io. Ogni tanto sul sito ricompare la discussione sul caffè per cui non dilungo su un argomento già sviscerato. Comunque con un cucchiaio scarso di caffè mischiato con zucchero, per chi lo gradisce, lasciato in infusione nell'acqua bollente (ci sono varie tecniche) si ha un buon caffè. Personalmente sentire i grani in bocca mi piace, ma sono gusti :)
Aggiungo che oltre ad essere greco turco è anche italiano perché i nostri avi lo facevano così, io ricordo una mia prozia che lo preparava in questo modo e a casa ho ancora tra i reperti una cuccuma tronco conica.
 
Questo è il mio kit da caffè quando esco
 

Allegati

  • P_20191028_125948.jpg
    P_20191028_125948.jpg
    369,7 KB · Visite: 196
  • P_20191028_152345.jpg
    P_20191028_152345.jpg
    394,8 KB · Visite: 199
  • P_20191028_152545.jpg
    P_20191028_152545.jpg
    327,5 KB · Visite: 207
Alto Basso