Calzini impermeabili. Ditemi la vostra.

Volevo condividere con voi una prova che sto facendo riguardo l'uso di calzini impermeabili. Vorrei leggere i vostri pareri ed esperienze a riguardo.
Fino al giugno di quest'anno utilizzavo degli scarponcini taglio mid con goretex. Nel periodo primavera-estate poi ho deciso di cambiare radicalmente la tipologia di calzatura in quanto ho più volte sofferto la formazione di vesciche a causa del piede sudato. Ho anche cambiato tre modelli di calzini delle marche Salewa e Mico facendomi consigliare dal negoziante. La situazione era miglirata con i Mico, ma sui lunghi percorsi soffrivo comunque. Allora ho preso le La Sportiva TX guide che hanno la tomaia in mesh molto traspirante e non impermeabile. Da giugno ci ho fatto la traversata del Baldo, l'Alta Via del Granito, la traversata delle Maddalene, la Translagorai e qualche altro giretto. Non ho più avuto vesciche. Essendo delle scarpe non impermeabili, ci si bagna già a camminare nell'erba bagnata dalla rugiada. In ogni caso, come si bagnano velocemente, altrettanto velocemente si asciugano. I calzini, invece ci mettono di più. Per le situazioni in cui si cammina nell'erba bagnata (tipicamente al mattino), oppure per quando piove, ho deciso di provare i calzini impermeabili che trovate al seguente link:

https://www.amazon.it/gp/product/B07K1MQCYV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

Li ho utilizzati domenica per camminare nell'erba bagnata dopo un temporale notturno e li ho tenuti per circa 9 km camminando col bel tempo. Il piede non ha minimamente sofferto. Quando ho tolto i calzini, la pelle era calda, ma non sudata o bagnata. Il tessuto ha uno spessore maggiore rispetto ai calzini ed è morbido. Per questo motivo, l'allacciatura della scarpa va un po' allargata e mentre si cammina si sente un cuscinetto tra piede e scarpa senza tuttavia perdere di precisione. Infatti, il piede non scivola all'interno della scarpa. Ho percorso lunghi tratti di sentiero attrezzato e non ho mai sentito il piede incerto. Insomma, come prima impressione devo dire che è stata ottima e credo proprio che d'ora in poi me li porterò nello zaino in attesa di utilizzarli sotto un acquazzone. Certo potrei tornare al GTX, ma credo che per or non lo farò. Le giornate di bel tempo in cui posso godere della traspirazione delle mie nuove scarpe sono di gran lunga di più di quelle in cui godrei dell'impermeabilità del GTX.
Ditemi la vostra.
Grazie.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Trovo improbabile che li abbiano provati in molti, non resta che prendere atto della tua recensione, caso mai (se hai la pazienza di farlo) torna sul tema tra un po', c'é anche la questione del lavaggio inteso sia come modalità (istruzioni particolari?) (*) che come tenuta dopo "n" lavaggi (le hai già usare per un po'?)

Indubbiamente sono una opportunità in più, in invernale (ciaspole) anche spruzzando gli scarponi (uso quelli "estivi" con tomaia in crosta+cordura) con impermeabilizzante con certi tipi di neve si resta sempre con i piedi un po' bagnati, anche se tutta questa differenza tra l'avere il piede bagnato o asciutto quando lo scarpone è (un po', in genere in punta) intriso d' acqua non la vedo, stante che il piede è comunque al caldo e non c'é speranza che lo scarpone si asciughi se non dopo averlo tolto.


(*) Io ad esempio metto calzini ecc in lavatrice con il ciclo "sintetici" e detersivo specifico, con l' aggiunta eventualmente di napisan.
 
Trovo improbabile che li abbiano provati in molti, non resta che prendere atto della tua recensione, caso mai (se hai la pazienza di farlo) torna sul tema tra un po', c'é anche la questione del lavaggio inteso sia come modalità (istruzioni particolari?) (*) che come tenuta dopo "n" lavaggi (le hai già usare per un po'?)

Indubbiamente sono una opportunità in più, in invernale (ciaspole) anche spruzzando gli scarponi (uso quelli "estivi" con tomaia in crosta+cordura) con impermeabilizzante con certi tipi di neve si resta sempre con i piedi un po' bagnati, anche se tutta questa differenza tra l'avere il piede bagnato o asciutto quando lo scarpone è (un po', in genere in punta) intriso d' acqua non la vedo, stante che il piede è comunque al caldo e non c'é speranza che lo scarpone si asciughi se non dopo averlo tolto.


(*) Io ad esempio metto calzini ecc in lavatrice con il ciclo "sintetici" e detersivo specifico, con l' aggiunta eventualmente di napisan.
Lavare in lavatrice a 30°C massimo. Asciugare all'aria aperta per non danneggiare la membrana interna (No radiatore, asciugabiancheria o ferro da stiro).
 
