Calcolare distanze con OsmAnd

Ciao a tutti (ovviamente prima di scrivere il qui di seguito post ho cercato tra i precedenti, senza trovarne un riscontro). Avrei bisogno di un vostro consiglio. Utilizzo OsmAnd come software quando esco per trekking. Non sono molto pratico ma un minimo riesco a farlo “girare”. In particolare non sono mai riuscito (e qui chiedo a voi), a calcolare la distanza dal traguardo o ad un punto intermedio del percorso rispetto la mia posizione.

Nello specifico carico la mappa (come file gpx) e per preservare il consumo della batteria attivo soltanto il gps in modo da poter verificare la mia posizione rispetto la traccia. Di fatto non registro il percorso, avendolo già caricato, altrimenti avrei semplicemente fatto una sottrazione (data la lunghezza del percorso sottraggo i chilometri percorsi ed ho così quanto mi resta da percorrere). Si può fare??? Grazie.
 
ciao,
tieni conto che io uso OsmAnd + ; ma credo che cambi poco.
1) sulla mappa mantieni premuto il dito sulla tua posizione (o punto da misurare);
2) appare un "popup" e, tra le varie info, trovi anche il campo "Azioni";
3) premutolo, vedrai che mostra il campo "misura distanza";
4) premi "mis dist": noterai sulla mappa che proprio sul punto da cui volevi misurare verrà mostrato un circoletto Blu (nel mio caso);
5) ora, se scorri col dito sulla mappa, ti accorgerai che dal circoletto Blu - che rimane fisso al punto - diparte una linea tratteggiata al cui estremo c'è un mirino e che prolungherai fino al raggiungimento dell'altro punto per il calcolo;
6) mentre esegui il movimento realizzerai che in basso nella mappa contemporaneamente verrà calcolata la distanza e l'altezza dei punti che stai percorrendo sino al punto desiderato.

spiegazione un po' caotica, che però fa alla bisogna.
au revoir
sonia
 
Ultima modifica:
Alto Basso