Calzature rigide ma leggere

Ciao a tutti,
vorreste aiutarmi nella scelta di calzature da trekking?
Ho comprato (e poi reso per un buono acquisto) delle Salomon x ultra mid 3 gtx donna per escursioni in appennino. Erano comodissime, belle morbide e leggere, con piede più sensibile, come le volevo io. Il problema è che ho scoperto che se la calzatura non è abbastanza rigida, soprattutto alla caviglia, il piede scivola contro la punta e le dita mi fanno immediatamente male.
Ora ho questo buono di 120 euro e vorrei spenderlo bene.
Finora ho usato delle Grisport alte: mai un dolore, piede sempre fermo, ma come sono pesanti! Mi rallentano parecchio e per quello ho bisogno di orientarmi su una calzatura con le stesse caratteristiche, ma più leggera.
Come avete risolto problemi simili?
Grazie!
 
Io ho un problema simile al tuo....dopo aver testato e usato Salomon, Gronnel, Meindl, Zamberlan, mi sono fermato e ormai non abbandonero' più, sulle Aku e Kefal, entrambe ditte italiane.

Però lo sai....le scarpe sono ad personam, mooolto personali,in base al piede, alla camminata, al tuo assetto posturale....dare un consiglio oggettivo è direi impossibile.
 
Come ti hanno già detto è difficile darti un consiglio universale.
Lo scivolamento in avanti può essere anche semplicemente dovuto ad un'allacciatura troppo lenta del lacci nella zona della caviglia, in particolare succede in discesa.
Una scarpa un po' più alta potrebbe (condizionale...!) migliorare la situazione.
Di certo devi stare attenta a non acquistare scarpe troppo grandi di numero che accentuano questo effetto.
 
Ciao a tutti,
vorreste aiutarmi nella scelta di calzature da trekking?
Ho comprato (e poi reso per un buono acquisto) delle Salomon x ultra mid 3 gtx donna per escursioni in appennino. Erano comodissime, belle morbide e leggere, con piede più sensibile, come le volevo io. Il problema è che ho scoperto che se la calzatura non è abbastanza rigida, soprattutto alla caviglia, il piede scivola contro la punta e le dita mi fanno immediatamente male.
Ora ho questo buono di 120 euro e vorrei spenderlo bene.
Finora ho usato delle Grisport alte: mai un dolore, piede sempre fermo, ma come sono pesanti! Mi rallentano parecchio e per quello ho bisogno di orientarmi su una calzatura con le stesse caratteristiche, ma più leggera.
Come avete risolto problemi simili?
Grazie!


io ho l'equivalente maschile e amo il fatto che non siano rigide :)
se non si devono usare su roccia sono eccellenti... dopo qualche ora di cammino il piede è molto molto più riposato rispetto ad una con SUOLA rigida.

il problema che tu lamenti dello scivolamento del piede in avanti non pensa sia dovuto alla rigidità dello scarpone ma, più probabilmente, ad una allacciatura non corretta oppure ad una taglia più grande.


cmq sia quel modello li (che io ho uguale) non è proprio specifico per il trekking, ne fanno un'altro che si chiama X ULTRA TREK che è più specifico per il trekking (un pò più alto, più protettivo e robusto) che non so se sia più rigido o meno.

Se si parla di piede "immobile" negli scarponi, mi sono trovato benissimo con SCARPA, ma questo pensa dipende dalla conformazione del piede di ciascuno di noi :)
 
Per evitare lo scivolamento penso basti usare bene le stringhe (ci sono i video su youtube che ti spiegano come fare) e/o un doppio calzino, che comunque serve anche per le vesciche.
 
Scarponi con suola rigida o medio rigida ma leggeri: Meindl Ortler (880 grammi), Gronell Grappa (900 grammi), Gronell Ortler Plus (950 grammi), Andrew Shoes Giau Welt (890 grammi), Zamberlan 1030 Sella (990 grammi), Zamberlan 1025 Tofane (970 grammi), Diemme Peak (870 grammi), HanWag Bergell Top (980 grammi), Kalibro Original Hunt (840 grammi), Kalibro Wood Brown (776 grammi). Se vuoi scarponi ancora più leggeri non credo possa ambire anche ad avere suole rigide o medio rigide, ma qui non ci metto la mano sul fuoco. Gli scarponi Kalibro dicono siano realizzati dalla Scarpe Vera. Quelli da me citati hanno tutti la suola cucita tripla (norvegese o tirolese) o doppia (Ideal o Goodyear). Le misure di peso indicate si riferiscono sempre alla taglia 42. Spero possa trovare quel che cerchi.
Ciao.
 
Alto Basso