Proposta CAI 00 Da Badia Prataglia ad Abetone

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
Dati

Data: AGOSTO 2011
Regione e provincia: Toscana, da Arezzo a Pistoia
Località di partenza: Badia Prataglia
Località di arrivo: Abetone
Tempo di percorrenza: 4/5 giorni
Chilometri: difficile stima
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: attrezzatura per lunghi periodi fuori dai centri abitati
Periodo: Agosto
Segnaletica: Ottima
Dislivello in salita: difficile valutazione
Dislivello in discesa: difficile valutazione
Quota massima: Monte Cimone 2.165 mt
Accesso stradale: Parcheggio Badia Prataglia

Descrizione

La spedizione partirà da Badia Prataglia, in provincia di Arezzo, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Toccherà il Falterona e risalirà l'Appennino fino alla punta estrema del Monte Cimone.

Il trasporto fino a Badia Prataglia è a carico dei singoli partecipanti, si consiglia il pernottamento in quanto la partenza si terrà al mattino presto. Al termine della traversata. La spedizione ha anche lo scopo di tracciare tramite GPS il sentiero 00 del CAI per integrare le OpenMap italiane.
Verrà anche tenuto un diario di viaggio.

Monte Cimone - Wikipedia
Monte Falterona - Wikipedia
Badia Prataglia.com - Home Page
http://www.abetone.com

Al termine della spedizione, sarà possibile, fino ad esaurimento spazio, essere ospitati a casa del sottoscritto per passare un fine settimana a cinghiale e grappa in quel di San Marcello Pistoiese, poco sotto l'Abetone.

Per richieste/proposte ed essere iscritti alla mailing list di aggiornamento rispondere al thread.

La spedizione è un work in progress a cui tutti gli interessati possono contribuire con suggerimenti e consigli. E' possibile raggiungere o lasciare la spedizione in qualsiasi momento così come non presentarsi all'ultimo momento.
Non esiste guida o figura ufficiale di riferimento, ognuno è responsabile di se stesso: RIPETO non è un tour organizzato ne viene fatto a scopo di lucro, non è infatti dovuto nessun emolumento per partecipare.
Se c'è una seria volontà di partecipare si può cercare un accomodamento sulle date di partenza.

Inno ufficiale della spedizione: Immigrant Song, Led Zeppelin.

CIAO
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Ad Agosto sono a Berlino, sennò venivo volentieri. Non lesinate le foto. Approvo i Led Zeppelin anche se io ci vedo più appropriato Guccini. E quando fate il pezzo da Montepiano alla Cascina di Spedaletto sappiate che siete a casa mia :)
 
Un paio di info utili sul percorso :

Fonterebbi non butta da un paio di anni.
A Pracchia c'è una frana sulla strada che non è percorribile ma c'è un sentiero che la aggira dall' alto.

Punti di acqua sicuri anche di agosto sono Montepiano, Rifugio Pacini, Cascina di Spedaletto e poi direttamente una fonte sopra Pracchia.
 
Un paio di info utili sul percorso :

Fonterebbi non butta da un paio di anni.
A Pracchia c'è una frana sulla strada che non è percorribile ma c'è un sentiero che la aggira dall' alto.

Punti di acqua sicuri anche di agosto sono Montepiano, Rifugio Pacini, Cascina di Spedaletto e poi direttamente una fonte sopra Pracchia.

Tu che sei pratico della zona a sud di Pracchia (parlando in termini di crinale) puoi dare un'occhiata a questa bozza di waypoint gps segnati?

Te li allego.
Vedi l'allegato tragitto.zip

è un gpx dentro lo zip. lo puoi caricare in google earth dopo aver selezionato "tutti i file" nella finestra di apertura, altrimenti non lo vedi al volo
 
Visti, da Montepiano arrivi al Tabernacolo di Gavigno e da li scendi verso il Limentra e risali per Torri. Quel tratto non è lo 00, lo 00 passa sul crinale orientale del Limentra ( attenzione parlo del Limentra Orientale, non del Limentra Occidentale che è quello di Pavana e Guccini ). Però non serve il GPS, le indicazioni sono estremamente chiare. Io ovviamente ti consiglio di passare dal GEA canonico, però sono di parte, sono i miei sentieri.

Per ulteriori info sul tratto dal Mugello in giù puoi dare un'occhiata al resoconto di sun75 che ha messo sul suo sito una caterva di foto, tracce gps, ecc...

Le escursioni di Daniele Carbonetti

Ciao.
 
Alto Basso