Calzini di seta

Salve a tutti, mi é stato consigliato di utilizzare dei calzini di seta da mettere sotto il calzino da trekking per limitare la formazione di vesciche, ma nn riesco a trovare dei calzini 100%, nessuno può consigliarmi qualcosa? Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
--- ---

Salve a tutti, mi é stato consigliato di utilizzare dei calzini di seta da mettere sotto il calzino da trekking per limitare la formazione di vesciche, ma nn riesco a trovare dei calzini 100%, nessuno può consigliarmi qualcosa? Grazie!


Queste? :biggrin:


gambaletti-seta-motivi-palme.jpg
 
negozi di motociclismo, materiale tucano-urbano, ci sono guanti, calze e intimo in seta.
Per me l'uso degli indumenti in seta è legato alla protezione dal freddo, la seta è un ottimo isolante, per le vesciche non so, ma secondo me seta al 100% non si trova da nessuna parte. Io in particolare uso i guanti in seta a contatto della pelle e sopra i guanti in pile quando vado a caccia che fa veramente freddo.
 
bastano in filo di scozia

Vero, scherzi a parte basta un calzino di cotone ben elasticizzato che fasci il piede, poi sopra calzettone di lana.
Io d'inverno faccio così. :si:
--- ---

negozi di motociclismo, materiale tucano-urbano, ci sono guanti, calze e intimo in seta.
Per me l'uso degli indumenti in seta è legato alla protezione dal freddo, la seta è un ottimo isolante, per le vesciche non so, ma secondo me seta al 100% non si trova da nessuna parte. Io in particolare uso i guanti in seta a contatto della pelle e sopra i guanti in pile quando vado a caccia che fa veramente freddo.

La seta come isolante per il freddo non lo sapevo! :si:
 
Vero, scherzi a parte basta un calzino di cotone ben elasticizzato che fasci il piede, poi sopra calzettone di lana.
Io d'inverno faccio così. :si:
Il mio problema é che sudo molto, quindi mi servirebbe qualcosa per tenere il piede asciutto, soprattutto d'estate, mi avevano consigliato la seta, ma se c'è altro ben vengano i consigli, il cotone nn mi sembra adatto perché trattiene l'umidità!
 
Vero, scherzi a parte basta un calzino di cotone ben elasticizzato che fasci il piede, poi sopra calzettone di lana.
Io d'inverno faccio così. :si:
--- ---



La seta come isolante per il freddo non lo sapevo! :si:
Imparato a 11 o 12 anni, salivo con mia mamma al Piz Nair, con lo skilift, sopra Celerina/Saint Moritz, ad un certo punto avevo un freddo alle mani incredibile, dolori lancinanti. Mia mamma si è tolta i guanti di seta e me li ha passati, pochi minuti dopo averli indossati e aver roteato le braccia e stavo bene, anche se piccolo ho preteso di avere anchio i guanti di seta e sono stato anche accontentato, parliamo di una cinquantina di anni fa. ora per la moto d'inverno così come per la caccia ne ho sempre una o due paia disponibili.

Cerca su Amazon ne trovi a bizzeffe.
 
Il mio problema é che sudo molto, quindi mi servirebbe qualcosa per tenere il piede asciutto, soprattutto d'estate, mi avevano consigliato la seta, ma se c'è altro ben vengano i consigli, il cotone nn mi sembra adatto perché trattiene l'umidità!
Per risolvere il nostro problema è sufficiente indossare un unico paio di calze o dell'italiana GM che non risponde mai al suo servizio clienti, oppure le Thorlo kx13, il costo è di circa € 18. Se cammini per tanti chilometri come me, ti suggerisco di cambiarle ogni cinque ore.
 
Ciao, ho scritto ieri in un altro thread (quello sulla Francigena) del trucco del piede idratato: se lo ungi mattina e sera con vaselina o creme similari, attutisci anche il fenomeno che presenti.
 
Provato una volta con la vasellina, esperienza negativa: il piede "pattinava" dentro lo scaprone... :(
ah ah lo hai spalmato con il coltello? o forse avevi la soletta in neoprene? :rofl: dai, è un suggerimento, poi ci sarà qualcuno che ha la pelle particolarmente idratata come te...di solito dopo giorni e giorni di cammino il piede si asciuga molto, probabilmente per l'uscita di due giorni non è necessario...
 
Per evitare le vesciche basta usare un calzino tecnico, meglio se in lana merino di medio peso, che va bene anche in estate. Se ti vengono anche con quello puoi considerare che forse è la scarpa che è troppo dura o larga. Che scarpa usi?
 
Io mi trovo bene utilizzando un calzettone tecnico da trekking in estate, mentre in inverno uno da trekking invernale, nei giorni più freddi (tipo 5 sotto zero e più freddo) anche un secondo calzettone termico.
--- ---

Aggiungo. Io utilizzo scarponi SCARPA RIBELLE
 
Alto Basso