Calze spesse ma traspiranti?

Ho una domanda un po' strana, magari qualcuno mi può aiutare. Vorrei trovare delle calze spesse ma il più leggere possibili come termicitá - o perlomeno molto molto traspiranti.
Spesse perché mi piace sentire il morbido, ma sui piedi ho sempre caldo e inizio a sudare dopo 5 minuti, anche in pieno inverno. Il risultato è che tendo a fare condensa nelle pause al freddo. Sopporto bene, specie se poi mi rimetto in moto, ma è fastidioso.
Al momento me la cavo bene con delle calze in lana merino della smartwool; a volte uso la tecnica della doppia calza, così si bagna di condensa quella esterna.
Insomma, vado avanti bene ma esiste qualcosa del genere?
 
Le calze più spesse che utilizzo sono in lana merino, della Norrona...
A mio parere hanno le caratteristiche che cerchi tu: morbide e traspiranti sicuramente, certo essendo spesse, non le vedrei espressamente estive (io infatti le uso d'inverno) ma comunque non mi pare che il piede sudi più del solito, anzi, come del resto con tutti i prodotti in merino, la sensazione di bagnato non l'ho mai avuta, e mi sento sempre asciutto.
 
Esistono tessuti sintetici molto più traspiranti della lana, ma la loro efficacia è dovuta anche allo spessore piuttosto esiguo. Dubito che un tessuto sintetico di spessore consistente possa conservare le sue caratteristiche di traspirabilità elevata... E soprattutto (e questo discorso vale anche per i migliori "sintetici") quando si impregnano di acqua o sudore, sono sgradevoli da indossare, a differenza della lana che invece non ti dà eccessivamente la sensazione di bagnato addosso.
 
Ultima modifica:
A proposito di lana, sabato pomeriggio sono stato un 3 ore abbondanti con i piedi bagnati con le scarpe da ginnastica nella neve.
Ho delle calze basse della mico con una parte in lana merino, con mia grande sorpresa:
- il piede non mi scivolava all'interno della scarpa
- temperatura del piede perfetta
- sensazione di bagnato veramente bassissima e per nulla fastidiosa (a gita finita i calzini erano fradici e li ho strizzati)
Per fare un paragone con quelli in sintetico a doppia calza direi che vince la lana per il confort, temperatura e traspirabilità.
 
Lo ha scritto nel suo commento: Mico, azienda italiana, specializzata in calze sportive di ottima qualità, ho vari prodotti loro e sono validissimi. Io la consiglio. Oltretutto, è italiana e produce in Italia.
 
sui piedi ho sempre caldo e inizio a sudare dopo 5 minuti, anche in pieno inverno. Il risultato è che tendo a fare condensa nelle pause al freddo. Sopporto bene, specie se poi mi rimetto in moto, ma è fastidioso.
Ho anche io il tuo problema!
Ahimè, ti dico che non risolverai mai del tutto il problema perchè in pratica produciamo più calore/sudore di quello che uno scarpone riesce a smaltire e quindi quello che resta dentro lo scarpone necessariamente bagna l'interno, quindi calze e - in certi casi - anche la tomaia.
Questi i miei consigli:
- Evita le calze in misto cotone, perchè il cotone si inzuppa subito (basta poco) e da bagnato perde ogni potere isolante, quindi porta a sentire prima il freddo ai piedi.
- La lana è una buona fibra, perchè assorbe molta umidità ma conserva discreto potere isolante (e così ritarda sulla pelle la sensazione di bagnato freddo); resta però il fatto che le calze in lana si inzuppano molto, quindi se ti fermi a lungo potresti sentire freddo e comunque la sera in rifugio impiegheranno del tempo per asciugarsi (occhio se dormi in tenda).

Io però mi trovo meglio con calze in sintetico: poliestere-polipropilene (con PP in percentuale variabile) oppure meglio ancora in polipropilene al 100%. Le calze in 100% PP sono un po' più ruvide di quelle in misto PE-PP, ma sono in assoluto le più permeabili al vapore (quindi al sudore).
Queste fibre sintetiche sono chimicamente idrofobiche, quindi assorbono poca acqua (in particolare il polipropilene) e rispetto alla lana si inzuppano molto meno e si asciugano molto prima, inoltre conservano buon potere isolante anche da bagnate.
Il PP in particolare è anche di suo abbastanza ostile agli odori (similmente o forse anche meglio della lana).
Io per fortuna non avendo un sudore odoroso, tendo ad avere meno problemi della media ad ascelle e piedi, ma siccome odio visceralmente puzzare anche solo leggermente, sto molto attendo a curare l'igiene e ti assicuro che ce la si fa efficacemente. PEr i piedi bastano pochi accorgimenti:
- lavare regolarmente i piedi: se durante un trekking a sera non puoi lavare i piedi, vedi di avere delle salviette igienizzanti (quelle con antibatterico, non le semplici profumate) per pulire i piedi.
- cambiare le calze: in camminate di più giorni, cambia le calze ogni giorno o al massimo due (lavale in un torrente o in rifugio).
- quando prevedo sudate abbondanti (quindi in estate soprattutto) o gite di più giorni con scarsità di acqua, mi porto una crema particolare, che uso sia sotto le ascelle sia sulla pianta dei piedi e che è efficacissima nel prevenire gli odori: "Byly farma cream". E' un piccolo tubetto, che puoi portare comodamente nello zaino. La metto dopo essermi lavato, ogni giorno. https://www.amazon.it/Deodorante-Byly-farma-Crema-30-ml/dp/B0041MFFZ8/ref=sr_1_1?adgrpid=120186614329&gclid=CjwKCAiA1aiMBhAUEiwACw25MZE4BTnKNOIE3iBQPJEr2lIkEOfClkRkSLrFCvxtiStJoncEfhwTTBoCzXQQAvD_BwE&hvadid=497064497737&hvdev=c&hvlocphy=1009008&hvnetw=g&hvqmt=b&hvrand=12370927907187500949&hvtargid=kwd-829592014227&hydadcr=4328_1708937&keywords=byly+farma&qid=1636456091&qsid=259-5395102-9422027&rdc=1&sr=8-1&sres=B0041MFFZ8,B07C25X3K2,B00XAIY5L4,B085G3M58D,B00E4L2UK4,B0178HS1VW,B00XAIYHLM,B00XAIYKG4,B00XDWWA00,B01CYYZ8MO,B01ITP9FIK,B00XAIYVHC,B01MCRCKGH,B01LW5IH7K&srpt=BODY_DEODORANT
Risultato: mai avuto scarponi che puzzano!

Visto che si è parlato di Mico, ad esempio queste sono valide: https://www.mico.it/it/shop/47-calza-ski-touring-light-weight-extra-dry.html (34% è in PP) oppure questa in cui la percentuale di PP sale al 47% https://www.mico.it/it/shop/210-224...-x-performance.html#/1-taglia-s/30-colore-160
Calze 100% PP le puoi trovare qui: https://www.liod.it/it/54-piedi oppure qui http://www.nilak.it/it/calze.html
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Lo ha scritto nel suo commento: Mico, azienda italiana, specializzata in calze sportive di ottima qualità, ho vari prodotti loro e sono validissimi. Io la consiglio. Oltretutto, è italiana e produce in Italia.
Questa è una dell ragioni per cui sponsorizzo alla grande. Cmq cerco il modello se lo trovo
--- ---

Conosco la Mico, era per andare a colpo sicuro sul modello.
Te lo recupero, cerco lo scontrino se esiste ancora
 
Alto Basso