Lavare in lavatrice a 30°C massimo. Asciugare all'aria aperta per non danneggiare la membrana interna (No radiatore, asciugabiancheria o ferro da stiro).
Fiolo, sudi i piedi e vai a cercare calzini impermeabili?
Dalle mie parti è come andare a mettere il culo davanti alle pedate.
Ciao.
 
Fiolo, sudi i piedi e vai a cercare calzini impermeabili?
Dalle mie parti è come andare a mettere il culo davanti alle pedate.
Ciao.
Impermeabili non vuol dire non traspiranti. Mica è un sacchetto di nylon. Anche il GTX è impermeabile, ma traspirante.
 
Ultima modifica:
seguo per curiosita'

ho dei calzini da sub in neoprene, ma non credo proprio che abbiano a che fare con questa cosa. l'idea di non bagnarsi i piedi nell'erba bagnata da un lato e' allettante, dall'altra se so che il meteo e' brutto metto degli scarponi impermeabili e via, oppure se ho quelli estivi amen :)
 
seguo per curiosita'

ho dei calzini da sub in neoprene, ma non credo proprio che abbiano a che fare con questa cosa. l'idea di non bagnarsi i piedi nell'erba bagnata da un lato e' allettante, dall'altra se so che il meteo e' brutto metto degli scarponi impermeabili e via, oppure se ho quelli estivi amen :)
Lascia stare il neoprene. Io ho dei guanti e ti bagni per via del sudore. Comunque tengono caldo.
--- ---

Oggi ho fatto una prova. Ho lasciato i calzini immersi nel lavandino per cinque ore ed all'interno erano bagnati. Poi li ho estratti e li ho riempiti dall'interno. L'acqua non usciva. All'inizio gocciolavano un po', ma poi hanno smesso. Probabilmente le gocce colavano dallo strato esterno. Qui sotto metto la foto.
Alcune considerazioni.
1 - Nel lavandino erano soggetti alla spinta idrostatica e non è certo la situazione in cui li utilizzerò.
2 - L'acqua esercitava la sua pressione sul tessuto senza nessun filtro, tipo la tomaia della scarpa.
3 - Sono rimasti immersi in condizioni idrostatiche per molto tempo, molto più di quanto potrebbe accadere durante un trekking.
4 - La prova del riempimento dall'interno lascia il tempo che trova in quanto la membrana impermeabile dovrebbe essere progettata per non lasciar passare le gocce di acqua dall'esterno, ma lasciar traspirare il vapore acqueo (sudore) dall'interno. Il contrario di quello che ho provato.
--- ---

Foto
--- ---

Li ho rivoltati e riempiti. Il comportamento è stato il medesimo. Questa volta la pressione dell'acqua agiva nel verso giusto.
--- ---

Questi sono i fati di impermeabilità e traspirabilità riportati sulla confezione.
 

Allegati

  • IMG_20220915_124840.jpg
    IMG_20220915_124840.jpg
    269,6 KB · Visite: 92
  • IMG_20220915_135922.jpg
    IMG_20220915_135922.jpg
    258,9 KB · Visite: 78
  • IMG_20220915_140731.jpg
    IMG_20220915_140731.jpg
    171,2 KB · Visite: 77
Ultima modifica:
Trovo improbabile che li abbiano provati in molti, non resta che prendere atto della tua recensione, caso mai (se hai la pazienza di farlo) torna sul tema tra un po', c'é anche la questione del lavaggio inteso sia come modalità (istruzioni particolari?) (*) che come tenuta dopo "n" lavaggi (le hai già usare per un po'?)

Indubbiamente sono una opportunità in più, in invernale (ciaspole) anche spruzzando gli scarponi (uso quelli "estivi" con tomaia in crosta+cordura) con impermeabilizzante con certi tipi di neve si resta sempre con i piedi un po' bagnati, anche se tutta questa differenza tra l'avere il piede bagnato o asciutto quando lo scarpone è (un po', in genere in punta) intriso d' acqua non la vedo, stante che il piede è comunque al caldo e non c'é speranza che lo scarpone si asciughi se non dopo averlo tolto.


(*) Io ad esempio metto calzini ecc in lavatrice con il ciclo "sintetici" e detersivo specifico, con l' aggiunta eventualmente di napisan.
si, anche io ho pensato subito al mantenimento delle prestazioni dopo qualche lavaggio,
considerato che è un prodotto che si lava ad ogni uso, non come una giacca in goretex ad esempio.
Attendo anche io report e verifica prestazionale dopo qualche lavaggio.

Grazie per l'info ed il test su un prodotto a me sconosciuto :si:
 
Si tratta fondamentalmente di spostare la membrana dalla scarpa alla calza.
Sbaglio o detta così non porta benefici in termini di traspirabilità?

Tendenzialmente preferisco tenere l'acqua fuori dalle scarpe (quindi GTX) e prendere buoni calzini (SmartWool in merino) che non danno problemi di vesciche e in un attimo si asciugano dal sudore.
 
