Calzature attraversamento guado

Ciao ragazzi,
Andrò in Scozia a breve per un trekking di più giorni e durante il percorso mi imbattero in un guado di bassa profondità che mi arriverà sopra le caviglie. Stavo pensando che quando questo accadrà mi togliero gli scarponi e lo attraversero con delle calzature più adatte alla situazione. Ma quali? Sapreste consigliarmi qualcosa in merito?
Grazie a tutti
 
U

Utente 24852

Guest
CIAO, io sono un grande amante dei guadi... lo sò é stupido ;)

Utilizzo spesso delle semplici scarpette da scogli, anti-sdrucciolo, leggere, comode e veloci da indossare.
Le uso prevalentemente nei fiumi "alpini", quindi piuttosto freddi e irregolari sul fondo e vanno benone.

In alternativa ci sono le scarpe da Canyoning, quelle moderne sono anche piuttosto comode nel "tempo"... ma sono comunque più pesanti, ingombranti e richiedono più accuratezza nell'indossarle.

Io ho queste, da ascogli,costano poco e rendono bene per quelle situazioni:
https://www.scubastore.com/immersio...ViJPtCh3_KACREAQYCyABEgKDSPD_BwE&gclsrc=aw.ds

Queste per il resto... delle 5.10 da torrentismo
 

Allegati

  • 200882895210_20071212133734_4900463.jpg
    200882895210_20071212133734_4900463.jpg
    32,3 KB · Visite: 272
Ultima modifica di un moderatore:
Recentemente ho fatto un trekking di pochi giorni dove sapevo di dover guadare un torrente, non c'erano alternative, altrimenti ne avrei approfittato. ho portato un paio di semplicissime scarpe ( tipo ginnastica ) leggerissime ed in materiale sintetico.
 
In Scozia il vero problema è quello di fare asciugare le cose, quindi portati delle scarpette leggere, magari traforate, tipo quelle da nautica
 
U

Utente 24852

Guest
Per il cammino, da come ha descritto la cosa, utilizzerà degli scarponi.
Le scarpette invece gli servono solo per quell'occasione... quindi idealmente di poco ingombro, leggere, comode da mettere e togliere. Le scarpette, in quel caso, sarebbero le più indicate e asciugano velocemente... ma se anche così non fosse, tanto le userebbe solo in quelle occasioni e bagnate/asciutte, poco cambia ;)
 
Per il cammino, da come ha descritto la cosa, utilizzerà degli scarponi.
Le scarpette invece gli servono solo per quell'occasione... quindi idealmente di poco ingombro, leggere, comode da mettere e togliere. Le scarpette, in quel caso, sarebbero le più indicate e asciugano velocemente... ma se anche così non fosse, tanto le userebbe solo in quelle occasioni e bagnate/asciutte, poco cambia ;)
Dai Luca, non ti riconosco più! Pensavo che li avessi consigliato di attraversare scalzo, se permette il fondo ovviamente. ;):biggrin:
 
U

Utente 24852

Guest
Dai Luca, non ti riconosco più! Pensavo che li avessi consigliato di attraversare scalzo, se permette il fondo ovviamente. ;):biggrin:

Quello lo deve sapere lui, ahah
Non posso dirgli come farei io, ecc...
Io rispondo semplicemente a ciò che una persona chiede, in questo caso in maniera molto diretta e specifica ;) (quali calzature?).

Ovviamente secondo la mia umile opinione ;)

Poi, anche se decidesse di andare scalzo... potrei scommetterci la vita, non sarebbe ne il primo, ne l'ultimo ad averlo fatto ;)
 
Poi apparte gli scherzi puoi usare dei calzari, quelli che si indossano sopra le scarpe nel industria alimentare e magazzini e macelli vari.
 
Anche un paio di sandali con suola decente potrebbero andar bene, l'importante è che rimangano ben allacciati... tanto il freddo lo prenderesti comunque...gli stivali, a mio avviso, per un uso così poco intensivo, sono troppo ingombranti da portare
 
quale fondo non permette di attraversare scalzi?
Fondi di pietra affilata ;) Frastagliata ;)

Di solito nei torrenti/fiumi che frequento io, ci sono solo ciottoli arrotondati, levigati appunto dal continuo rotolare spinti dall'acqua.

Poi in Scozia, per quel che ho visto, c'erano delle gran distese erbose.

Per come la vedo io: togliersi scarponi e calze per attraversare e avere a portata di mano un piccolo asciugamano per asciugarsi i piedi prima di reindossare calze e scarponi. :si:
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
...essendo un trekking, quindi presumo di diversi giorni in natura... un paio di scarpette, che sono appunto leggere, compatte ma protettive... me le porterei. Non si sà mai, generalmente ho trovato anche io ciottoli, ghiaia, sabbia, erba, fango, ecc... ma mi é capitato in vari contesti, di trovare fondali piuttosto affilati, appuntinti e fastidiosi. Giusto per sicurezza.... in caso il terreno fosse differente da quello che ci si aspetta.
Alla fine delle scarpette del genere possono venir usare per più usi....

Non conosco il genere di organizzazione del trekking, ma se fosse un percorso "sfruttato", conosciuto, ecc... potresti informarti sul guado, sul terreno della zona, da persone che lo hanno fatto, ecc... anche perché sarebbe comunque consigliato farlo... così puoi organizzarti meglio.
 
Alto Basso