Per favore una curista' sulla doppia lama: Se un coltello ha la lama da un lato e dall'altro una sega, e' considerato "Arma"?
Come per esempio il RAPALA da $2 per tagliare le esche prima di metterle sugli ami.
In realtà i soldati che me lo darono dissero che aiuta nel segare funi e cordura, ma potresti avere ragione che servisse anche a quello, le specifiche non lo indicano nei disegni, qui ti posto gli originali del 1957 della Marble, ovviamente erano uguali per le 3 ditte concorrenti. Solitamente sui dispositivi di emergenza come il victorinox rescue, c’è un apposita sega per i parabrezza, vetro, plexiglas ecc. ma è fatta diversamente, sicuramente aiuta comunque, grazie per l’informazione.Ciao @clodis grazie.
Mi e' dato di capire da commenti di vecchi militari letti nei fora Bushcraft qui' che la sega era fatta per il plexiglass e l'alluminio delle carlinghe, per estricarsi. Non ho modo di confermare ne' l'informazione ne l'efficacia della sega su questi due materiali, e quindi commento solo per riportare di seconda mano qualche info che ho letto. Bisognerebbe fare un test e/o ricercare nelle specifiche originali questa funzione.
Bel "Mural" di NY che hai nella stanza dietro di te'.
Per favore una curista' sulla doppia lama: Se un coltello ha la lama da un lato e dall'altro una sega, e' considerato "Arma"?
Come per esempio il RAPALA da $2 per tagliare le esche prima di metterle sugli ami.
...qualcuno lo ha provato si...E' interessante il fatto che i denti della sega sono "a spingere"... Dopo mille anni che lo vedo (mai dal vivo), ci faccio caso solo ora...
Sarei curioso di provarlo
Io non capisco i fanatici "duri e puri" che continano a ripetere il dogma "i coltelli DEVONO essere usati, i coltelli DEVONO essere usati..........." come se chi compra un coltello solo per collezione sia una specie di criminale.io non capisco certi commenti , chi ce l'ha lo tiene in vetrina sigillata che non si può mai più aprire ! perchè magari c'ha colato della resina epox e lo tiene li come un soprammobile tipo quei cubi di plastica trasparenti con inglobati insettacci vari??? cioè io non lo so,ma ha superato le guerre e non li tirate fuori ?, l'avessi anchio avrei già fatto test e prove in campo per capirne le potenzialità e verificare le voci e le varie speculazioni ideologiche! un coltello in vetrina è sprecato , deve lavorare , è un attrezzo non una reliquia religiosa! bha questa è solo la mia modesta opinione , cmq se volete mi sacrifico io, voi regalatemeli e poi ci penso io a togliervi ogni vostro dubbio ahaahh,mi sporco volentieri le zampe io per voi
il punto è che si parla molto di certe sue caratteristiche ma nessuno ha il coraggio di sperimentare, rimangono solo chiacchiere da bar, li tiene in vetrina e basta! come fosse la sindone! anch'io collezziono coltelli per carità, ma la vetrinetta è piu che altro come un angar aereoportuale ,entrano ed escono per fare servizio, se ad esempio ti parlassero di una macchina cha ha determinate prestazioni e carateristiche e poi ti vien voglia di prenderla per verificare se quelle chiacchiere su prestazioni eccc fossero vere o no , coseé lo terresti in garage senza mai uscirci ??? quello che non capisco ! la mentalità di certi collezzinisti è quella! si lo so che la ontario lo produceva perche poi ha acqusito la camillus che falli all'epoca , ma non è piu quell 'originale di cui tutti parlano cmq mi dovrò informareIo non capisco i fanatici "duri e puri" che continano a ripetere il dogma "i coltelli DEVONO essere usati, i coltelli DEVONO essere usati..........." come se chi compra un coltello solo per collezione sia una specie di criminale.
Comunque il Pilot Survival in se non è un gran coltello (è pieno di difetti), ha solo un fascino storico. Se vuoi un coltello da usare c'è di meglio......
P.S.
Se ci tieni cosi tanto ad averlo la ONTARIO lo produce ancora.........
ce da considerare una cosa! all'epoca in cui il cammillus fu ideato e realizzato per i piloti della marin o altri corpi era nelll'ottica di sopravvivere ad un atterraggio di fortuna cioè se cadendo con l'aereo o l'elicottero nella jungla del vietnam (usato spessissmo in quegli ambienti) e si era cosi fortunati da rimanere ancora vivi ma magari intrappolati nella carlinga del mezzo esso ti consentiva ti aprirti un varco tra la lamiera di alluminio di cui era composto il velivolo , poi districarti nella jungla per ritornare alla base o riunirti con la propria compagnia! il concetto di coltello da sopravvivenza erea quello all'epoca, che poi si è evoluto con il randal 18 che aveva il primissimo manico cavo per stipare equipaggiamenti d'emergenza , se non ricordo male fu un medico in prima linea a ideare quel sistema! , ma il punto è , senza divagare oltre, che all'epoca non c'era questa mania di fare BATONING non ci si pensava minimamente , quindi progettualmente il codolo del coltello in questione era sufficentemente robusto per tenere tutto insieme ribattendolo sul pomo serrando cosi i dischetti di cuoio dell'impugnatura! il coltello faceva da coltello punto! averva il seghetto non progettato per tagliare tronchi ma per aprire varchi nella lamiera , proprio per non sollecitare troppo il filo che doveva essere piu che efficente da ppermeterti da usarlo appunto come coltello , tagliare aguzzare ecc, la mania del batoning venne molti decenni dopo e il concetto di coltello multy ruolo cambiò decisamente nel corso degli anni ! se idealmente tornassi indietro nel tempo e fossi catapultato in territorio nemico e un mio commilitone mi veddesse fare batoning con quello lì mi sparerebe alle spalle ahhahahahah!bel coltello, anzi bellissimo finchè dura. lo amavo alla follia finchè con un batoning un poco più hard si è spezzato in due. da qui scoperta la magagna ovvero come dice clodis un hidden tang. ma hidden di brutto cioè appena arriva dentro l'impugnatura si restringe di brutto. quando si ruppe ci restai malissimo tant'è che a distanza di quasi 15 anni dalla rottura conservo ancora i 2 pezzi. eccolo all'opera nella foto.
Il punto per me è un altro: perchè non posso comprare un coltello o un auto solo per il piacere di averlo ?il punto è che si parla molto di certe sue caratteristiche ma nessuno ha il coraggio di sperimentare, rimangono solo chiacchiere da bar, li tiene in vetrina e basta! come fosse la sindone! anch'io collezziono coltelli per carità, ma la vetrinetta è piu che altro come un angar aereoportuale ,entrano ed escono per fare servizio, se ad esempio ti parlassero di una macchina cha ha determinate prestazioni e carateristiche e poi ti vien voglia di prenderla per verificare se quelle chiacchiere su prestazioni eccc fossero vere o no , coseé lo terresti in garage senza mai uscirci ??? quello che non capisco ! la mentalità di certi collezzinisti è quella! si lo so che la ontario lo produceva perche poi ha acqusito la camillus che falli all'epoca , ma non è piu quell 'originale di cui tutti parlano cmq mi dovrò informare