Calze da trekking

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio su quali calze da trekking estivo acquistare. Premetto che con l'attuale scarpone ho un leggero fastidio al tallone dovuto allo scorrimento sul tendine d'Achille. Facendo escursioni invernali non ho avuto problemi perché il calzettone che ho usato è più spesso e rinforzato in quella zona. Vorrei sapere da voi se ci sono modelli con un rinforzo abbastanza consistente ma con un peso adatto alle camminate estive.
 
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio su quali calze da trekking estivo acquistare. Premetto che con l'attuale scarpone ho un leggero fastidio al tallone dovuto allo scorrimento sul tendine d'Achille. Facendo escursioni invernali non ho avuto problemi perché il calzettone che ho usato è più spesso e rinforzato in quella zona. Vorrei sapere da voi se ci sono modelli con un rinforzo abbastanza consistente ma con un peso adatto alle camminate estive.
E' probabile che il segnale più evidente da raccogliere che ha lanciato il tuo corpo, sia di usare una calzatura più leggera che si abbini poi a calze meno pesanti e più traspiranti.
 
Però non ho capito bene se è lo scarpone con la calza estiva ti va un po' largo e ti crea il fastidio. Nel caso sia la calza, prova con qualcosa di specifico, con compressione e protezione del tendine, tipo gli X-Bionic. Ti dico questi perché li uso da diverso tempo con soddisfazione.
 
Ultima modifica:
Però non ho capito bene se è lo scarpone con la calza estiva ti va un po' largo e ti crea il fastidio. Nel caso sia la calza, prova con qualcosa di specifico, con compressione e protezione del tendine, tipo gli X-Bionic. Ti dico questi perché li uso da diverso tempo con soddisfazione.
Lo scarpone è molto fasciante e il numero è giusto, ma nella zona posteriore si crea sempre un leggero scorrimento che mi infastidisce sempre. Con calza estiva in particolar modo, con quella invernale sono abbastanza a posto. Quando faccio trekking di più giorni con zaino pesante comuqnue metto sempre i compeed preventivi e devo dire che vanno alla grande.
 
Puoi anche provare con calzini in lana merino che sono un po' più spessi ma molto traspiranti e termoregolatori. Vanno benissimo anche d'estate.
 
Io, soprattutto d'inverno, uso delle Norrona in merino, sono ottime anche se un pò care. Essendo abbastanza spesse svolgono anche un azione "cuscinetto" che protegge il piede. In alternativa ho anche delle Salewa specifiche da trekking, con imbottitura sulla punta del piede e sul tallone, anche con quelle, nessun problema...
 
Ho preso le calze da trekking alla LIDL, quando ci sono, e visto che mi ci sono trovato molto bene le ho ricomprate appena sono tornate disponibili (di solito la LIDL fa una "mandata" di roba da trekking in primavera e una in autunno), queste:
2_8755_Calze-da-trekking-per-uomo_263.jpg


Per l'inverno, invece, calzino corto leggero di cotone con sopra calzettone di lana.
 
A me preme sapere principalmente se c'è qualcuno che ha come me problemi di sfregamento all'altezza del tendine di Achille e ha risolto con una calza specifica. Diciamo che se non fosse per quello mi andrebbe bene un po' tutto.
 
A me preme sapere principalmente se c'è qualcuno che ha come me problemi di sfregamento all'altezza del tendine di Achille e ha risolto con una calza specifica. Diciamo che se non fosse per quello mi andrebbe bene un po' tutto.

Di tendinite al tendine di Achille posso definirmi un esperto... :biggrin:

Ma il fastidio è in corrispondenza del tendine di Achille dove finisce la parte superiore dello scarpone?
Oppure è da lì fin giù il tallone?
 
Di tendinite al tendine di Achille posso definirmi un esperto... :biggrin:

Ma il fastidio è in corrispondenza del tendine di Achille dove finisce la parte superiore dello scarpone?
Oppure è da lì fin giù il tallone?
No non mi sono spiegato. Il tendine non mi fa male o dà fastidio, semplicemente lo scarpone sfrega sulla zona alta del tallone in corrispondenza del tendine d'Achille, causando rossore e nei casi peggiori vesciche. Avevo pensato di farlo battere ma prima speravo di risolvere anche solo con una calza imbottita. Fino ad ora per percorsi impegnativi o di più giorni metto un compeed sport prima di partire e previene qualsiasi formazione di vesciche.
Allego la foto del prodotto che uso dove è perfettamente evidenziata la zona inciriminata.
 

