Recensione Camillus Pilot Survival Knife

Ciao @clodis grazie.
Mi e' dato di capire da commenti di vecchi militari letti nei fora Bushcraft qui' che la sega era fatta per il plexiglass e l'alluminio delle carlinghe, per estricarsi. Non ho modo di confermare ne' l'informazione ne l'efficacia della sega su questi due materiali, e quindi commento solo per riportare di seconda mano qualche info che ho letto. Bisognerebbe fare un test e/o ricercare nelle specifiche originali questa funzione.
Bel "Mural" di NY che hai nella stanza dietro di te'. :)

Per favore una curista' sulla doppia lama: Se un coltello ha la lama da un lato e dall'altro una sega, e' considerato "Arma"?
Come per esempio il RAPALA da $2 per tagliare le esche prima di metterle sugli ami.

Ultima modifica:
Per favore una curista' sulla doppia lama: Se un coltello ha la lama da un lato e dall'altro una sega, e' considerato "Arma"?
Come per esempio il RAPALA da $2 per tagliare le esche prima di metterle sugli ami.
In realtà la legge italiana parla di "doppio filo" ed una sega non dovrebbe essere assimilata ad un "filo".

Però in Italia può succedere di tutto :(, come si discuteva qui...

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/il-kukri-e-un-arma-per-la-cassazione.54078/

Per quanto mi rguarda a livello interpretativo la doppia lama significa il filo continuo su tutti e due i taglienti fino all'impugnatura, ovvero la caratteristica propria di una baionetta, ed è per questo che infatti la baionetta (o comunque i coltelli da combattimento che imitano tale forma, tipo i "Sykes-Fairbairn, da cui deriva il moderno Mark II) è considerata "arma" e non solo "strumento da taglio". Questa caratteristica manca nei coltelli di tipo p.e. "bowie", dove è realizzata la tipica insenatura curva per il lavoro sulla carne: questi coltelli non sono considerati a doppia lama.

Ciao @clodis grazie.
Mi e' dato di capire da commenti di vecchi militari letti nei fora Bushcraft qui' che la sega era fatta per il plexiglass e l'alluminio delle carlinghe, per estricarsi. Non ho modo di confermare ne' l'informazione ne l'efficacia della sega su questi due materiali, e quindi commento solo per riportare di seconda mano qualche info che ho letto. Bisognerebbe fare un test e/o ricercare nelle specifiche originali questa funzione.
Bel "Mural" di NY che hai nella stanza dietro di te'. :)

In realtà i soldati che me lo darono dissero che aiuta nel segare funi e cordura, ma potresti avere ragione che servisse anche a quello, le specifiche non lo indicano nei disegni, qui ti posto gli originali del 1957 della Marble, ovviamente erano uguali per le 3 ditte concorrenti. Solitamente sui dispositivi di emergenza come il victorinox rescue, c’è un apposita sega per i parabrezza, vetro, plexiglas ecc. ma è fatta diversamente, sicuramente aiuta comunque, grazie per l’informazione.
200399
7CDBAD19-8C11-4B7D-AD8C-59C54F47E75B.jpeg

Tornando al coltello, trovo che la sezione del manico circolare rappresenti un grosso difetto.

Anche io ho maneggiato in passato per molto tempo un coltello simile e questo tipo di impugnatura non mi permetteva una presa salda: in certe operazioni mi si ruotava il coltello... :(