Cambio scarponi: rischiare mezzo numero in meno dopo anni?

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consulto. Devo cambiare gli scarponi, perchè - ahime - la membrana in goretex è andata a remengo, così come la suola (alla terza risuolatura).
Uso da circa 5 anni i trango S evo gtx della sportiva e sarei intenzionato a prendere il nuovo modello (link sotto). Mai una vescica, comodissimi, molto leggeri, usati veramente a fare di tutto (legname e funghi compresi :biggrin:)
Il dubbio che ho è sul numero. Mi spiego meglio: sia con con questi che con quelli precedenti (Scarpa) ho sempre usato il 46 con la doppia calza. Una grossa sopra e una di medio spessore sotto, nemmeno tanto sottile. Il primo paio infatti li ereditai e dovetti arrangiarmi; da lì poi ho continuato. In questo modo però rimane il giusto gap: il tallone rimane fermo e davanti non tocco, in discesa non ho problemi.
Mi trovo bene e mi piace l'effetto "morbidezza pantofola", ma mi rendo conto che a volte mi manca un po' di sensibilità e sto pensando se valga la pena rischiare il 45,5 usando una sola calza. All'epoca lo avevo provato, ma anche consigliato dal negoziante optai per il 46. Il tarlo però mi rimane, perchè eliminare una calza vuol dire sudare di meno, più sensibilità (specie se devi fare qualche passaggio tecnico), minore rischio di vesciche. Specialmente questo punto è delicato: mai avuto problemi, ma la coppia di calze che uso è sempre sempre la stessa, non cambia mai, altrimenti qualcosa succede. Vorrei svincolarmi da questa situazione.
Considerando però che uso questo set-up da circa 15 anni, cioè da quando cammino, e che la sportiva ha una pianta moolto stretta vale la pena rischiare? In negozio difficilmente si riesce a discernere. Mi rendo conto che la domanda è un po' cretina - se me la ponessero risponderei con "rimani con il numero che usi adesso!" - ma gradirei comunque altri pareri.
L'utilizzo è quello per cui sono pensati: ferrate, roccette, escursioni di più giorni, ghiacciai fino a 4000, ramponi, escursioni invernali, etc.

Link del modello da cambiare: https://www.decathlon.it/scarponcino-trango-s-evo-gtx-id_8310116.html
Link del modello che vorrei prendere: https://www.lasportiva.com/it/calzature-uomo/alpinismo/trango-tower-gtx.

Un cambio di marca/modello è quotato mooolto basso, non sarei molto intenzionato a farlo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Una calza in meno corrisponde a circa mezzo numero.

Io ho preso una scarpa, mezzo numero più grande perché era l'ultima in offerta e non c'era il mio numero, e la uso con le doppie calze (calza tecnica sotto più fantasmino di spugna sopra) senza problemi.
 
Non sono mica d'accordo che due calze vuol dire più vesciche, anzi... Per il resto mi sa che l'unica è provare... Cerca qualcuno che te le venda senza fare storie sul reso e provale subito in settimana.
Comunque mi pare che per legge entro 7 giorni il reso te lo devono accettare.
Tieni lo scontrino e nel caso le cambi.
 
Aggiornamento: alla fine ho preso ancora il 46. In negozio avevano solo quello e non avevano il 45,5. In ogni caso il 45 è "microscopico" (testato..) e credo che il 45,5 sarebbe stato troppo perfetto!
E concordo con Andrea che due calze non significa più vesciche, anzi...ho provato domenica scorsa con una e subito una bolla; infilato anche la seconda e risolto tutti i problemi. Effetto pantofola, piede fermo, grande sensibilità.
In ogni caso scarpone ottimo: leggerissimo, estremamente preciso nella punta; trova la sua massima aspirazione sulle roccette.
 
Alto Basso