Informazione Cammino dei Briganti

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Ciao a tutti!
in aprile io e due amici vogliamo percorrere questo sentiero che sembra regalare tanti bei paesaggi.

Avremmo 4 giorni di tempo e ci chiedavamo se fosse possibile concludere l'anello in questo frangente di tempo. Guardando le località credo che dovremmo anche sostare in tenda la notte, il che rallenterebbe la marcia.

Qualcuno di voi ha già camminato in queste montagne e sa darmi un parere sulla fattibilità o meno?

Grazie mille,
Davide
 
Su wikiloc c'é una versione in 5 tappe caricata dall' utente ilCriptarca; le 5 tracce sono reperibili cercando l'acronimo CdB.

Di queste 5 tappe la 1.a è di 6Km e la 4.a di 8Km quindi sembra fattibile in 4giorni ma sarebbe necessario riorganizzare le soste, cosa che non sembra facile.

Noto anche che manca il raccordo con le stazioni ferroviarie (qualche Km su asfalto), Sante Marie per la prima tappa e Villa S. Sebastiano per l'ultima.
 
Avevo in mente di farla a settembre, nel frattempo la mappa tornerà disponibile su Amazon; qualcuno sa dove possa trovare le tracce gpx free?
Grazie mille
 
Io e un paio di amici lo dovremmo fare nella prima settimana di luglio con tende ed amache.... abbiamo comprato il libro (che si trova sia su amazon che in libreria) su cui dovrebbero esserci tutte le informazioni necessarie... il problema è che a causa del virus il libro è ancora fermo in libreria (ancora chiusa)....
Comunque seguo perchè sono interessato anche io ad ulteriori info!
 
Sto ragionando anche io su questo cammino che mi affascina molto. Nella mia idea pensavo di accorpare le tappe 1 e 2 e le tappe 3 e 4, in pratica sembra fattibile in soli 3 giorni. Il problema è capire come funziona con l'ospitalità in tempo di pandemia.
--- ---


Ma sbaglio o manca qualche tappa?
 
Ultima modifica:
Sto ragionando anche io su questo cammino che mi affascina molto. Nella mia idea pensavo di accorpare le tappe 1 e 2 e le tappe 3 e 4, in pratica sembra fattibile in soli 3 giorni. Il problema è capire come funziona con l'ospitalità in tempo di pandemia.
--- ---



Ma sbaglio o manca qualche tappa?

Non conosco il dettaglio del cammino dei briganti, quindi non so risponderti.

Visto che per le mie uscite uso wikiloc, ho solo provato a cercare per vedere se c'era qualche traccia.

Comunque le tappe ufficiali del sito sono le seguenti:

https://camminobriganti.wordpress.com/litinerario-tappa-per-tappa/
 
Non conosco il dettaglio del cammino dei briganti, quindi non so risponderti.

Visto che per le mie uscite uso wikiloc, ho solo provato a cercare per vedere se c'era qualche traccia.

Comunque le tappe ufficiali del sito sono le seguenti:

https://camminobriganti.wordpress.com/litinerario-tappa-per-tappa/

Sì, dovrebbe mancare l'ultima tappa o le ultime due. Anche io utilizzo Wikiloc.

Questa sembra essere una traccia completa ma ha l'handicap di non essere divisa in tappe.
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/il-nostro-cammino-dei-briganti-28209582

Grazie per il link.

Segnalo questo inquietante report sotto la traccia Wikiloc linkata.

Fate attenzione che all'altezza delle rovine del Pomperanum, poco prima di Scansano, siamo stati aggrediti da tre cani da pastore Maremmano, lasciati incustoditi che ci hanno morso procurandoci due morsi profondi al polpaccio e al gluteo, con una prognosi di 8 giorni fatta dall'Ospedale.
 
Sì, dovrebbe mancare l'ultima tappa o le ultime due. Anche io utilizzo Wikiloc.

Questa sembra essere una traccia completa ma ha l'handicap di non essere divisa in tappe.
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/il-nostro-cammino-dei-briganti-28209582

Grazie per il link.

Segnalo questo inquietante report sotto la traccia Wikiloc linkata.

Fate attenzione che all'altezza delle rovine del Pomperanum, poco prima di Scansano, siamo stati aggrediti da tre cani da pastore Maremmano, lasciati incustoditi che ci hanno morso procurandoci due morsi profondi al polpaccio e al gluteo, con una prognosi di 8 giorni fatta dall'Ospedale.
Ecco questa dei cani non è una bella cosa... ho letto anche da qualche altra parte che ci si puó imbattere in cani pastori / cani randagi....
Speriamo in bene.... altrimenti terró un paio di salsicce a portata di mano per “distrarli” :rofl:
 
Ecco questa dei cani non è una bella cosa... ho letto anche da qualche altra parte che ci si puó imbattere in cani pastori / cani randagi....
Speriamo in bene.... altrimenti terró un paio di salsicce a portata di mano per “distrarli” :rofl:

Io cammino da solo e la cosa mi inquieta non poco. Tra l'altro è anche un peccato per il progetto di promozione del territorio che si sta tentando di attuare con il Cammino di Briganti. Ovviamente il bello della montagna è anche avere dei fattori di rischio ma qui sembra che il problema dei cani da pastore sia davvero molto presente, non è il primo report che leggo a farne menzione.
 
