Resource icon

Orientamento Calcolo gradi e distanze con Google Earth

oloapota ha inserito una nuova risorsa:

Calcolo gradi e distanze con Google Earth - Calcolo gradi e distanze con Google Earth

Una cosa semplice semplice ma che magari non tutti sanno.
Con Google Earth è possibile trovare la distanza e la direzione (l'angolo in gradi) fra due punti.
Questo può essere utile in fase di preparazione di un'escursione.

Ad esempio: voglio andare in cima al Monte Gennaro, non ci sono mai stato e non so cosa si vede dalla cima. Con GE, usando anche la visione tridimensionale del terreno, faccio finta di essere in cima e mi guardo intorno, noto punti di particolare interesse e voglio...

Leggi di più su questa risorsa...

Ultima modifica di un moderatore:
interessante l'angolo, ma il contrario non è il reciproco, a mio avviso. l' ho provato con "miei" 2 punti, A e B, tracciando con il righello da sud a nord, dove A è il punto di partenza e B è il punto di arrivo, l'angolo azimut era 8 gradi, quindi il punto di arrivo è pieno nord o quasi. tracciando al contrario cioè da nord a sud sugli stessi punti, quindi B è il unto di partenza e A è il punto di arrivo, GE dice circa 188, così' come l'ho interpretato io quel 188 è l'azimut, e non è il reciproco di 8, a mio avviso.
dato che sto cercando di imparare l'utilizzo di bussola cartacea, del gps ecc....questo piccolo dibattito mi puo' servire per capire, se mi sbaglio mi scuso in anticipo.

Coordinatometro di Avventurosamente
Alto Basso