Allegati

  • compeed-cerotti-per-vesciche-talloni-sport.jpg
    compeed-cerotti-per-vesciche-talloni-sport.jpg
    74,6 KB · Visite: 142
Se gli scarponi sono nuovi, allora può darsi che col tempo il problema si risolva, altrimenti vuol dire che non sono perfettamente adatti alla tua conformazione e, a quel punto, o cambi scarpone, o devi indossare calze tecniche imbottite in quella zona. Come dicevo, io ho delle Salewa non troppo pesanti ma che sono rinforzate proprio sul tallone.
 
Se gli scarponi sono nuovi, allora può darsi che col tempo il problema si risolva, altrimenti vuol dire che non sono perfettamente adatti alla tua conformazione e, a quel punto, o cambi scarpone, o devi indossare calze tecniche imbottite in quella zona. Come dicevo, io ho delle Salewa non troppo pesanti ma che sono rinforzate proprio sul tallone.
Mi dici il modello cortesemente? Mi serve principalmente per escursioni estive, ti anticipo già.
 
Mi dici il modello cortesemente? Mi serve principalmente per escursioni estive, ti anticipo già.

Avevo già guardato, ma purtroppo non lo so, perchè sono calze che avevo comprato tempo fa, quindi non ho più la confezione, appena posso posto la foto. Mi spiace...
--- ---

Mi dici il modello cortesemente? Mi serve principalmente per escursioni estive, ti anticipo già.
...Come promesso: anche se purtroppo dalle immagini non si capisce molto bene, sono rinforzate/imbottite sulla punta del piede e sul tallone. Io le ho utilizzate anche in estate (chiaramente in montagna, non certo al mare...:D) non sono troppo calde e l'imbottitura comunque il suo lavoro lo fa...
 

Allegati

  • IMG_1028.jpg
    IMG_1028.jpg
    354 KB · Visite: 117
  • IMG_1029.jpg
    IMG_1029.jpg
    205,4 KB · Visite: 135
  • IMG_1030.jpg
    IMG_1030.jpg
    420,7 KB · Visite: 133
Ultima modifica:
Avevo già guardato, ma purtroppo non lo so, perchè sono calze che avevo comprato tempo fa, quindi non ho più la confezione, appena posso posto la foto. Mi spiace...
--- ---


...Come promesso: anche se purtroppo dalle immagini non si capisce molto bene, sono rinforzate/imbottite sulla punta del piede e sul tallone. Io le ho utilizzate anche in estate (chiaramente in montagna, non certo al mare...:D) non sono troppo calde e l'imbottitura comunque il suo lavoro lo fa...
Grazie mille, le tengo d'occhio, per ora uso ancora quelle invernali ma appena inizia a fare più caldo compro qualcosa del genere.
 
Sembrano vecchiotti, penso sia un impresa trovarli in vendita!! Forse il modello aggiornato è il Trek Balance, ma non ci metto la mano sul fuoco...
 
È un discorso complesso perché si può considerare la calza un po' come le scarpe, ad ognuno la sua :D Personalmente tendo sempre ad utilizzare calze protettive anche in estate, non mi sento tranquillo con quelle troppo fini. Da un paio di mesi utilizzo queste della Danish Endurance, sono descritte invernali ma secondo me possono essere utilizzate anche con temperature alte perché sono studiate anche per la corsa e traspirano bene Spesse in zona punta e zona tallone, tendine. Dalla tua descrizione non sembrerebbe un problema di scarpa, perché con le calze invernali non accusi nessun problema ✔️ Foto in allegato
Screenshot_20210415_182135.jpg
 
È un discorso complesso perché si può considerare la calza un po' come le scarpe, ad ognuno la sua :D Personalmente tendo sempre ad utilizzare calze protettive anche in estate, non mi sento tranquillo con quelle troppo fini. Da un paio di mesi utilizzo queste della Danish Endurance, sono descritte invernali ma secondo me possono essere utilizzate anche con temperature alte perché sono studiate anche per la corsa e traspirano bene Spesse in zona punta e zona tallone, tendine. Dalla tua descrizione non sembrerebbe un problema di scarpa, perché con le calze invernali non accusi nessun problema ✔ Foto in allegato Vedi l'allegato 221730
Con le calze invernali diciamo che se cammino per più di 5 ore inizio ad avere un leggero rossore quindi forse dovrei fare battere la scarpa leggermente da un calzolaio, ma spero di risolvere con le calze. Mal che vada andrò avanti coi compeed per trekking impegnativi, tutto sommato non mi sembra un gran sacrificio. Grazie del suggerimento comunque!
 
Alto Basso