Si tratta fondamentalmente di spostare la membrana dalla scarpa alla calza.
Sbaglio o detta così non porta benefici in termini di traspirabilità?

Tendenzialmente preferisco tenere l'acqua fuori dalle scarpe (quindi GTX) e prendere buoni calzini (SmartWool in merino) che non danno problemi di vesciche e in un attimo si asciugano dal sudore.
Grazie del suggerimento SmartWool.
Il mio scopo principale è quello di tenere addosso la membrana impermeabile il minor tempo possibile. In pratica, il GTX te lo devi tenere tutto il giorno e per tutto il trekking di più giorni, mentre i calzini impermeabili li metti solo all'occorrenza ed il resto del tempo ti tieni il piede fresco.
 
A me forse darebbe un po' fastidio dovermi fermare a fare il cambio calze, ma a parte questo, poi con la scarpa zuppa sei costretto a tenere i calzini impermeabili a lungo, anche dopo che ha smesso di piovere.
 
Il goretex è realizzato in diversi livelli di efficacia e di (credo si possa dire così) "vestibilità" per quanto ne so (correggetemi se sbaglio) quello che sta negli scarponi è una specie di membrana di materiale-tipo-teflon microforata.
Il materiale-tipo-teflon respinge le gocce d'acqua ma fa passare le particelle d vapore tutto qui.
Dubito che il calzino possa aver dentro qualcosa del genere per la questione della "vestibilità", il calzino deve essere più morbido ed elastico di quanto non sia una membrana di teflon (o materiali simili) ma che si tratti di semplice (si fa per dire) tessuto trattato (tipo gore paclite per capirci).
Io me lo godrei per ciò che riesce a fare senza starci a pensare troppo, del resto l'alternativa quale è?
 
A me forse darebbe un po' fastidio dovermi fermare a fare il cambio calze, ma a parte questo, poi con la scarpa zuppa sei costretto a tenere i calzini impermeabili a lungo, anche dopo che ha smesso di piovere.
Questa cosa mi destava preoccupazione. La prima prova di domenica devo dire che mi ha comunque soddisfatto perché la scarpa si è asciugata in fretta. Probabilmente grazie al fatto che la TX Guide è completamente in sintetico, non ha elementi in pelle e la tomaia è moto sottile benché resistente. Mi preoccupava la soletta spugnosa, ma ho visto che anche quella si è asciugata in fretta. Forse espelle l'acqua grazie al peso del corpo. Probabilmente è stata d'aiuto anche la bella giornata che ho trovato dopo la pioggia. Nel caso la giornata rimanesse brutta o fredda, basta tenere i calzini impermeabili. Se, invece, arriva il sole, allora ti asciugherai in fretta.
--- ---

Il goretex è realizzato in diversi livelli di efficacia e di (credo si possa dire così) "vestibilità" per quanto ne so (correggetemi se sbaglio) quello che sta negli scarponi è una specie di membrana di materiale-tipo-teflon microforata.
Il materiale-tipo-teflon respinge le gocce d'acqua ma fa passare le particelle d vapore tutto qui.
Dubito che il calzino possa aver dentro qualcosa del genere per la questione della "vestibilità", il calzino deve essere più morbido ed elastico di quanto non sia una membrana di teflon (o materiali simili) ma che si tratti di semplice (si fa per dire) tessuto trattato (tipo gore paclite per capirci).
Io me lo godrei per ciò che riesce a fare senza starci a pensare troppo, del resto l'alternativa quale è?
Il calzino in effetti è molto elastico e tirandolo si intravede una membrana bianca che è proprio il colore del teflon. Purtroppo il fabbricante non dice che membrana sia.
Qui avevo trovato un articolo sintetico ed interessante riguardo l'impermeabilità e la traspirabilità. Se a qualcuno interessasse.
https://www.cimalp.it/migliore-attrezzatura-trekking/rainproof-and-breathable-clothing/
 
Ultima modifica:
infatti io non sapevo della loro esistenza, poi non comprendo l'utilità, se si usano scarpe impermeabili chiuse, a cosa servono questi calzini????????
Il mio scopo principale è quello di tenere addosso la membrana impermeabile il minor tempo possibile. In pratica, il GTX te lo devi tenere tutto il giorno e per tutto il trekking di più giorni, mentre i calzini impermeabili li metti solo all'occorrenza ed il resto del tempo ti tieni il piede fresco.
 
Forse utili solo d'inverno (?)
D'inverno uso scarponcini mid con GTX perché, visto le temperature e magari anche la neve, non soffro mai il caldo ai piedi. D'estate, invece, tengo una scarpa molto traspirante ed in caso di pioggia metto la membrana (che sarebbero i calzini impermeabili). È quasi (passatemi il confronto) come avere una scarpa a cui aggiungi gli strati all'occorrenza.
 
Alto Basso