Calzature per la foresta pluviale

Ciao, grazie ad un amico che risede in Gabon (Africa tropicale) per lavoro, ho l'occasione di fare qualche (breve) escursione all'interno della foresta pluviale; vi chiedo qualche consiglio sulle calzature da adottare, tenendo presente che :
- tutte le escursioni saranno di breve durata (al massimo una giornata), e si concluderanno con il rientro a una "base" dove potrò trovare un pochino di "civiltà" (quindi ad esempio avrò la possibilità di fare asciugare degli scarponi bagnati)
- la natura del terreno è praticamente pianeggiante
- la pioggia non dovrebbe essere rara ...
- in generale, farà MOLTO caldo e soprattutto ci sarà MOLTA umidità
Come capirete, preferisco lasciare a casa i miei scarponi da medio trekking, anche se hanno la fodera in gore-tex (e comunque ormai sono un pò vecchiotti ...) e procurarmi qualcosa di più adatto : i vostri consigli saranno molto bene accetti, se poi qualcuno ha già avuto esperienze in foreste tropicali sarebbe il massimo !
Grazie
 
Fai come fanno le popolazioni che vivono in queste foreste... scarpe aperte, ovviamente non infradito, ma scarpe aperte fatte per camminare tipo quelle che fanno la salomon e altre case. Il problema di queste foreste è l'incredibile umidità che ti porta ad essere totalmente bagnato senza nemmeno muoverti.
 
Il mio punto di vista.. se può esserti utile.
Non mi sono mai trovato in una condizione del genere, quindi vado per ipotesi.
Con un clima umido e caldo, in poche parole estremo, rimedi estremi :)

-Sandalo/scarpa tecnico con punta protetta tipo i Keen
-Stivaletto Jungle Boot con calza in merino medio peso.. per poter assorbire una grande quantità di sudore che inevitabilmente si formerà.. dato che torni nella "civiltà" il cambio giornaliero è possibile. (portarsene anche un paio di ricambio in escursione non è una cattiva idea)

una polvere antimicotica (dimenticavo)
 
Ultima modifica:
Ragazzi, dimenticate una cosa fondamentale, nella Foresta Pluviale, vi sono una marea di insetti, di animali parassiti, animali striscianti ( inclusi serpenti ), sanguisughe, ecc

Per cui scarpe estremamente alte con pantalone lungo incastrato dentro la scarpa, per essere sicuro che una bella avventura/vacanza rimanga tale !

Il goretex non serve niente, dove l' umidità si avvicina al 100% non riesce a traspirare.

Stessa cosa per camicia a manica lunga, se non vuoi essere mangiato vivo da varie tipologie di insetti !
 
No non lo dimentico, il problema è che sono così tanti che comunque non riesci a starne lontano. L'umidità estrema, porta il piede ad essere così bagnato che dopo una giornata intera nei boots hai i piedi cotti e aumentano le possibilità di dermatiti, infezioni, screpolature ecc.
E' un problema, mi rendo conto dato che ogni soluzione ha pro e contro, dipende molto da dove andrai esattamente e cosa farai, magari porta con te entrambe le soluzioni e poi vedi un pochino li sul posto.
 
Un'altra risorsa potrebbe essere il tuo amico in Gabon, io glielo chiederei, oppure gli chiederei di metterti in contatto con qualcuno che fa' escursioni li' e glielo chiedi.
 
Ciao, io sono stato da poco in Amazzonia, un' esperienza bellissima anche se mio malgrado ci sono stato troppo poco tempo!
Comunque venendo alle scarpe: ho cercato ovunque su internet senza trovare nulla, ho pensato ad anfibi che poi non ho preso per il costo.
Comunque alla fine ho portato le forclaz 100 di decathlon e con quelle mi sono trovato benissimo per escursioni giornaliere. Però non le ho mai usate con la pioggia, ma le ho usate il giorno dopo che aveva piovuto per molte ore. Alla fine non c'è bisogno di una cosa ultra sofisticata anche se andare con i piedi scoperti mi sembra un po' azzardato. Per esempio un giorno ero con i sandali in un giardino di una casa (non nella vera foresta) e i miei piedi sono stati assaliti da una miriade di formiche che mordevano e provocavano un dolore enorme. Le formiche danno dolore ma niente di più ma può esserci qualche altro insetto ben più pericoloso.

