Proposta Camminata contro la miniera di titanio sul Monte Tarinè

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale del Beigua
Ciao a tutti. Non so se siete a conoscenza dello scellerato progetto di aprire una miniera per estrarre il titanio sul monte Tarinè, nel gruppo del Beigua. Sabato è prevista una camminata nel Parco del Beigua per dire no: qui www.rifugiopratorotondo.it/eventi.html trovate i dettagli della manifestazione.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Belin c'è il titanio?Sta qua non la sapevo proprio...non so nemmeno quanto gli convenga dal punto di vista economico ma evidentemente...
Qui in zona ha resistito solo Gambatesa grazie alla qualità eccelsa del suo manganese.
Purtroppo sabato non potrò esserci,altri impegni già chiamano,mi spiace.
 
Eh si evidentemente il ritorno economico c'è,specialmente al giorno d'oggi dove cresce sempre di più la richiesta di tutti i generi di minerali e dove,visto l'impoverimento di giacimenti facilmente sfruttabili,si rendono appetibili anche quelli che altrimenti non lo sarebbero.
Senza dubbio sono soldi che farebbero comodo alla regione,e fanno anche gola a tanti...bisogna poi vedere dove andranno poi a finire...
Anche io sono dell'idea che sarebbe meglio non farla ma ho paura che sarà una bella lotta...gli interessi economici sono proprio forti...
Non mi stupirei nemmeno se alla fine dessero l'autorizzazione a scavare dentro un parco naturale...di controsensi del genere ne è piena l'Italia...
 
Boh!! io potrei anche capire che la regione (e per regione intendo soprattutto la popolazione ligure) possa considerare sacrificabile una zona di parco (non tutti apprezzano la Natura o almeno non come i soldi), ma quando si inizia a parlare di amianto e polveri sottili, non capisco come se ne possa ancora discutere.

Grazie per la condivisione!!
 
Alto Basso