Cambio scarponi: rischiare mezzo numero in meno dopo anni?

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consulto. Devo cambiare gli scarponi, perchè - ahime - la membrana in goretex è andata a remengo, così come la suola (alla terza risuolatura).
Uso da circa 5 anni i trango S evo gtx della sportiva e sarei intenzionato a prendere il nuovo modello (link sotto). Mai una vescica, comodissimi, molto leggeri, usati veramente a fare di tutto (legname e funghi compresi :biggrin:)
Il dubbio che ho è sul numero. Mi spiego meglio: sia con con questi che con quelli precedenti (Scarpa) ho sempre usato il 46 con la doppia calza. Una grossa sopra e una di medio spessore sotto, nemmeno tanto sottile. Il primo paio infatti li ereditai e dovetti arrangiarmi; da lì poi ho continuato. In questo modo però rimane il giusto gap: il tallone rimane fermo e davanti non tocco, in discesa non ho problemi.
Mi trovo bene e mi piace l'effetto "morbidezza pantofola", ma mi rendo conto che a volte mi manca un po' di sensibilità e sto pensando se valga la pena rischiare il 45,5 usando una sola calza. All'epoca lo avevo provato, ma anche consigliato dal negoziante optai per il 46. Il tarlo però mi rimane, perchè eliminare una calza vuol dire sudare di meno, più sensibilità (specie se devi fare qualche passaggio tecnico), minore rischio di vesciche. Specialmente questo punto è delicato: mai avuto problemi, ma la coppia di calze che uso è sempre sempre la stessa, non cambia mai, altrimenti qualcosa succede. Vorrei svincolarmi da questa situazione.
Considerando però che uso questo set-up da circa 15 anni, cioè da quando cammino, e che la sportiva ha una pianta moolto stretta vale la pena rischiare? In negozio difficilmente si riesce a discernere. Mi rendo conto che la domanda è un po' cretina - se me la ponessero risponderei con "rimani con il numero che usi adesso!" - ma gradirei comunque altri pareri.