Ciao
 
Ciao, io sono stato da poco in Amazzonia, un' esperienza bellissima anche se mio malgrado ci sono stato troppo poco tempo!
Comunque venendo alle scarpe: ho cercato ovunque su internet senza trovare nulla, ho pensato ad anfibi che poi non ho preso per il costo.
Comunque alla fine ho portato le forclaz 100 di decathlon e con quelle mi sono trovato benissimo per escursioni giornaliere. Però non le ho mai usate con la pioggia, ma le ho usate il giorno dopo che aveva piovuto per molte ore. Alla fine non c'è bisogno di una cosa ultra sofisticata anche se andare con i piedi scoperti mi sembra un po' azzardato. Per esempio un giorno ero con i sandali in un giardino di una casa (non nella vera foresta) e i miei piedi sono stati assaliti da una miriade di formiche che mordevano e provocavano un dolore enorme. Le formiche danno dolore ma niente di più ma può esserci qualche altro insetto ben più pericoloso.

Ciao

Ciao, il fatto di usare scarpe "chiuse" non ha causato problemi per il caldo (piedi che rischiano di "cuocere") ? Se hai tempo (e voglia), approfitterei della tua esperienza per chiederti qualche consiglio per affrontare al meglio le escursioni, sia riguardo l'equipaggiamento ma anche qualsiasi altra cosa ti viene in mente e che secondo te è importante (ad esempio, protezione da insetti e in particolare zanzare).
Ciao e grazie !
 
Certo chiedi e se posso ti rispondo volentieri.
No, le scarpe chiuse non hanno causato problemi di calore forse anche perchè è vero che il Gabon come l' Amazzonia si trovano in zone tropicali ma c'è la copertura degli alberi che bloccano la maggior parte dei raggi solari che non arrivando direttamente ai piedi non dovrebbero causare problemi (o almeno a me non li hanno causati).
Bisogna comunque anche considerare il periodo in cui andrai, io ci sono stato a fine agosto cioè quando lì era inverno non so quale possa essere la temperatura in estate (o almeno non l' ho provata).
Comunque anche se dovessi soffrire il caldo penso sia meglio che rischiare qualche insetto o altro fastidioso.
Per gli insetti è strano, mi avevano detto che avrei trovato nuvole di zanzare ma invece ce ne erano pochissime senza aver messo nulla.
Però ti consiglio di portare un repellente, se non dovessero esserci zanzare porai sempre lasciarlo alla base.
Come vestiti io ho portato pantaloni lunghi di quelli leggeri che si asciugano rapidamente e maglietta a maniche corte (ne avevo di riserva una un po' più resistente a maniche lunghe e pantaloni anche loro più resistenti)
Una cosa importante compra quelle buste di plastica per alimenti e poi mettici dentro soldi e documenti (se te li dovessi portare dietro) soprattutto se dovete prendere qualche canoa (quella che ho preso io si è quasi ribaltata e l' acqua entrava tutto il tempo da piccoli buchi).
Poi non lo so adesso non mi viene in mente altro, tu chiedi se ti serve saper qualche cosa, se poi mi viene in mente qualcos' altro te lo scrivo.
Ciao
 
Certo chiedi e se posso ti rispondo volentieri.
No, le scarpe chiuse non hanno causato problemi di calore forse anche perchè è vero che il Gabon come l' Amazzonia si trovano in zone tropicali ma c'è la copertura degli alberi che bloccano la maggior parte dei raggi solari che non arrivando direttamente ai piedi non dovrebbero causare problemi (o almeno a me non li hanno causati).
Bisogna comunque anche considerare il periodo in cui andrai, io ci sono stato a fine agosto cioè quando lì era inverno non so quale possa essere la temperatura in estate (o almeno non l' ho provata).
Comunque anche se dovessi soffrire il caldo penso sia meglio che rischiare qualche insetto o altro fastidioso.
Per gli insetti è strano, mi avevano detto che avrei trovato nuvole di zanzare ma invece ce ne erano pochissime senza aver messo nulla.
Però ti consiglio di portare un repellente, se non dovessero esserci zanzare porai sempre lasciarlo alla base.
Come vestiti io ho portato pantaloni lunghi di quelli leggeri che si asciugano rapidamente e maglietta a maniche corte (ne avevo di riserva una un po' più resistente a maniche lunghe e pantaloni anche loro più resistenti)
Una cosa importante compra quelle buste di plastica per alimenti e poi mettici dentro soldi e documenti (se te li dovessi portare dietro) soprattutto se dovete prendere qualche canoa (quella che ho preso io si è quasi ribaltata e l' acqua entrava tutto il tempo da piccoli buchi).
Poi non lo so adesso non mi viene in mente altro, tu chiedi se ti serve saper qualche cosa, se poi mi viene in mente qualcos' altro te lo scrivo.
Ciao

Ciao e grazie, solo un'altra domanda : hai fatto qualche vaccinazione particolare ? Per il Gabon è richiesta solo quella contro la febbre gialla (obbligatoria), a me hanno consigliato di fare anche la profilassi antimalarica.
 
