Proposta CAI Roma: incontri sulla sicurezza in montagna

Ciao a tutti!
La sezione romana del CAI organizza una serie di 4 incontri gratuiti per parlare di sicurezza in montagna...
il primo è oggi, gli altri tre saranno il 26 ottobre, il 9 novembre, e il 23 novembre, tutti venerdì, sempre alle 20
Io oggi non posso, ma agli altri penso di andare, se qualcuno vuole venire fatemi sapere :)

La locandina in pdf con tutti i dettagli
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Aggiungo che all'ultimo incontro ci saranno tre componenti del Soccorso Alpino: un medico anestesista-rianimatore, un pilota elicotterista e un tecnico del soccorso.
 
Probabilmente potrei essere lì.

Certo, se qualcuno desse conferma di partecipazione, quel "probabilmente" diventerebbe qualcosa di più. :D

Un saluto.
 
io ho dovuto rinunciare all'ultimo causa sciopero del trenino che mi avrebbe riportato a casa da termini + rottura della metro b
 
io ho dovuto rinunciare all'ultimo causa sciopero del trenino che mi avrebbe riportato a casa da termini + rottura della metro b

Mannaggia, comunque almeno per quanto mi riguarda penso di partecipare a entrambi gli altri incontri, sicuramente almeno uno non posso perderlo. Del resto sia "i pericoli che ci creiamo da soli" sia "vietato arrendersi" mi intrigano abbastanza, dovrei dire...purtroppo :biggrin:

Poi devo dire che la relatrice era molto simpatica, a tratti sfodera delle espressioni a dir poco spiritate :lol:, Andrea ed Enrico potranno confermare,
e pur (o "proprio") nella semplicità della trattazione, con tanto di diapositive spesso incentrate su foto reali, molti argomenti mi hanno affascinato.

Ad esempio tutto il discorso dei fulmini che nel cercare la via elettricamente più efficiente per scaricarsi sono dei veri e propri computer nel sintetizzare conducibilità e distanza. Ragion per cui, ad esempio, è sufficiente stare a gambe divaricate per creare un "ponte" elettrico che fa preferire a un fulmine avanzare di un metro attraversando noi (fatti in gran parte di acqua) e quindi incenerendoci, piuttosto che il terreno. Stesso motivo per cui i quadrupedi sono destinati ad essere fulminati mentre i bipedi possono appunto salvarsi a seconda della posizione assunta. E per cui gli uccellini stanno tranquilli sui fili elettrici: non perchè abbiano chissà quali doti isolanti, ma solo perchè le zampette sono appaiate una all'altra: un bel fenicotterone a zampe lunghe e allargate finirebbe invece incenerito. E poi le zone ferrose: vallone Mainarde, intorno al Rifugio Sebastiani...lo sapevate ? Alla larga dai quei posti dunque in caso di scariche.

Ho citato questo solo come esempio e anche per dire che poi magari ci si salva dai fulmini per poi, come nel caso di Enrico, vedersi bloccare la metro perchè sul PROPRIO vagone si è abbattuto un cavo elettrico. Già, del blocco della metro di cui parlavi Enrico ne ha vissuto "in diretta" l'origine, con tanto di discesa e passeggiata sui binari...da non credersi :biggrin:

Ciao Paolo.

PS: se qualcuno fosse interessato, le slides di tutte le relazioni si trovano/troveranno sul sito del Cai inserendo la password cai-sicurezza.
 
stasera nuova conferenza della bravissima Cristina Cimagalli. Presenti oltre al sottoscritto, Oloapota e Iacco

Ciao Enrico,
m'è dispiaciuto molto non venire ma come avevo scritto non mi sentivo proprio al meglio, anche se fino all'ultimo sono stato a sfogliare la margherita "vado ? non vado?" e mi ha fatto desistere, tanto per cambiare, il ritardo che nel frattempo s'era accumulato.
Ora, leggendoti, il dispiacere per l'assenza si allarga pure alle "presenze" perse: però fin d'ora posso assicurare che la prossima ed ultima ci sarò.

Purtroppo sono rimasto con la curiosità di sapere di cosa ha parlato la signora...pure stasera c'erano le slides disponibili sul sito Cai ? anche se immagino che per gli assenti serviranno a poco poichè gran parte del succo dei discorsi sarà avvenuto "a braccio".
Che so...magari ha spiegato cosa fare in caso di vertigini ? Era una cosa che mi avrebbe interessato :D

Ciao
 
no non ha affrontato nello specifico il problema delle "vertigini" o meglio fobia del vuoto. Ha parlato della sicurezza nelle ferrate e di un uso corretto di piccozze e ramponi. Poi orientamento, allenamento psico-fisico ecc. Molto interessante e divertente!
 
ragazzi, per l'incontro del 23 novembre potete darmi orari e indirizzo?

UP:
l'orario ce l'ho (le 20:00)
 
Ultima modifica:
Alto Basso