Calze e maglie 1o strato: consigli

Ciao per ammodernare il mio corredo per uscire che da semplice passeggiate sta diventando qualcosa di più vorrei un consiglio su calze e maglie primo strato per estate o Max autunno ( alle scarpe ci penserò più avanti ,forse anno prossimo)
Calze ( media altezza e sottili)
Ho visto quelle della Mico:
Light extra dry 12€
Medium coolmax 15€
Light trek light (coolmax) 17€
Maglie primi strato: meglio sintetiche o misto merino ? Merino non fa caldo in estate?
Quelle del Deca sono valide?
Grazie in anticipo.
 
Calze: portando lo scarpone classico (lowa mid gtx) di fatto non distinguo tra estate ed inverno (uso "anche" delle calze perse al Deca misto lana); certo se porti scarpe leggere la cosa è parecchio diversa.

Intimo. Merino: ce l' ha una amica di escursioni e d' estate (quote da "mezza montagna") non riesce proprio ad indossarlo. In autunno credo che sia già un'altra storia. personalmentece l' ho solo come inserto in un gilet del Deca; se non ci fosse stato il marchio l'avrei confuso con un sintetico, è "quasi" difficile distinguerlo dal sintetico, che continuo a preferire essendo abituato a portarlo da decenni.
(Questa lana merino mi sembra un po' una imposizione, un prodotto "spinto" per motivi di politica industriale, un po' come una volta ci rifilavano i PFAS senza che nemmeno ne conoscessimo l'esistenza)
 
Ti ringrazio dei consigli.
Quali calze del deca?
Citavo il misto merino per il possibile problema del cattivo dire del sintetico
Finora ho portato cotone ma effettivamente si bagna subito tanto e rimane per molto bagnato sulla pelle .
Poi io sudo molto da sempre e di più da quando sono sovrappeso
Cosa consiglieresti Per le maglie primo strato?
 
Ultima modifica:
Ciao d'estate io uso solo magliette maniche corte in sintetico del Deca, non le entry level da 5€, quelle un filino più costose, tipo MH500, dovrebbero essere in poliestere.
Se sudi molto puoi portarti dietro una di ricambio.
Ho anche dei capi in misto lana merinos, ma li uso solo con il freddo.
Quando fa un po' freschino, come in questi giorni, metto una canotta a rete, che trovi nel reparto ciclismo sempre del Deca.

Per le calze uso ancora quelle del Deca, mai avuto problemi, né sentito la necessità di qualcosa di meglio, adesso sto usando quelle a doppio spessore (MH520).

Ovviamente c'è di meglio, ma vai a spendere molto di più per non avere chissà poi che miglioramenti, preferisco spendere soldi in cose più tecniche, ovviamente IMHO. ;)
 
Ultima modifica:
Ciao per ammodernare il mio corredo per uscire che da semplice passeggiate sta diventando qualcosa di più vorrei un consiglio su calze e maglie primo strato per estate o Max autunno ( alle scarpe ci penserò più avanti ,forse anno prossimo)
Calze ( media altezza e sottili)
Ho visto quelle della Mico:
Light extra dry 12€
Medium coolmax 15€
Light trek light (coolmax) 17€
Maglie primi strato: meglio sintetiche o misto merino ? Merino non fa caldo in estate?
Quelle del Deca sono valide?
Grazie in anticipo.
Come tutti i tessuti esistono diverse grammature, più leggere e più pesanti(come peso e calore) e se é leggero il merino non fa caldo d'estate.
Del decathlon ho le t-shirt in merino(30€) e si sono valide, fanno anche quelle lunghe.
Io a maniche corte uso solo quelle in merino, anche con 30 gradi senza problemi.
 
La lana merino è termoregolatrice, prestandosi quindi tanto al caldo quanto al freddo a patto, come suggerito da Simo5689, di scegliere una grammatura adeguata. Certo non è come fresco cotone, ma si presta indubbiamente meglio all’attività escursionistica per i suoi pregi.
Le maglie del deca sono un buon test, non costano molto e hanno una buona percentuale di lana merino (credo sugli 85%).

Eventualmente, un materiale sintetico antiodore sarebbe il polipropilene, non così facile da rimediare mi pare.
 
Per anni ho usato il Capilene di Patagonia, quando ancora era alla portata della gente comune. Il Capilene è poliestere al 100% con un trattamento (correggetemi se sbaglio) superficiale del filo che lo rende meno liscio (alza come dei micro-micro pelucchi o qualcosa del genere) che al contatto con la pelle gli dà un feeling di tessuto naturale.

Alcuni hanno per il sintetico una sorta di intolleranza per cui dopo un po' gli da un forte disagio averlo indosso. Se non si fa parte di questo club (che poi va a coincidere con coloro che del sintetico - giustamente dal loro punto di vista - dicono peste e corna) il sintetico non si batte.

La lana, diciamolo francamente, è una soluzione para-ambientalista, viene riscoperta non perché "è meglio" ma perché contribuisce allo stop all' uso di materie fossili e (immagino) perché l'industria in sé deve essere alquanto inquinante.

(non è comunque dato sapere l' impatto ambientale derivante dalle lavorazioni che trasformano la lana Merino (*) in quel filato simil sintetico con cui si fanno le magliette)

Conclusione: molti di noi sono Thumberghini"da sempre" ed è giusto che usino e sostengano l'uso della lana al posto dei sintetici, se non altro per coerenza. Tutti gli altri credo che facciano bene a provarla (io la uso per il berretto "leggero" invernale ed è un' ottima lana) per poi magari "arrendersi" al sisntetico, almeno finchéresterà in commercio


(*) Merino è una razza di pecore ad alta resa, la metà delle pecore al mondo sono Merino, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Merino_(pecora)
Insomma chissà quanti maglioni e maglioncini che abbiamo nel cassetto sono lana Merino e nemmeno lo sappiamo.
 
Grazie a tutti.
Scusate la mia ignoranza ma il polipropilene ha anche altre denominazioni?
Alle volte i produttori di abbigliamento per i loro prodotti usano nomi non commerciali difficili da capire
 
Grazie a tutti.
Scusate la mia ignoranza ma il polipropilene ha anche altre denominazioni?
Alle volte i produttori di abbigliamento per i loro prodotti usano nomi non commerciali difficili da capire
Guardi sull'etichetta di composizione del capo e li è riportato come polipropilene o PP, indipendemente dal nome commerciale.
Una volta c'erano il meraklon e il neofil, ma penso che siano caduti in disuso, di nomi commerciali odierni non ne sono a conoscenza.
 
Questa lana merino mi sembra un po' una imposizione, un prodotto "spinto" per motivi di politica industriale...
Anch'io la pensavo così, ma siccome sono come San Tommaso l'ho provato e da allora uso sempre la sola maglietta in marino che ho, anche col caldo. Tieni però presente che il mio sintetico è tutto deca, adidas, nike, ma nulla di tecnico da trekking.
Paradossalmente ho percepito meno la differenza con la termica invernale.
 
Alto Basso