Si, sono andato al INMP dove mi hanno visitato e anche se per quella zona del Brasile è altamente consigliato solo il vaccino per la febbre gialla (per il Gabon è obbligatoria?), mi hanno fatto fare anche quello per l' epatite A e l' antitetanica (anche se penso che ogni medico ti dica una cosa diversa quindi vedi quello che ti dicono).
La profilassi antimalarica non l' ho fatta ma non ho avuto problemi perchè zanzare non ce n' erano. Comunque una cosa molto bella, lì la persona gentilissima che ci ha portato più volte a fare il giro per la foresta ci ha fatto masticare una pianta che serve per prevenire e curare la malaria quindi anche con le zanzare non ci sarebbero stati problemi!
Un' altra cosa, noi siamo andati i tre, uno di questi altri due non ha fatto nessuna vaccinazione ma sta bene.
Comunque consulta un medico o chiama questo tuo amico che può dirti come è la situazione e può consigliarti cosa fare.
Ciao
 
Si, sono andato al INMP dove mi hanno visitato e anche se per quella zona del Brasile è altamente consigliato solo il vaccino per la febbre gialla (per il Gabon è obbligatoria?), mi hanno fatto fare anche quello per l' epatite A e l' antitetanica (anche se penso che ogni medico ti dica una cosa diversa quindi vedi quello che ti dicono).
La profilassi antimalarica non l' ho fatta ma non ho avuto problemi perchè zanzare non ce n' erano. Comunque una cosa molto bella, lì la persona gentilissima che ci ha portato più volte a fare il giro per la foresta ci ha fatto masticare una pianta che serve per prevenire e curare la malaria quindi anche con le zanzare non ci sarebbero stati problemi!
Un' altra cosa, noi siamo andati i tre, uno di questi altri due non ha fatto nessuna vaccinazione ma sta bene.
Comunque consulta un medico o chiama questo tuo amico che può dirti come è la situazione e può consigliarti cosa fare.
Ciao

OK grazie ! Il mio amico lavora per una compagnia petrolifera, è il classico "colletto bianco", di escursioni e affini come si suol dire "non gliene può fregà de meno", se ne sta sempre chiuso nel suo ufficio con l'aria condizionata a palla; (detto questo, è comunque una bravissima persona ). Quindi purtroppo non è il più indicato a cui chiedere consigli. Gli avevo chiesto per le calzature, e mi ha detto che i locali che lui ha visto girare per la foresta variano da : piedi nudi, sandali, scarpe da tennis di tela dell'esercito italiano (!), stivali di gomma, scarponi. Per tenere lontane le zanzare mi ha detto che una pratica molto diffusa (sempre tra i locali) è spalmarsi la pelle con il ... gasolio !
Ciao e grazie ancora di tutto !
 
Ho capito, comunque anche lì dove sono stato c' erano i bambini ticuna che andavano in giro scalzi o con infradito ma loro sono abituati.
La nostra guida andava invece con gli stivali di gomma ma per me sono scomodi.

Ciao e buon viaggio sono sicuro che se ami la natura sarà un' esperienza indimenticabile.

PS: Se hai bisogno non esitare a chiedere qualcos' altro.
Ciao
 
Ciao, grazie ad un amico che risede in Gabon (Africa tropicale) per lavoro, ho l'occasione di fare qualche (breve) escursione all'interno della foresta pluviale; vi chiedo qualche consiglio sulle calzature da adottare, tenendo presente che :
- tutte le escursioni saranno di breve durata (al massimo una giornata), e si concluderanno con il rientro a una "base" dove potrò trovare un pochino di "civiltà" (quindi ad esempio avrò la possibilità di fare asciugare degli scarponi bagnati)
- la natura del terreno è praticamente pianeggiante
- la pioggia non dovrebbe essere rara ...
- in generale, farà MOLTO caldo e soprattutto ci sarà MOLTA umidità
Come capirete, preferisco lasciare a casa i miei scarponi da medio trekking, anche se hanno la fodera in gore-tex (e comunque ormai sono un pò vecchiotti ...) e procurarmi qualcosa di più adatto : i vostri consigli saranno molto bene accetti, se poi qualcuno ha già avuto esperienze in foreste tropicali sarebbe il massimo !
Grazie

se vuoi fare veramente il "PRO" dai un'occhiata alla linea FOREST de "La Sportiva"

La Sportiva: FOREST LINE

se però nella foresta ci vai raramente, io comprerei scarponi da trekking normali.
 
Alto Basso