Cambio soletta o cambio scarpa?

Salve a tutti.
Avevo necessità di un paio di scarpe da usare nella bella stagione, primavera-estate-autunno, alte per proteggere la caviglia e impermeabili per attraversare piccoli corsi d'acqua. Avendo avuto esperienze di distacco della suola puntavo ad un intersuola EVA (non faccio molte uscite).

Sono entrato in negozio cercando Goretex, Vibram e Intersuola Eva e il negoziante mi ha venduto le Kayland Taiga GTX (non so che intersuola hanno)

Già dalla prima uscita mi sono accorto che la soletta, dello spessore di circa 3 mm, tende a scivolare dietro al calcagno.

Sono tornato in negozio e il venditore dice che a nessuno ha mai dato quel problema, mi offre 3 soluzioni:
- comprare una soletta alternativa in farmacia/negozio di calzature
- sostituzione con una paio di "La sportiva", differenza di 150. Troppo visto che ho già speso 150.
- sostituzione con un paio interamente in pelle, differenza di 30 euro. Perdo il Vibram

Qualcuno ha mai avuto problemi con la soletta? Quale andrebbe bene in una scarpa GTX: gel, pelle, sughero, ecc.
Eventualmente come si comporta la pelle in confronto al GTX? Conservo l'impermeabilità? Necessita di più manutenzione?

Grazie.
 
No, mai avuto un problema del genere, anzi spesso hai il problema che fai fatica a togliere la soletta quando devi far asciugare le scarpe.
Sarebbe da capire se è un problema del modello (design errato) o se è specifico del tuo paio di scarpe (problema di qualità).

Il venditore potrebbe anche restituirti i soldi...
Detto questo proverei la soletta alternativa, costa relativamente poco e sei sempre in tempo a cambiare le scarpe, o se scegli la soletta non ti lascia più la possibilità di cambiare la scarpa?
 
No, mai avuto un problema del genere, anzi spesso hai il problema che fai fatica a togliere la soletta quando devi far asciugare le scarpe.
Sarebbe da capire se è un problema del modello (design errato) o se è specifico del tuo paio di scarpe (problema di qualità).

Il venditore potrebbe anche restituirti i soldi...
Detto questo proverei la soletta alternativa, costa relativamente poco e sei sempre in tempo a cambiare le scarpe, o se scegli la soletta non ti lascia più la possibilità di cambiare la scarpa?

Di restituirmi i soldi non se ne è parlato.
A suo dire potrebbe cambiarmi la scarpa con un altro paio ma non cambierebbe nulla.
Ho notato anche che il tessuto interno sotto la soletta (GTX?) è un po' sollevato, ma non so se normale.

Detto questo allora provo a cambiare soletta, mantenendo la scarpa in pelle come ultima spiaggia.
Soletta che prendo? quelle in gel?
 
Le solette in gel sono comode e non scivolano, in quanto la parte inferiore essendo "gommosa" aderisce bene al fondo della tomaia. Almeno, questo per quanto riguarda la mia esperienza personale. Come marca, sono ottime le Sidas, ma costano un pò di più, per fare la prova puoi prendere anche quelle in vendita al supermercato tipo Dr. Scholls, tanto vanno benissimo anche quelle.
Le scarpe in pelle mi piacciono molto, spesso si trovano anche con la membrana in Goretex, e quelle per me sono il massimo, altrimenti, per mantenere l'impermeabilità devi ingrassarle spesso.
Certamente richiedono un pò più di manutenzione, ma la pelle ha sempre il suo perchè...
 
Prese le Dr. Scholls, ma non ho avuto modo di fare escursioni nell'ultimo perido.
Comunque ho fatto una passeggiata in campagna e rimangono ben ferme.

L'unico problema è il gel che mi da una sensazione di instabilità, ma credo sia solo questione di abitudine.

Grazie dei consigli :)
 
Alto Basso