Trekking Cammino dei Tre Villaggi

Parchi del Lazio
  1. Parco Suburbano Marturanum
Cammino dei Tre Villaggi
Quota
441 m
Data 2-3 maggio 2025
Sentiero segnato
Dislivello 592 m
Distanza 34,52 km
Tempo totale 13:35 h
Tempo di marcia 10:21 h
Cartografia Il Lupo Lago di Vico e Monti Cimini
Descrizione Vetralla - Blera ((7,32 h, +256 m, -372 m, 19,52 km): dalla stazione ferroviaria di Vetralla per l’ingresso settentrionale dell’area archeologica di Marturanum (354 m, +1,30 h), il Greppo Cenale fino alla Tomba Thanzinas (329 m, +26 min.), Poggio Caiolo (360 m, +35 min.), le Palazzine (320 m), le Tombe a Portico (329 m), il Tumulo Cima (346 m), l’uscita dall’area archeologica (+40 min.), il Calatore di Pisciarello, il Fontanile del Pisciarello (317 m), Barbarano Romano (341 m, +50 min.), il Fosso del Biedano, la Seconda Mola (259 m, +29 min.), la Terza Mola (252 m, +16 min.), la Quarta Mola (244 m), il Ponte romano del Diavolo (229 m, +1,10 h) e Blera (261 m, +12 min.), con comoda notte al B&B Casamatta (tel. 338 4476764) e ottima cena alla trattoria la Torretta. Avvistata una vipera.
Blera - Vetralla (6,03 h, +336 m, -198 m, 15 km): da Blera per la Necropoli di Pian del Vescovo (193 m, +37 min.), la Necropoli della Casetta e la Grotta Pinta (240 m), la Necropoli del Terrone (232 m), la Necropoli di Ponton Graziolo (246 m), il Mausoleo romano (277 m, +1 h), Villa San Giovanni in Tuscia (340 m, +46 min.), il Tempio di Demetra (357 m, +40 min.) e Vetralla (+1,10 h). Avvistata una biscia.
Due giorni, invece del canonico uno, sul cammino più piccolo d’Italia, assaporando natura, storia, borghi, accoglienza e buona cucina.
https://www.montinvisibili.it/cammino-dei-tre-villaggi-2

Cammino dei Tre Villaggi, 2-3 maggio 2025. Quando il mio amico Cosimo ha saputo che ero tornato nuovamente a calcare i sentieri di Marturanum, ha esclamato (testuali parole): ... 'nata vota?”. Al che gli ho risposto che alla mia età mi concedo il lusso di leggere libri già letti e di tornare a percorrere sentieri già percorsi.
Al di là infatti della bellezza dei luoghi, con l’aumentare dell’esperienza (leggi: età) si va ad apprezzare quel piacere più intimo che la fiamma divoratrice della gioventù rende invece agro: sentirsi a casa dove casa non è, riconoscere luoghi tante volte percorsi, incontrare di nuovo l’albero o la fonte vecchie conoscenze. In poche parole un autentico vagabondare.
Ma non c’è solo questo – e qui soccorre l’esperienza della mia amica Sara: quando inizi ad annoiarti di determinati percorsi, gli si può dare una bella rinfrescata conducendo qualcun altro a scoprirli. E allora si vedranno con gli occhi nuovi di chi non li conosce e avranno un nuovo sapore anche per te.
Così ho fatto in questi due giorni sul piacevolissimo Cammino dei Tre Villaggi, che con i suoi 20 chilometri si bea di essere il cammino più piccolo d’Italia (forse volevano dire più breve), dove ho condotto mia moglie Flavia e gli amici Andrea e Gabriella.

