Cambiare vita (senza stravolgimenti radicali) per vivere più a contatto con la natura: un pensiero costante

Il post numero 25 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Se posso dire la mia...la provincia romana "purtroppo" invece la trovo un caso un pochino particolare. Certo l'italia è piena di casi in cui comportamenti "mafiosi" possono metterti in difficoltá e ci vuole anche un po' di fortuna magari...però non la prenderei proprio ad esempio, un po' troppo caso limite secondo me.
Pienamente d'accordo per quanto riguarda la provincia romana e ci sono situazioni mooolto peggiori. Infatti ho preso la mia esperienza ma so che non è cosi ovunque, almeno lo spero! Anzi sono ben accetti suggerimenti di luoghi dato che stiamo vendendo casa e almeno per quanto mi riguarda opterei per una vita moooolto più "wild" dato che non ho problemi di figli etccc...sono totalmente libera di spostarmi dove voglio a patto che sia un posto tranquillo.
--- ---

Assolutamente non voglio fare discorsi che potrebbero scadere nel mero razzismo. E a tal proposito non vorrei essere frainteso.
Se parliamo di provincia romana esistono molte sfumature, molto diverse tra loro pergiunta.
Esistono zone meravigliose ed esistono zone davvero difficoltose, dove un parco naturale puó diventare discarica...ma lungi da me non rappresentare un quadro chiaro. Ho peccato di superbia dando per scontati dei concetti a me molto chiari, che potrebbero non essere cosí chiari a tutti...
Assolutamente. Infatti verso Viterbo e provincia la situazione cambia notevolmente. Non è un paradiso ma sia ecologicamente parlando sia per le persone che ci abitano di sicuro si migliora nettamente!
 
vandalismi e minacce e insulti te li fanno senza motivo ovunque, se puo' consolarti.
Oh mamma!
credevo che noi piacentini fossimo brutta gente ma al confronto di quel che raccontate direi che qui è una favola.

Sentire queste cose mi fa venire pensieri apparentemente assurdi
del tipo che .... abbiamo troppa legalità
si perché il guaio è che la legalità viene rispettata dalle brave persone
i pezzi di ****** invece se ne fregano.
 
Oh mamma!
credevo che noi piacentini fossimo brutta gente ma al confronto di quel che raccontate direi che qui è una favola.

Sentire queste cose mi fa venire pensieri apparentemente assurdi
del tipo che .... abbiamo troppa legalità
si perché il guaio è che la legalità viene rispettata dalle brave persone
i pezzi di ****** invece se ne fregano.
Il problema è che c'è molta ignoranza...ma davvero molta. In Italia c'è la mentalità che se rispetti la legge e sei una brava persona sei un povero sfigato, se invece sei un paraculo che frega il prossimo allora sei uno da stimare. Purtroppo da questa mentalità derivano poi tutti i vari problemi di questo paese.
 
Il problema è che c'è molta ignoranza...ma davvero molta. In Italia c'è la mentalità che se rispetti la legge e sei una brava persona sei un povero sfigato, se invece sei un paraculo che frega il prossimo allora sei uno da stimare. Purtroppo da questa mentalità derivano poi tutti i vari problemi di questo paese.

ti diro', in realta' la stessa mentalita' c'e' anche in altri stati (germania in primis...), la differenza e' che li non ti fregano per puro dispetto come spesso invece succede qua.
 
sei una brava persona sei un povero sfigato, se invece sei un paraculo che frega il prossimo allora sei uno da stimare. Purtroppo da questa mentalità derivano poi tutti i vari problemi di questo paese.
Verissimo questo.
Ho sempre pensato che se mai mi fosse capitato di andare al governo
una delle prime cosa che avrei puntato è proprio il cambiamento di questa mentalità distruttiva.

Dove regnano i troppo furbi le cose non possono andare bene
--- ---

ti diro', in realta' la stessa mentalita' c'e' anche in altri stati (germania in primis...), la differenza e' che li non ti fregano per puro dispetto come spesso invece succede qua.

mah ... forse la differenza è che altrove cercano almeno di mantenere una apparenza di correttezza,
in molte situazioni italiane invece non c'è nemmeno traccia di un minimo pudore.
 
Verissimo questo.
Ho sempre pensato che se mai mi fosse capitato di andare al governo
una delle prime cosa che avrei puntato è proprio il cambiamento di questa mentalità distruttiva.

