Escursione Camminando per il crinale parmense

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Regionale dei Cento Laghi
Dati

Data: 3 Agosto 2016
Regione e provincia: Emilia Romagna / Parma
Località di partenza: Lagdei
Località di arrivo: Lagdei
Tempo di percorrenza: 10 ore
Chilometri: 20
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica:
Dislivello in salita: 1600
Dislivello in discesa: 1600
Quota massima: 1850
Accesso stradale: parcheggio a Lagdei
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Partendo da Lagdei si sale verso la capanna Schiaffino, da li si risale fino al crinale in corrispondenza della sella dell'Orsaro. Li siamo sul sentiero 00.
Teniamo il crinale e passiamo per i monti Braiola, Marmagna, Aquilotto, Aquila, Brusa, Matto.
Una volta in cima al monte Matto scendiamo verso il bellissimo lago Bicchiere e proseguita fino alle sorgenti del Vescovo, uno dei pochi punti acqua in zona.
Scendiamo fino alle capanne di Badignana, da li si riprende il sentiero in salita che riporta sul crinale e risaliamo il monte Brusa, che è l'ultima salita dell'escursione.
Scendiamo fino al lago Santo dove troviamo il rifugio Mariotti dove ci si può fermare per una buona merenda. Da li discesa fino alla macchina a Lagdei.


2016-07-31%2006.08.50.jpg


2016-07-31%2007.40.33.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Zona molto bella e che conosco abbastanza bene, anche se sono le volte che sono andato ho puntato il Sillaro, passando dal monte Matto, lago del Bicchiere, fonte del Vescovo (che acqua spettacolare!) e Capanne di Badignana nel ritorno, ma con l'auto parcheggiata ai Lagoni.
Ripeto, zona davvero bellissima.
Complimenti per video e foto, soprattutto quella del Lago Santo mi piace molto.
 
Video e luoghi bellissimi. Peccato per il clima che non ti ha permesso di ammirare i panorami, comunque la natura mantiene sempre il suo fascino.
Complimenti e grazie per aver condiviso.
 
Zona molto bella e che conosco abbastanza bene, anche se sono le volte che sono andato ho puntato il Sillaro, passando dal monte Matto, lago del Bicchiere, fonte del Vescovo (che acqua spettacolare!) e Capanne di Badignana nel ritorno, ma con l'auto parcheggiata ai Lagoni.
Ripeto, zona davvero bellissima.
Complimenti per video e foto, soprattutto quella del Lago Santo mi piace molto.

Tutta la zona di crinale dell'Appennino parmense è molto bella, la zona del Marmagan è la più frequentata, invece la zona del Sillara è forse la più bella ma molto mene frequentata.
Se ti capita e hai tempo ti consiglio di partire da Lagdei o dai Lagoni e di andare fino a Pratospilla. Li c'è un bellissimo rifugio dove puoi pernottare e il giorno dopo tornare.
 
Conosco Prato Spilla, una volta x arrivare al Sillara sono partito da lì: gran bel giro!
Inoltre sono partito x un giro da lì anche con la neve: davvero bei posti.
 
Alto Basso