Calcolo dislivelli e tempi di percorrenza

per l'escursionista poco allenato i primi 300m ci mette 1 ora, poi un'ora e mezza, poi due, poi si sdraia per terra con i piedi gonfi, i crampi e la bava alla bocca e non si muove più manco col paranco

Kima, mi meraviglio di te!. :puah:
Questo signore che hai citato non è un'alpino.
L'alpino è famoso per il suo passo regolare.:si:
L'alpino non si lascia mai prendere dalla foga:wall:
L'alpino è quello che ha inventato il detto "chi va piano va lontano"
Certo che l'homo appeninicus è un'altra storia:eek:
Chi è l'homo appenninicus?
Non perdetevi questa http://www.anfablopir.com/hahomoapp.asp
capirete molte cose..... ahahahah
 
l'alpino è un formaggio

alpino-osella2011.jpg
 
KIMA FAI SCHIFO!
PENSI SOLO A magnare..... poesia niente
Un alpino è un poeta!
Questo formaggio è una bufala
Un alpino non può essere cremoso e delicato
 
il modo più semplice per calcolare i tempi è fare qualche escursione, e poi a casa confrontare dislivelli e distanze, così si riesce a stimare ad occhio le uscite future.
io faccio percorsi con poca pianura quindi prendo il dislivello e lo divido per il mio ritmo medio e aggiungo una mezzora tanto per avere un lasco.
se ci sono tratti più o meno pianeggianti aggiungo un'ora.
 
io quando parto parto e quando arrivo arrivo, non ho mai fatto calcoli precisi, diciamo che più o meno mi attengo alle tempistiche dei segnavia! haha
 
Meglio calcolare a casa i tempi di percorrenza perchè in caso di giro ad anello si rischia di passare la notte fuori :)
Si certo, sono d'accordissimo ;) solo che io non ci riesco mai, o comunque i miei calcoli si rivelano sempre approssimativi, quindi io parto, vedo l'ora che si fa e in base a quello decido il dafarsi, se continuare, variare o tornare sui miei passi!
 
Discussione molto interessante.. Io di solito mi rifaccio alle indicazioni "ufficiali" come parametro di massima, ma non ci sto mai dentro perché facendo uscite quasi prettamente fotografiche posso fare delle soste anche di mezz'ora se un posto merita...

O forse la pausa fotografia per me è un pretesto per arginare il fiatone :lol:

comunque siccome la pianificazione è importante a prescindere da fotografia o meno, diciamo che devo tenermi sempre piuttosto "ampio" se il giretto è prettamente fotografico, magari cercando di capire (se possibile con un giretto preventivo svincolato dalla fotografia) quali punti son papabili di soste più lunghe, magari facendo coincidere 1 o 2 di questi con la/le soste è come questo si riverbera sul tempo totale (in base alle ore di luce ad esempio).
 
Tirando un po' le somme:
In generale, i tempi di percorrenza sono funzione di diverse variabili: dislivello, distanza, tipo di terreno, quota, allenamento, ritmo e numero di persone ecc...

Considerando solo dislivello e distanza, la faccenda è ancora abbastanza complessa, per cui si tende ad approssimare in questo modo:

- per pendenze medie ed alte si considera una velocità ascensionale costante e si trascura la dipendenza dallo spostamento orizzontale. La velocità "standard" è 3-400 m/h (ma su percorsi molto ripidi non è difficile fare parecchio di più se si è ben allenati e si viaggia leggeri)

- per pendenze molto basse e quindi sentieri quasi pianeggianti si considera una velocità orizzontale costante (quella del proprio passo) e si trascura il dislivello

- per pendenze medio-basse sia dislivello che distanza contribuiscono entrambi in maniera non trascurabile e i due metodi di sopra sono un po' troppo grossolani in questo caso, se si vuole essere precisi è meglio usare un metodo che consideri sia dislivello che distanza, tipo la formula del metodo svizzero che diceva qualcuno a pag.1 o meglio ancora il grafico che deriva dalle stesse considerazioni degli svizzeri ma che è valido più in generale (la formula è una approssimazione lineare delle curve in questo grafico)

tabellasvizzera.jpg


Per esempio seguendo la curva dei 60 min fino a trovare il pallino nero in alto, sull'asse x si legge 300m e 300m/60min fanno i famosi 300m/h. Al diminuire della pendenza si vede che aumenta la distanza che si copre in 1h.

Qui a pag. 51 trovi un po' tutte queste cose http://www.cce.cai.it/files/Op-167x24-Quad1-low.pdf

non credo si possa rispondere in modo univoco.
la risposta più universale che posso darti è che secondo il CAI la media di percorrenza è 300m di dislivello in 1h. credo che i cartelli CAI la usino per indicare i tempi. se sei mediamente allenato risultano anche abbondanti.
il problema è quando hai lunghi sentieri con poco dislivello, lì ti consiglio di calcolare in km/h, stando sui 3-4.
non credo si possa rispondere in modo univoco.
la risposta più universale che posso darti è che secondo il CAI la media di percorrenza è 300m di dislivello in 1h. credo che i cartelli CAI la usino per indicare i tempi. se sei mediamente allenato risultano anche abbondanti.
il problema è quando hai lunghi sentieri con poco dislivello, lì ti consiglio di calcolare in km/h, stando sui 3-4.

Quoto e confermo che sono le linee guida con cui si fanno i cartelli CAI, vedi link di cui sopra ;)
 
Ultima modifica:
Domenica ho fatto un'escursione per un sentiero CAI che dava 2h e qualcosa di salita per 600-700m di dislivello, praticamente una linea retta fra partenza e l'arrivo in vetta. L'ho fatto in 1h con uno zaino più pesante del dovuto. Non dava mai tregua, e pensavo di essere poco allenato (nonostante non mi spiegassi come qualche settimana potessi aver fatto 800m+ in 1h30') ma forse ho una forma un po' più decente di quel che temevo... :D
 
S

Speleoalp

Guest
Io non faccio quasi mai dei conti con l'idea di doverli per forza seguire o metterci di meno.
Penso anche che le tempistiche non siano per forza un riflesso della condizione fisica di una persona, ma questo ragionamento lo faccio anche sull'aspetto fisico, ecc...

Ma anche questo dipende da come uno ritiene bene o male, in forma o meno,....

Prima di tutto dipende dalla persona e da come ama viaggiare, filosofie, preferenze,....

Di base, mi hanno insegnato a fare questo semplice calcolo... ricordandosi che non esiste quello "certo e universale".

15' per ogni 100mt di dislivello + 15' per ogni Km da percorrere.
 
Alto Basso