Dove regnano i troppo furbi le cose non possono andare bene
--- ---



mah ... forse la differenza è che altrove cercano almeno di mantenere una apparenza di correttezza,
in molte situazioni italiane invece non c'è nemmeno traccia di un minimo pudore.
Ehh ma è difficile cambiare una mentalità radicata nei secoli forse millenni (impero romano ad esempio)
 
Io l'ho fatto. Abitavo in pianura padana, Veneto, paese da 15000 abitanti. Ora da 10 anni sono in trentino, in un paese di 2000 anime a 700m di altitudine...non tornerei mai indietro! Certo, qui le estati sono corte, devi spalare neve d'inverno e mettere le catene x tornartene a casa qualche volta, ma, almeno qui in trentino, sono bene organizzati, nel paese che vivo, ci sono 2 piccoli supermercati, guardia medica...tutto quello che serve. Certo, devi fare un po di km x recarti ad un centro commerciale x esempio, ma ci fai l'abitudine. Xro, x me,mettere le scarpe ed avere i sentieri dietro casa è il massimo.....me ne vado lasciando la porta aperta :)
 
Se può essere utile... vivevo a Milano centro e sono andato via proprio perché era tutto caotico. Si, i servizi fanno comodo, ma anche l'ossigeno ha la sua importanza. Non avevo l'auto e l'ho dovuta acquistare per poter vedere un po' di verde nel weekend. Ho cercato lavoro a Roma pensando che essendo più "vasta" ci sarebbe stata la possibilità di avere più spazio per qualsiasi cosa. Di verde ce n'era più rispetto a Milano, ma era tutto mooooolto più caotico e disordinato.

Alla fine mi sono trasferito in provincia di Padova, in un piccolo paesino immerso tra le campagne.
La casa l'ho pagata "nulla" rispetto a un appartamento in centro città come Roma e Milano, ed è grande.
Ho due giardini privati, non enormi ma sono comunque due, su due ingressi.
C'è l'adsl e a breve arriva la fibra.
Ci sono gli autobus.
Ci sono i negozi, alcuni di lusso, alcuni di beni essenziali.
Sono collegato a vari centri commerciali e comunque i corrieri arrivano a casa.
Disto 30 Km da lavoro al centro di Padova, ma ci vado in moto quindi considera che invece di 2 ore di traffico impiego 20 minuti.

Durante il covid ho avuto pochi problemi, nel senso che essendo in aperta campagna la sera potevo comunque uscire per fare due passi in quanto si incontra poca gente ed è possibile essere ad alta distanza gli uni dagli altri.

Considera che posso scegliere a caso tra correre a piedi, mtb in quanto pieno di percorsi sterrati e ciclabili, gite in moto perché sono circondato da monti e montagne, posso andare al mare o sui colli con un'oretta di strada, e la mattina apro la porta ed ho verde avanti, a destra, a sinistra, e indietro.

Praticamente ho i vantaggi del vivere nel paesino, e i vantaggi di lavorare in centro città.
 
@FrancescoDummyx che bello leggere esperienze positive! Dato che ho intenzione di spostarmi anche io e abbandonare il Lazio mi è molto utile capire dove dirigermi grossomodo. Poi vabbe considerando che ogni esperienza è soggettiva.
 
@FrancescoDummyx che bello leggere esperienze positive! Dato che ho intenzione di spostarmi anche io e abbandonare il Lazio mi è molto utile capire dove dirigermi grossomodo. Poi vabbe considerando che ogni esperienza è soggettiva.

Io mi sono fatto un disegno economico e ho mappato su maps tutti i luoghi utili per raggiungere il lavoro in un massimo di mezz'ora di moto, e che siano immersi nel verde. È necessario cambiare veicolo, in quanto in auto impieghi mezz'ora anche se vivi a 3 Km dal lavoro, se lavori in centro città. Poi da li, eventualmente, puoi anche cercare lavori più comodi da raggiungere.

Vivi meglio. Poi magari arriva la quarantena globale, e vivi nel verde, e lavori nel verde.
 
Io mi sono fatto un disegno economico e ho mappato su maps tutti i luoghi utili per raggiungere il lavoro in un massimo di mezz'ora di moto, e che siano immersi nel verde. È necessario cambiare veicolo, in quanto in auto impieghi mezz'ora anche se vivi a 3 Km dal lavoro, se lavori in centro città. Poi da li, eventualmente, puoi anche cercare lavori più comodi da raggiungere.

