Cambio tenda?

Salve a tutti, ho da pochi giorni acquistato una tenda Vango Orion 300 in sostituzione della Vango Blade 200, visto che la famiglia si è allargata e entrare nella Blade sarebbe stata dura. Adesso siamo io, mia moglie, il nostro bimbo di 8 mesi e il cane, un pastore tedesco.
Premetto che ancora non ho avuto modo di utilizzare la Orion, l'ho solo montata nel giardino e mi è sembrata discreta.

Il dubbio che mi sta venendo deriva dal fatto che in questa settimana la Naturehike Cloud up 3 - quella grigia e con le falde a terra - è in offerta su Aliexpress a 150 dollari, che diventerebbero 140 usufruendo del coupon di sconto per i nuovi clienti. Mi costerebbe quindi la stessa cifra che ho sborsato per la Orion, ovvero circa 120 euro. Se si aggiunge che avrei la possibilità di restituire la Orion, mi sto chiedendo se questo cambio possa valere la pena o meno.
Ho visto che parlate molto bene di queste Naturehike. Il vantaggio del cambio starebbe nel peso - 2.3 kg della Naturehike contro 3.2 kg della Orion - e nella presenza delle falde a terra. Di contro, però, con la Naturehike avrei una veranda meno spaziosa (nella Orion è piuttosto capiente, ci entrerebbero bene il cane e gli zaini) e non avrei paleria esterna, come nella Orion, che mi avvantaggia in caso di maltempo.

Voi che dite? Fareste il cambio o no?
 
https://www.amazon.it/Naturehike-Ultralight-impermeabile-Double-Layer-campeggio/dp/B0723HRSZR?th=1

Se questo è il modello su amazon vede te sta a 120€.

Cmq la veranda in più per il cane mi pare una cosa comoda, oltre che per cambiarsi in caso pioggia.

Sul chilo in meno invece, visto che ti muovi con un bimbo di 8 mesi non credo che farai tanta strada, o ti allontanerai troppo per ora nel fare un campo, quindi se la mia supposizione è giusta, terrei la tenda di un brand che ritieni affidabile.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, no il modello è quello grigio con le falde a terra che su Amazon costa 179 euro, mentre su Aliexpress è a 120.

Per la verità facciamo camminate piuttosto impegnative anche con il bimbo (700-900 mt di dislivello), e proprio tra qualche giorno dovremmo iniziare un trekking di una settimana sull'Appennino tosco-emiliano, dunque anche questi 900 gr in meno si farebbero sentire in positivo.

Quello che mi blocca, però, è appunto la dimensione della veranda e la paleria, che nella Vango è esterna mentre nella Naturehike è interna. Inoltre non mi convince questa differenza di peso... sono entrambe tende da 3 persone con simile valore di tenuta acqua (4000 nella Naturehike e 5000 nella Vango), e non vorrei che in questo caso meno peso = meno qualità...
 
Alto Basso