Trekking Cammino del Salento via del mare

Era da un po' che pensavo a questo cammino e alla fine il 30 dicembre sono partito in solitaria non molto convinto.
Sarà stata la luce, il tempo mite, il fatto che ci fossero pochissime persone ma è stato molto bello.
Il tratto che da Otranto arriva a Porto Badisco è stato un viaggio strano, mi sembrava di stare in montagna o su qualche isola del Nord.
Alcuni tratti campagnoli lontani dal mare risultano meno interessanti.

Alcuni consigli in breve:
Sconsiglio la prima tappa che da Lecce porta al mare, è brutta e sporca, rifiuti un po' ovunque. Se dovessi rifarlo domani partirei da un po' prima di San Foca.
Consiglio di farlo in bassa stagione.
Spot per piazzare la tenda ce ne sono. Ho dormito vista mare sulle scogliere in assoluta tranquillità.
Lungo il percorso ci sono diversi camping, chiusi in bassa stagione.
Stranamente non ho incontrato cani molesti, randagi e incazzosi.
Sono arrivato a Lecce in treno e poi da Gagliano del Capo sono ripartito sempre in treno.

Allegati

• 1 (Media).png
    1 (Media).png
    874,8 KB · Visite: 286
  • 2 (Media).png
    2 (Media).png
    762,3 KB · Visite: 296
  • 3 (Media).png
    3 (Media).png
    1,1 MB · Visite: 286
  • 4 (Media).png
    4 (Media).png
    1.011,3 KB · Visite: 339
  • 6 (Media).png
    6 (Media).png
    1,1 MB · Visite: 321
Ultima modifica:
Mi intriga parecchio come soluzione invernale e sto seguendo su YouTube la serie di To The Summit.
Complimenti e grazie del report, in futuro potrei farlo.

Si presta perfettamente all'inverno.
A ora di pranzo ahimè ci si poteva tranquillamente fare un bagno.
Alcuni amici l'hanno percorso a inizio giugno e anche loro non hanno incontrato chissà quale calca.
;)

Si presta perfettamente all'inverno.
A ora di pranzo ahimè ci si poteva tranquillamente fare un bagno.
Alcuni amici l'hanno percorso a inizio giugno e anche loro non hanno incontrato chissà quale calca.
;)
Volendo appoggiarsi a delle strutture per stare leggeri come la vedi? Sicuramente lo farei in inverno perché adoro il mare in quel periodo.

Ho incrociato lungo il cammino alcune coppie che ovviamente non dormivano in tenda. :lol:
Hotel, b&b sono aperti anche in inverno.

Fatta in Aprile 2022, primo cammino di più giorni, via dei borghi. Devo dire che è stata una piacevole prima esperienza.

Sarà stato complice il fatto che erano i primi anni + post COVID quindi ho beccato: erba che si era rimangiata il sentiero, cani incazzosi e qualche segnaletica mancante dovuta agli abitanti non molto contenti.

Tolto questo però panorami fantastici, possibilità di farsi un tuffo nelle pause, cibo buono. Può essere, come nel mio caso, un primo approccio al trekking di più giorni vista la semplicità del percorso.

Se hanno risolto queste cose direi perfetto!

Dopo qualche ricerca, mi sembra di capire che mediamente il percorso sia 50% asfalto e 50% sterrato, con l'eccezione della seconda tappa che dovrebbe essere prevalentemente sterrata. Qualcuno di voi che l'ha percorso potrebbe confermare? Cammino molto interessante comunque, lo valuto per i prossimi mesi!

Vi dò i miei 2 cent che non valgono un granché, quindi vi chiederei di aspettare qualcuno più fresco sul percorso e informato, ma nel frattempo:

- Via dei borghi nel 2022: a memoria e percezione io ricordo più asfalto che sterrato. Quindi non mi sentirei di dire 50/50, magari nella via del mare c'è un bilanciamento!

- Farò la mia prima esperienza in tenda quest'anno quindi quando ho fatto questo cammino non ci ho fatto caso. Però me la studierei parecchio bene: randagismo e non sempre i contadini sono felici della gente che passa/dorme tra le loro terre (alle volte anche solo il passaggio in bicicletta non è stato apprezzato).

Spero però di essere contraddetto!

ciao a tutti, io ho fatto la via del mare a dicembre '23, di asfalto ce n'era e soprattutto verso fine tappa, direi, per entrare verso i paesi di arrivo. molti tratti però sono su sentieri sterrati paralleli che passano a ridosso del mare o accanto alla strada. in generale mi è piaciuto molto come cammino

essendo dicembre abbiamo dormito in ostelli/beb consigliati dal sito ufficiale, però abbiamo incontrato un ragazzo che dormiva in tenda

Alto Basso