Allegati

• 001 Cammino dei Tre Villaggi.JPG
    001 Cammino dei Tre Villaggi.JPG
    246,7 KB · Visite: 29
  • 003 Bosco di Macchia delle Valli.jpg
    003 Bosco di Macchia delle Valli.jpg
    300,2 KB · Visite: 28
  • 004 Bosco di Macchia delle Valli.JPG
    004 Bosco di Macchia delle Valli.JPG
    520,8 KB · Visite: 33
  • 007 Marturanum Greppo Cenale.JPG
    007 Marturanum Greppo Cenale.JPG
    350,6 KB · Visite: 27
  • 008 Marturanum Greppo Cenale.JPG
    008 Marturanum Greppo Cenale.JPG
    331,8 KB · Visite: 25
  • 009 Marturanum Tombe a Portico.JPG
    009 Marturanum Tombe a Portico.JPG
    460,9 KB · Visite: 24
  • 011 Piazzetta funeraria.JPG
    011 Piazzetta funeraria.JPG
    489 KB · Visite: 28
  • 012 Martruranum Tomba Costa.JPG
    012 Martruranum Tomba Costa.JPG
    352,1 KB · Visite: 25
  • 013 Barbarano Romano.JPG
    013 Barbarano Romano.JPG
    240,4 KB · Visite: 23
  • 014 Barbarano Romano.jpg
    014 Barbarano Romano.jpg
    228 KB · Visite: 21
  • 015 Biedano Terza mola.JPG
    015 Biedano Terza mola.JPG
    465 KB · Visite: 25
  • 016 Biedano Terza mola.JPG
    016 Biedano Terza mola.JPG
    392,1 KB · Visite: 23
  • 017 Biedano Terza mola.JPG
    017 Biedano Terza mola.JPG
    386,4 KB · Visite: 27
  • 019 Biedano verso Blera.JPG
    019 Biedano verso Blera.JPG
    470,5 KB · Visite: 21
  • 020 Biedano Ponte del Diavolo.JPG
    020 Biedano Ponte del Diavolo.JPG
    435,6 KB · Visite: 24
  • 021 Blera.jpg
    021 Blera.jpg
    230,7 KB · Visite: 19
  • 022 Blera.jpg
    022 Blera.jpg
    211,8 KB · Visite: 25
  • 023 Necropoli di Pian del Vescovo.JPG
    023 Necropoli di Pian del Vescovo.JPG
    421,7 KB · Visite: 25
  • 025 Me.jpg
    025 Me.jpg
    324,4 KB · Visite: 21
  • 029 Mausoleo Romano.JPG
    029 Mausoleo Romano.JPG
    399,5 KB · Visite: 24
  • 030 Verso Villa San Giovanni in Tuscia.JPG
    030 Verso Villa San Giovanni in Tuscia.JPG
    281,4 KB · Visite: 21
  • 034 Villa San Giovanni in Tuscia.JPG
    034 Villa San Giovanni in Tuscia.JPG
    289,7 KB · Visite: 20
  • 037 Villa San Giovanni in Tuscia.jpg
    037 Villa San Giovanni in Tuscia.jpg
    310,5 KB · Visite: 21
  • 040 Villa San Giovanni in Tuscia.JPG
    040 Villa San Giovanni in Tuscia.JPG
    397,7 KB · Visite: 22
  • 041 Villa San Giovanni in Tuscia.jpg
    041 Villa San Giovanni in Tuscia.jpg
    255,7 KB · Visite: 26
  • 043 Villa San Giovanni in Tuscia.jpg
    043 Villa San Giovanni in Tuscia.jpg
    278,7 KB · Visite: 24
  • 044 Tempio di Demetra.JPG
    044 Tempio di Demetra.JPG
    427,1 KB · Visite: 23
  • 045 Tempio di Demetra.JPG
    045 Tempio di Demetra.JPG
    303 KB · Visite: 22
  • 046 Vetralla.jpg
    046 Vetralla.jpg
    196,6 KB · Visite: 22
Una cosa vera è che rifare uno stesso percorso in compagnia anziché in solitudine (unico motivo per il quale rifaccio lo stesso percorso) ha veramente un altro sapore: da "scopritore" ci si sente come una sorta di guida preparata

Veramente bello: fatto tra Natale '24 e Capodanno '25 nel corso di un giretto in Tuscia.
Da menzionare anche la gentilezza ed ospitalità delle strutture della zona.

Veramente bello: fatto tra Natale '24 e Capodanno '25 nel corso di un giretto in Tuscia.
Da menzionare anche la gentilezza ed ospitalità delle strutture della zona.
Vero, e anche dei nativi. Citandomi, dal diario sul mio sito: "Un piccolo cammino qualificato dai numerosi incontri con altri camminatori e dove – come su altri cammini ormai affermati – è ormai evidente la cordialità e la curiosità dei nativi per queste torme variopinte che attraversano il loro territorio. Il contadino con gli asparagi in mano che viene a salutarci, la signora che si affaccia per chiedere se ci piace il borgo, la cuoca della trattoria la Torretta di Blera, che oltre ad ammannirci un’ottima cena, esce sovente dalla cucina per chiacchierare con noi".

Mi piace prendere in giro "il grande" @Montinvisibili , perché tira sempre fuori da una battuta una risposta che scava oltre!

Nella mia pur minor età anagrafica ed escursionistica, ho sperimentato anche io il piacere di portare amici a vedere per la prima volta o con occhi nuovi un luogo a me noto. E ne apprezzo il fatto che, ove non troppo ripetuto, apre anche a me uno sguardo diverso su quei luoghi.

