Cagnone in tenda

Wee Buongiorno! :)
Qualche esperto avrebbe dei consiglio tecnico
da suggerire
in merito al dormire col proprio cane in tenda?

non so... es:
su cosa dorme? ( gli appositi materassini in commercio sono validi oppure una baggianata...)
è meglio che stia isolato dal terreno oppure dall'umidità?
potrebbe soffrire il freddo a seconda del pelo e della temperatura? come capirlo?

Graaazie!!
 
salute, bella domanda dipende da come è abituato il cane il mio ad esempio dorme sempre in terra e fuori ed è un vizio che non sono riuscito a toglierli ,in tenda è impossibile tenerlo dopo 5 minuti vuole uscire e se per caso ho il fuoco acceso (non parlo di fornellino ) si allontana , ma ripeto dipende da come l'hai abituato sempre per esempio avevo un san bernardo che dormiva sempre sul divano guai a farlo dormire in terra
 
salute, bella domanda dipende da come è abituato il cane il mio ad esempio dorme sempre in terra e fuori ed è un vizio che non sono riuscito a toglierli ,in tenda è impossibile tenerlo dopo 5 minuti vuole uscire e se per caso ho il fuoco acceso (non parlo di fornellino ) si allontana , ma ripeto dipende da come l'hai abituato sempre per esempio avevo un san bernardo che dormiva sempre sul divano guai a farlo dormire in terra
e allora come facevi col san bernerdo in tenda?
 
Tende con absidi grandi. Di solito dormono nell'abside. Se fa molto freddo dormono dentro. Ora viaggio con 2 pastori bergamaschi. Prima con 2 Maremmani. Ora. Il maremmano è vecchio per le avventure.
 
Tende con absidi grandi. Di solito dormono nell'abside. Se fa molto freddo dormono dentro. Ora viaggio con 2 pastori bergamaschi. Prima con 2 Maremmani. Ora. Il maremmano è vecchio per le avventure.
Quindi, secondo te, durante la notte- anche in quelle fredde all'interno di tende che non trattengono il calore- in generale i cani non soffrono il freddo e il contatto con il pavimento con l'aiuto di una semplice coperta?
 
Quindi, secondo te, durante la notte- anche in quelle fredde all'interno di tende che non trattengono il calore- in generale i cani non soffrono il freddo e il contatto con il pavimento con l'aiuto di una semplice coperta?
Ma che coperta? asciugamano a terra per l'umidità e se proprio fa freddissimo li avvolgo nell' asciugamano ma è sempre stato uno scrupolo mio, li ho sempre ritrovati tutti sopra tranne il boxer. lui pativa il freddo, una volta ho aperto il sacco a coperta per farlo stare sotto (e alla fine ho patito io). Ma eravamo abbondantemente sotto lo 0.
Considerà però la razza del cane e l'abitudine. Io vivo in un bosco a 500mt di altitudine. Di notte in inverno, fatico a farli venire dentro casa, in genere preferiscono stare fuori nella neve... a -10°. li faccio entrare di forza per evitare che poi abbiano grane da anziani.
Ma in estate, mai visto cani avere freddo a dormire in tenda eh!

foto di repertorio. 2500mt 2°
208266
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta!! molto interessante.

Il mio è abituato a dormire al calduccio in casa, sia in Estate, sia in Inverno.
seguirò il tuo consiglio, poi eventualmente, se dovesse avere freddo non essendo abituato, mi attrezzerò con una coperta più spessa.
 
Io la mia (30kg a pelo corto, incrocio tra pitbull e pastore tedesco) la faccio dormire in tenda con me, alla sua pettorina le lego una vecchia coperta di lana e la notte gliela metto a doppio sul pavimento della tenda.... se fà parecchio freddo la rinvolgo dentro come una piadina :rofl: Se non lo ha già fatto da sola....
 
salute, a mio parere trovare un cane brutto è impossibile tutti sono belli
--- ---

Lei è la mia.. sempre stata fin da cucciola una freddolona.... infatti quando facciamo campo, non vede l ora che accendiamo il fuoco per mettersi vicina :D Vedi l'allegato 208315
Vedi l'allegato 208316
salute, tranne la femmina e il dogue de bourdox mai avuto cuccioli li ho sempre adottati , comunque complimenti, bella poi dallo sguardo si vede che è buona
 
Sisi è sempre starta buonissima! Io l ho presa da una cucciolata che sarebbe finita al canile se nessuno li prendeva....
tornando in topic, anche quando ci mettiamo in tenda x dormire si mette subito buona buona nel suo angolo dove le preparo la coperta....durante la notte al massimo mela ritrovo appiccicata alle gambe perchè ha sempre cercato il contatto fisico....
personalmente adoro dormire in tenda col mio cane... e poi mi mette ancor più tranquillità visto che qualsiasi rumore anomalo senta, melo segnala subito :)
 
Sisi è sempre starta buonissima! Io l ho presa da una cucciolata che sarebbe finita al canile se nessuno li prendeva....
tornando in topic, anche quando ci mettiamo in tenda x dormire si mette subito buona buona nel suo angolo dove le preparo la coperta....durante la notte al massimo mela ritrovo appiccicata alle gambe perchè ha sempre cercato il contatto fisico....
personalmente adoro dormire in tenda col mio cane... e poi mi mette ancor più tranquillità visto che qualsiasi rumore anomalo senta, melo segnala subito :)
salute, ora mi piace di più l'hai chiamata come la mia ex datrice di lavoro!
 
salute, ti dirò se vuoi farla nuotare o semplicemente lavare puoi andare all'acqua dog a Pistoia in piazza Mazzini sono amici miei e ci sanno fare fanno anche terapia riabilitativa in acqua
--- ---

Sisi è sempre starta buonissima! Io l ho presa da una cucciolata che sarebbe finita al canile se nessuno li prendeva....
tornando in topic, anche quando ci mettiamo in tenda x dormire si mette subito buona buona nel suo angolo dove le preparo la coperta....durante la notte al massimo mela ritrovo appiccicata alle gambe perchè ha sempre cercato il contatto fisico....
personalmente adoro dormire in tenda col mio cane... e poi mi mette ancor più tranquillità visto che qualsiasi rumore anomalo senta, melo segnala subito :)
salute, ho avuto una pittbull che faceva uguale ma purtroppo solo in affido temporaneo
 
Alto Basso