Caglio vegetale

Allora... A quanto ho capito esistono anche caglianti ( si dice così? ) vegetali
-cardo selvatico
-fico
-caglio zolfino
La mi domanda è semplice e incisiva ... Come si usano? Qualcuno lo sa?
Se nessuno lo sa faró esperimenti e poi vi informò;)
 
S

Speleoalp

Guest
Per il Cardo devi prendere le parti belle viola dei fiori, fai prima a prendere il fiore intero e poi li fai essiccare per bene.

Una volta essiccati e durante la preparazione del formaggio, devi prendere sempre le parti viola (pistilli) ma ormai secche e bagnarle... con il latte che stai utilizzando per il formaggio.

Per evitare di ritrovarti pezzi di fiore nel latte/formaggio... di conviene utilizzare uno straccio (io ne uso uno in lino), inserisci le parti di fiore bagnate e le strizzi nel pentolone.

Poi dopo un paio d'ore o poco più o poco meno, inizierà a cagliare.


Anche se per i formaggini preferisco realizzare dell'aceto di Mele e far "pseudo cagliare" il latte con quello... oppure con Limone ;) Che però non trovo in natura come mele e Cardi.... qui da me.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fette di limone

Principalmente il principio è una coagulazione chimica che si ha aumentando a dovere il grado di acidità del latte , a seconda della temperatura fino ai 60 e oltre i 60 avrai rispettivamente formaggio e ricotta i vari formaggi necessitano di differenti temperature

La ricotta si ha solo dopo il formaggio, se non lo si fa prima è barare, la riconosci la ricotta che sa di formaggio , viene aggiunto latte per aumentare la quantità . (ma è comunque buona)

Aggiungere sale a piacimento non iodato immergere - meglio seppellire la forma secca in sale , conservare in luogo freddo e secco , se non ventilato .

Se la forma dovesse crescere anziché diminuire , o sviluppare un odore acre , va buttato : vermi e larve di mosche
Per evitare si usi il sale, affumicazione ; reti zanzariere , igiene
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
... a me piace molto quello con il succo di Limone ;)

...anche la Ricottina "senza barare", ahah è molto piacevole.

...il formaggio con i vermi, tipico della Sardegna se non sbaglio... "gnam, che buono" e che botta di Proteine, ahah... masticare per bene è d'obbligo, ah
 

Alto Basso