Calzata scarponi montagna/trekking

Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi quali sono generalmente i marchi che come pianta sono:

stretta ....

media ...

larga ...

sto utilizzando dei lowa renegade per escursioni, che sono ormai quasi arrivati a termine (li continuerò ad usare per uscite a bassa quota sui boschi)
tuttavia li trovo molto larghi il piede all'interno si muove troppo a destra e sinistra e avanti e dietro
non sò se con il tempo si sono allargati o il mio piede si è "insecchito"
tuttavia dovrei stringere i lacci al massimo per non far muovere troppo il piede ma nonostante tutto la pianta risulterebbe comunque abbondante
 
Scarpa x me veste stretta.
Lowa e Meindl son larghe. A me calzano bene i Meindl "comfort fit" cioè ancora più larghi. Per dire che è tutto relativo...
 
grazie a tutti

visto che non ho mai tempo di andare in negozio proverò ad ordinare un 42 de la sportiva
casomai non mi vanno bene prima di acquistarle vedrò di capire se le posso rendere incondizionatamente

ero orientato su uno scarpone adatto a ramponi semi-auto
un ibrido diciamo semirigido, non troppo anche perchè non farò mai alpinismo serio
https://www.lasportiva.com/it/calzature-uomo/alpinismo/trango-tower-gtx

per i giri più "estivi" invece ero orientato su questi
https://www.zalando.it/la-sportiva-trango-trk-gtx-scarponi-da-montagna-lan42c001-c12.html?size=44

ora mi rimane da capire se i primi li sfrutterò a dovere oppure no
e quindi per l'estivo continuerei a sfruttare ancora un pò i miei "vecchi" lowa
 
intendi questa per tech ? @francescogulag74

e/o hai da consigliarmi eventualmente un semiramponabile rigido ma non troppo per eventuali trek di "mezza" stagione pianta stetta o medio-stretta
 
Ultima modifica:
Purtroppo la calzata non è semplice. Io venivo da uno scarpone AKU tenuto per molti anni con una calzata per il mio piede perfetta. La scorsa estate ho voluto fare un "salto" e ho acquistato uno scarpone La Sportiva Nepal Trek EvoGTX e.... mi fa male un po' lateralmente e alle dita dei piedi (quelle laterali) ergo ha una calzata stretta per il mio piede...
Stavo pensando anche io di passare ad uno scarpone SCARPA, che mi dicono avere una pianta abbastanza larga, anche se alcuni hanno detto anche (giustamente) che essendomi trovato molto bene per quasi dieci anni con AKU... forse dovrei rinnovare la fiducia con la stessa marca.
Ultimamente ho anche visto gli scarponi MAMMUT, marca con la quale mi trovo molto bene per il vestiario ma che non conosco per quanto riguarda le scarpe, quindi non saprei se sono a pianta stretta, larga, media... ho anche aperto una discussione su questo forum apposita ma... tante visite e nessuna risposta, evidentemente non sono scarpe molto conosciut
 
un ultima domana
ho preso in trango tower gtx tg 42, io indosso un 41 - 41.5
mi risultano abbastanza precisi di pianta e sinceramente questo lo preferisco almeno il piede non mi balla dentro
di lunghezza sembrano precisi ... davanti ho circa 7/8 mm
il "problema" è che non ci sono abituato a scarponi così rigidi

vorrei domandarvi se con il tempo si deformano un pò o rimangono sempre così "duri"
credo che non si deformino gran che visto come sono "strutturati"

li noto leggermente troppo "bassi" come spazi nella zona sopra del 4 dito per il resto sarebbero perfetti... se si potessero mettere sulla "forma" per farli leggermente alzare in quella zona ma non sò se si riuscirebbe

valuto altrimenti o provo una tg in più o li renderò
 
E niente, i Scarpa proprio non riesco a indossarli, sono troppo ampi nella zona avanpiede. È ufficiale, ho il piede da La Sportiva. Peccato, mi piacevano molto alcuni scarponcini della Scarpa. ho appena preso i La Sportiva Eclipse. Sono sempre in pelle, non è una Perwenger ma sembra resistente e ha una fascia di gomma in protezione. Calzano comodissimi e sono flessibili. Non credo siano adatti a ferrate lunghe o vie alpine, ma per quello che ci faccio dovrei trovarmi bene.
 
grazie per la tua esperienza con i Scarpa @Antonio

io ho riprovato facendoci un pò di strada sul tapis roulant anche in salita con i trango tower e non noto particolari dolori, certo non sono per farci trek leggero o comunque non per farci molti km ma d'altronde sono scarponi da montagna non per trek

provati mattino, pomeriggio e sera, sembrano calzarmi uguale

dietro tenendoli sclacciati entra un dito quindi le dita non dovrebbero toccare la punta

unico neo senso che sono leggermente bassi se stò seduto sopra il 4° dito ma non sopra la zona unghia più sopra

dite che "martellandoli" si sformano un pò in quella zona? con i miei vecchi trekking mi sono aiutato così

con la pianta stretta mi trovo bene è precisa e il piede non balla come per i lowa invece (che probabilmente continuerò ad usare per roba più "soft"
 
I Lowa anche io li sento larghissimi. Per quanto riguarda la zona delle dita prova a cambiare anche calza, a volte si risolve con pochi mm. Altrimenti - purtroppo - solo usandoli scoprirai se cedono in quella zona. Ma se sono in pelle in genere qualche millimetro si adattano.
Ricordo i miei scarponi da alpino: pesantissimi, dovevo mettere obbligatoriamente due calze e per farli formare sul nostro piede ci fecero marciare nella neve per giorni. Dopo dieci giorni ai piedi calzavano come guanti
 
Io ho provato qualche tempo fa alcuni modelli in un negozio Sportler:
- La Sportiva, sono buoni ma un po' larghi per me sulla punta del piede (le dita ballano un po' sopra-sotto)
- Salewa sono perfetti per me, buona calzata, le dita non ballano, provati in qualche escursione semplice mi sembrano buone (non faccio alpinismo)
- Salomon sono una via di mezzo tra i due (magari li prenderò in un prossimo giro)
- Meindl sono più o meno come La Sportiva

Alla fine ho preso i Salewa (anche se molti qui sconsigliano il modello), vediamo come vanno in primavera -estate (quando faccio le escursioni alpine più impegnative).
 
La sportiva stretta generalmente
Scarpa larga tendenzialmente
Meindl larga
Garmont stretta
Zamberlan mezzavia dipende dai modelli. Quelli alpinistici più stretta

Qualcuno può aggiungere le indicazioni per:
AKU
Salewa
Mammut

Grazie
 
io ho preso i tech proprio perche i tower erano troppo rigidi per il mio utilizzo . i tech sono perfetti sui ramponi finchè non si esagera con le pendenze e ci posso camminare sempre, in qualsiasi condizione. quasi 12 mesi. @francescogulag74 perchè li sconsigli?
 
Ho visto oggi tutte le novità di SCARPA, nuovi modelli sostanzialmente molto simili ai precedenti, con l'utilizzo del materiale HDry al posto dell'OutDry. Voi ne sapete qualcosa in più sul nuovo materiale?

grazie
 
Alto Basso