Vivi meglio. Poi magari arriva la quarantena globale, e vivi nel verde, e lavori nel verde.
Esatto, solo che per me quanto impiego ad arrivare a lavoro è irrilevante dato che nn ho un lavoro:)un altro motivo per cui mi voglio spostare da dove mi trovo ora.
 
Esatto, solo che per me quanto impiego ad arrivare a lavoro è irrilevante dato che nn ho un lavoro:)un altro motivo per cui mi voglio spostare da dove mi trovo ora.

Cominci
- Aprendo un canale su YouTube e lo chiami, che so, "Vado a vivere in campagna", dove fai un log giornaliero dei tuoi tentativi di cambiare vita, trovare un lavoro che non sia quello che si auspicano tutti ma che ti faccia vivere senza stress vivendo in luoghi che i centrocittadini desiderano.
- Cerchi lavoro in quei posti
- Trovi casa in quei posti
- Vivi del tuo lavoro
- Ti togli gli sfizi con i vlog :D

Direi che è perfetto :D :D :D
 
Cominci
- Aprendo un canale su YouTube e lo chiami, che so, "Vado a vivere in campagna", dove fai un log giornaliero dei tuoi tentativi di cambiare vita, trovare un lavoro che non sia quello che si auspicano tutti ma che ti faccia vivere senza stress vivendo in luoghi che i centrocittadini desiderano.
- Cerchi lavoro in quei posti
- Trovi casa in quei posti
- Vivi del tuo lavoro
- Ti togli gli sfizi con i vlog :D

Direi che è perfetto :D :D :D
E' esattamente quello che sto facendo in questi giorni...ora sto smanettando con il video editing per vedere se esce un filmino dalle mie riprese nei boschi.... :) ma da qui a guadagnarci...la vedo dura!
 
Camponogara, provincia di Venezia. Ora Cembra Lusignago Trento.

camponogara e' nominata anche nella rubrica dell'agricoltore agricolo :p

battute a parte, posso capire :)

Se può essere utile... vivevo a Milano centro e sono andato via proprio perché era tutto caotico. Si, i servizi fanno comodo, ma anche l'ossigeno ha la sua importanza. Non avevo l'auto e l'ho dovuta acquistare per poter vedere un po' di verde nel weekend. Ho cercato lavoro a Roma pensando che essendo più "vasta" ci sarebbe stata la possibilità di avere più spazio per qualsiasi cosa. Di verde ce n'era più rispetto a Milano, ma era tutto mooooolto più caotico e disordinato.

Alla fine mi sono trasferito in provincia di Padova, in un piccolo paesino immerso tra le campagne.
La casa l'ho pagata "nulla" rispetto a un appartamento in centro città come Roma e Milano, ed è grande.
Ho due giardini privati, non enormi ma sono comunque due, su due ingressi.
C'è l'adsl e a breve arriva la fibra.
Ci sono gli autobus.
Ci sono i negozi, alcuni di lusso, alcuni di beni essenziali.
Sono collegato a vari centri commerciali e comunque i corrieri arrivano a casa.
Disto 30 Km da lavoro al centro di Padova, ma ci vado in moto quindi considera che invece di 2 ore di traffico impiego 20 minuti.

Durante il covid ho avuto pochi problemi, nel senso che essendo in aperta campagna la sera potevo comunque uscire per fare due passi in quanto si incontra poca gente ed è possibile essere ad alta distanza gli uni dagli altri.

Considera che posso scegliere a caso tra correre a piedi, mtb in quanto pieno di percorsi sterrati e ciclabili, gite in moto perché sono circondato da monti e montagne, posso andare al mare o sui colli con un'oretta di strada, e la mattina apro la porta ed ho verde avanti, a destra, a sinistra, e indietro.

Praticamente ho i vantaggi del vivere nel paesino, e i vantaggi di lavorare in centro città.

anche tu, in che paese stai? siccome sto pensando di svicolare da padova, e di brutto, cipensosu :)
 
anche tu, in che paese stai? siccome sto pensando di svicolare da padova, e di brutto, cipensosu :)

Nel piovese. Dalla mia zona se indietreggi verso chioggia trovi una marea di possibilità. Anche sulla strada verso Agna ho trovato tantissime ville immerse nel verde. Attenzione però, abbandona l'idea dell'auto, perché per fare 30 Km la mattina, anche partendo alle 7, impiegavo 1,5-2 ore.
 
Alto Basso