Informazione Cammino del Salento/ via del mare

https://www.camminodelsalento.it/cammino-del-salento-via-del-mare/

Qualcuno ha percorso questo trekking?
Sarebbe il mio primo cammino vista mare e da montanaro non sono poi così convinto.
Ciao, lo ha fatto due anni fa mio cognato ed è rimasto profondamente deluso. Percorso, a sua detta, illogico e forzato per raggiungere alcuni punti di interesse, nel mezzo tanti panorami poco edificanti. Sul mare (o in questo caso oceano) van per la maggiore la Rota Vicentina e la sua versione più breve (Fisherman Trail) in Portogallo; ho fatto qualche sezione lo scorso anno durante le mie ferie lusitane e devo ammettere che lo scenario è davvero suggestivo...certo che c'è il rischio che prevalga poi alla fine la monotonia di camminare sempre in ambiente più o meno simile per dei giorni, problema che in montagna non si verifica sostanzialmente mai.

Non mi dire così.:rofl:
Sono indeciso su cosa fare a Pasqua.
Volevo provare il cammino del Salento per fare qualcosa di diverso.
Conosco la Rota Vicentina, è in programma da un po', però il volo mi viene a costare troppo sotto festività.
Se ci fosse già un po' di verde sulle montagne e sugli alberi, partirei per la via dei lupi che è vicino casa.
Come sempre deciderò all'ultimo.
Grazie.

Non sono d'accordo con il cognato di JonnyWalker e non vorrei sembrare uno sponsor del cammino. Io l'ho fatto l'anno scorso e mi è piaciuto. Lo scopo è vedere sia il mare che dei luoghi di interesse, un mix insomma. Ho dormito all'ostello di Lecce (non è un posto per pellegrini) ho preso una bici a noleggio e ho fatto il pezzo centrale della via dei borghi, notevole Galatina e Corigliano. Poi sono partito dalla seconda tappa della via del mare. Le deviazioni illogiche e forzate sono per evitare l'asfalto. Il percorso sul mare ha dei bei panorami ed è privo di dislivelli. Non è obbligatorio il passaporto del Pellegrino, ma lo ripaghi tra il soggiorno all'ostello e qualche hotel convenzionato. Se ci vai dedica alla Lecce barocca un po di tempo.

... Sarebbe il mio primo cammino vista mare e da montanaro non sono poi così convinto. ...
Scusa la banalità della segnalazione, ma se hai la "fortuna" di non avere ancora fatto la costiera amalfitana la prima esperienza vista mare dovrebbe essere quella, anche se credo che a Pasqua dovendo usufruire della ricettività alberghiera sia meglio una soluzione stanziale piuttosto che itinerante.

Qui una soluzione itinerante in 6 tappe:

https://www.amalfi-wanderweg.de/it/categoria/materiale-cartografico/

la zona è piuttosto dicumentata ed in quella stessa pagina si può scaricare la cartina CAI divisa in fogli A4 in formato PDF.

Disclaimer: in realtà personalmente ho fatto solo il noto sentiero degli dei (cioè una sola tappa...) ma credo che trovarsi su una pur modesta catena montuosa (Monti Lattari) dia luogo a situazioni escursionisticamente più interessanti della pianura salentina.

Io l'ho fatto l'anno scorso e mi è piaciuto.
Ho un amico che l'ha percorso l'estate scorsa e anche lui ne ha un buon ricordo. Vedremo..

la costiera amalfitana la prima esperienza vista mare dovrebbe essere quella
Conosco il sentiero degli dei ma non conoscevo questo trekking. Grazie.

Comunque mi muoverò come sempre in tenda.
Tra le diverse opzioni c'è anche il cammino materano da Bari a Matera che sembra interessante.

Alla fine ho percorso il cammino materano, la via Peuceta, da Bari(Modugno) a Matera.
Se ho voglia e tempo aprirò una discussione.
Comunque mi è piaciuto e ve lo consiglio. ;)

Alto Basso