...e niente, parlo con Marco e comincio a marcheggiare!" :p

Complimenti bello sia il video che l'audio.. :si:
Però, quando ti ho visto con le birrette in mano, ho pensato, vuoi vedere che è capace di finirla tutta in un fiato? :p
Mi sa tanto che ti serva ancora qualche trekking per riuscirci? :rofl:

Mi piace prendere in giro "il grande" @Montinvisibili , perché tira sempre fuori da una battuta una risposta che scava oltre!

Nella mia pur minor età anagrafica ed escursionistica, ho sperimentato anche io il piacere di portare amici a vedere per la prima volta o con occhi nuovi un luogo a me noto. E ne apprezzo il fatto che, ove non troppo ripetuto, apre anche a me uno sguardo diverso su quei luoghi.

...e niente, parlo con Marco e comincio a marcheggiare!" :p
Come dico sempre... "il giornalismo è come il maiale: non si butta via niente"
--- ---

Complimenti bello sia il video che l'audio.. :si:
Però, quando ti ho visto con le birrette in mano, ho pensato, vuoi vedere che è capace di finirla tutta in un fiato? :p
Mi sa tanto che ti serva ancora qualche trekking per riuscirci? :rofl:
Grazie mille dell'apprezzamento.

Temo che potrei già, perché a volte devo frenarmi, soprattutto per le 0,3 (che aborro)
Andy Capp.jpg

Bei luoghi e bel resoconto, come al solito :si:

Però trovo non in linea la scelta musicale con il tema del video :( ma, come al solito, de gustibus :biggrin:
Sarà perchè collego i Simple Minds alla mia giovinezza e alla frequentazione notturna di locali new wave bui e fumosi... :D

soprattutto per le 0,3 (che aborro)
Vedi l'allegato 269172
Fantastica la striscia di Andy Capp che condivido, anche io non ordino mai birre di misura inferiore alla "media" che da noi è 0,4.
E con la 0,4 rimango a volte un po' guzzo, la misura giusta per me è la pinta: 0,568!

Ricordo ancora una vacanza che feci in Provenza deve alla richiesta di una birra te la portavano in un bicchiere da 0,25!!! :help: :cry:

Una sera in una birreria di Monaco, ordinammo dello stinco e la loro birra cruda.
La servivano in caraffa su "boccalini" da 25 cl. e tutte le volte che la finivi, passava la tipa a riempirti il bicchiere senza che ci fosse bisogno di ordinarla.
Be', a me ne servirono 7 solo per aspettare che mi servissero lo stinco, eravamo in 10/12 al quel tavolo....
Capito l'andazzo, decise di lasciarci le caraffe sul tavolo... :sleep:

Luoghi incantevoli e carichi di storia.Se qualche giorno deciderò di salire a Guidonia per trovare mio cognato, un giro di questi prometto a me stesso di farlo.
Cmq come ho affermato in un tuo vecchio post rimani a pieno titolo il nuovo re degli etruschi :lol::lol::lol:

Live
20250510_160651.jpg

--- ---

Forza e coraggio allora, la prossima volta ci conto.... :D
C'ho provato ma non ce l'ho fatta: era troppo fredda.
--- ---

Bei luoghi e bel resoconto, come al solito :si:

Però trovo non in linea la scelta musicale con il tema del video :( ma, come al solito, de gustibus :biggrin:
Sarà perchè collego i Simple Minds alla mia giovinezza e alla frequentazione notturna di locali new wave bui e fumosi... :D

Fantastica la striscia di Andy Capp che condivido, anche io non ordino mai birre di misura inferiore alla "media" che da noi è 0,4.
E con la 0,4 rimango a volte un po' guzzo, la misura giusta per me è la pinta: 0,568!

Ricordo ancora una vacanza che feci in Provenza deve alla richiesta di una birra te la portavano in un bicchiere da 0,25!!! :help: :cry:
Capisco, non è sempre facile trovare un tema acconcio. Comunque sei una maledizione: non riesco più a passare per Vetralla senza pensarti.
--- ---

Luoghi incantevoli e carichi di storia.Se qualche giorno deciderò di salire a Guidonia per trovare mio cognato, un giro di questi prometto a me stesso di farlo.
Cmq come ho affermato in un tuo vecchio post rimani a pieno titolo il nuovo re degli etruschi :lol::lol::lol:
Grazie @pollinofantastico

Ultima modifica:
Alto Basso