Ultima modifica:
Noi dovremmo essere in 3 a farlo, quindi spero di non avere troppi problemi.... oltretutto spero che, essendoci stati più casi di persone morse e ferite, i comuni o chi sta dietro ai sentieri, abbia fatto qualcosa....
 
Sto programmando il Cammino dei Briganti per metà agosto (purtroppo, periodo che avrei evitato). Dormirò sempre in struttura, secondo voi basta il sacco-lenzuolo del Decathlon o devo prendere un sacco a pelo? Causa COVID non verranno fornite coperte.

Queste le tappe che ho programmato:

1-Sante Marie - Nesce
2-Nesce - Cartore
3-Cartore - Anello della Duchessa - Cartore
4-Cartore - Casale Le Crete
5-Casale Le Crete - Sante Marie

@quintocorse che ne pensi?
 
Ciao! Beh sicuramente con equipaggiamento e zaino leggero, in 5 giorni la fai alla grande.... portati cappellino/crema solare se patisci il sole perchè ci son molti tratti assolati da fare....
se dormi in strutture credo che il sacco lenzuolo vada bene.. al max ti metti una maglia in più per dormire se hai freddo... ma comunque essendo al chiuso non dovresti avere nessun problema....
Occhio gli ultimi 2 gg perchè troverai un pó meno fonti ed il pomeriggio (causa siccità) molte le chiudono....
 
Ciao! Beh sicuramente con equipaggiamento e zaino leggero, in 5 giorni la fai alla grande.... portati cappellino/crema solare se patisci il sole perchè ci son molti tratti assolati da fare....
se dormi in strutture credo che il sacco lenzuolo vada bene.. al max ti metti una maglia in più per dormire se hai freddo... ma comunque essendo al chiuso non dovresti avere nessun problema....
Occhio gli ultimi 2 gg perchè troverai un pó meno fonti ed il pomeriggio (causa siccità) molte le chiudono....

Farò circa una ventina di km al giorno, mi sembra fattibile.
Hai poi avuto problemi con i cani?
 
Noi personalmente nessun problema con i cani... abbiam trovato qualche cane libero nei paesi ma tutti cani carini e coccolosi :rofl:
Ogni tanto qualche maremmano/abruzzese con pastori e pecore ma comunque stavano nel loro....
Si comunque con zaino leggero è fattibilissimo 18/20 km al gg.... i dislivelli tra le tappe non sono esagerati, peró in 2/3 punti con gli zaini da 14/15 kg l ho un pó patita :lol: saranno stati anche i nostri “pasti veloci” tipo tortellini in brodo o risotti ai porcini, contornati da birre calde o vino a determinare il risultato:rofl:
 
Noi personalmente nessun problema con i cani... abbiam trovato qualche cane libero nei paesi ma tutti cani carini e coccolosi :rofl:
Ogni tanto qualche maremmano/abruzzese con pastori e pecore ma comunque stavano nel loro....
Si comunque con zaino leggero è fattibilissimo 18/20 km al gg.... i dislivelli tra le tappe non sono esagerati, peró in 2/3 punti con gli zaini da 14/15 kg l ho un pó patita :lol: saranno stati anche i nostri “pasti veloci” tipo tortellini in brodo o risotti ai porcini, contornati da birre calde o vino a determinare il risultato:rofl:

Io l'ho programmato così:

1. Sante Marie - Nesce : 19.5 km 780 D+
2. Nesce - Cartore: 16.5 km 440 D+
3. Cartore - Anello della Duchessa: Cartore 15 km 1000 D+
4. Cartore - Casale Le Crete: 22.5 km 550 D+
5. Casale Le Crete - Sante Marie: 21 km 560 D+

Io adoro i cani, quindi quelli liberi e coccolosi mi vanno benissimo.
--- ---

Ciao! Beh sicuramente con equipaggiamento e zaino leggero, in 5 giorni la fai alla grande.... portati cappellino/crema solare se patisci il sole perchè ci son molti tratti assolati da fare....
se dormi in strutture credo che il sacco lenzuolo vada bene.. al max ti metti una maglia in più per dormire se hai freddo... ma comunque essendo al chiuso non dovresti avere nessun problema....
Occhio gli ultimi 2 gg perchè troverai un pó meno fonti ed il pomeriggio (causa siccità) molte le chiudono....
Sto avendo molti problemi a prenotare a causa di una certa lentezza nelle risposte da parte di una struttura, il che ovviamente condiziona le prenotazioni in tutte le altre. Credo di rinviarlo (a malincuore).
E' una bellissima realtà che gode di tutta la mia stima e di tutta la mia comprensione ma nell'ospitalità qualcosa andrebbe migliorata.
 
Ultima modifica:
Alto Basso