Informazione Cammino di San Francesco: richiesta info

Ciao! Apro questo topic dopo aver già provato a contattare privatamente chi abbia parlato dell’argomento in passato.

In realtà faccio da intermediario, l’interessata è una ragazza che vorrebbe dedicare il pellegrinaggio alla sorella malata. Ma non è pratica né molto allenata e, soprattutto, è limitata da ristrettezze economiche.

Ha provato (ed io con lei) a barcamenarsi fra i tantissimi siti dedicati all'argomento ma si è letteralmente persa (ed io con lei) fra i tanti itinerari, gli ancora più numerosi nomi e soprattutto l'assenza di informazioni sui costi aggiornati.

In conclusione, vorrei chiedervi l'itinerario più breve e facile, dedicato a San Francesco, ed un'idea dei costi effettivi, ipotizzando di base almeno posto letto e cena.

Scusate se pare voglia la pappa pronta, ma davvero non sono riuscito a cavare un ragno dal buco e vorrei tanto aiutarla.
Grazie!
 
Se la premessa è "non pratica e non allenata" credo che la questione vada completamente ripensata, ad esempio:

>non allenata: inutile dire che dovrebbe allenarsi, anche per capire quanti Km riesce a fare in un giorno in piena sicurezza. Se localmente ci sono dei gruppi escursionistici dovrebbe aggregarsi ad escursioni giornaliere, approfittando di qualsiasi escursione. Capire se deve recuperare la forma fisica, come si deve vestire, che zaino può portare ecc ecc ma anche confrontarsi di persona con camminatori esperti può dare degli spunti.

>non pratica: io comincerei a cercare un gruppo organizzato, mi sembra che ce ne siano diversi, cercando un po' a caso ho trovato ad esempio una organizzazione che propone 3 giorni da Trevi ad Assisi con un prezzo base di 320 euro e tappe alla portata di tutti (14, 10 e 14,5Km insomma una media di 3-4 ore di cammino al giorno) link

Ci sono naturalmente altri offerenti con cose più impegnative sia come durata che come Km.

Detto per inciso ispirarsi ad una di queste proposte per "copiare" il programma di base potrebbe essere un modo per cominciare ad inquadrare meglio la questione.
 
Ciao! Apro questo topic dopo aver già provato a contattare privatamente chi abbia parlato dell’argomento in passato.

In realtà faccio da intermediario, l’interessata è una ragazza che vorrebbe dedicare il pellegrinaggio alla sorella malata. Ma non è pratica né molto allenata e, soprattutto, è limitata da ristrettezze economiche.

Ha provato (ed io con lei) a barcamenarsi fra i tantissimi siti dedicati all'argomento ma si è letteralmente persa (ed io con lei) fra i tanti itinerari, gli ancora più numerosi nomi e soprattutto l'assenza di informazioni sui costi aggiornati.

In conclusione, vorrei chiedervi l'itinerario più breve e facile, dedicato a San Francesco, ed un'idea dei costi effettivi, ipotizzando di base almeno posto letto e cena.

Scusate se pare voglia la pappa pronta, ma davvero non sono riuscito a cavare un ragno dal buco e vorrei tanto aiutarla.
Grazie!
Io ho fatto questo
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/giro-lungo-della-valle-santa-di-rieti.57968/
 
Grazie mille della dritta a cui non avevo assolutamente pensato! Ispirarsi agli itinerari dei gruppi organizzati potrebbe essere utile.

Per quanto riguarda la preparazione tecnica, ci sarebbe sicuramente tempo d’allenarsi, nei suoi piani vorrebbe tentare l’impresa a Giugno o Settembre.
Per l’equipaggiamento l’aiuterò io (e se potrò magari l’accompagnerò pure).

In questa ottica, credo le risulterebbero ancora proibitive le tappe da +27km (che negli itinerari ufficiali visti finora non mancano, sforando anche i 30km) e resta l’incognita delle cifre per i pernotti.

Aggregarsi ad un gruppo organizzato sarebbe l’ultimissima spiaggia.

Esattamente l’itinerario che hai percorso darebbe diritto ad una qualche certificazione finale, come a Santiago?
Non è indispensabile, ma so che basta poco per farla felice :p

Ragazzi grazie mille!
 
Rispondo giocando in casa (sono di Assisi): è previsto il rilascio di un Testimonium, l'equivalente della Compostela, per chi percorre almeno 100 km. Viene rilasciata dalla Statio Peregrinorum che si trova presso la Basilica di San Francesco.

Per pernottare ad Assisi, meta finale, c'è un ostello, credo donativo, ossia si lascia quello che si può, gestito da una confraternita a 500 metri dalla Basilica, nei pressi del Cimitero.
Per le altre sistemazioni lungo i vari cammini bisogna affidarsi ad agriturismi o alberghi spesso convenzionati.
Io ho fatto Rieti-Assisi e tranne la tappa con cui si svalicano i monti di Spoleto, le altre sono tutte abbastanza abbordabili.
Da quello che so il Cammino La Verna-Assisi è un po' più "tosto" per i continui saliscendi.
Il mio consiglio è scegliere un itinerario tra i tanti e poi studiarsi le tappe per vedere se è possibile accorciarle, anche se, proprio in virtù delle sistemazioni, molte volte sono tappe obbligate.
Ah io sono mediamente allenato ed abituato a lunghi cammini (Santiago, Coast to Coast, Cammino Materano ed altri) ma non sono di certo un atleta.
I Cammini si fanno prima con la testa ed il cuore e poi con le gambe, vista la bella e forte motivazione della tua amica penso che non avrà problemi!
Buon Cammino!
 
Grazie mille della dritta a cui non avevo assolutamente pensato! Ispirarsi agli itinerari dei gruppi organizzati potrebbe essere utile.

Per quanto riguarda la preparazione tecnica, ci sarebbe sicuramente tempo d’allenarsi, nei suoi piani vorrebbe tentare l’impresa a Giugno o Settembre.
Per l’equipaggiamento l’aiuterò io (e se potrò magari l’accompagnerò pure).

In questa ottica, credo le risulterebbero ancora proibitive le tappe da +27km (che negli itinerari ufficiali visti finora non mancano, sforando anche i 30km) e resta l’incognita delle cifre per i pernotti.

Aggregarsi ad un gruppo organizzato sarebbe l’ultimissima spiaggia.


Esattamente l’itinerario che hai percorso darebbe diritto ad una qualche certificazione finale, come a Santiago?
Non è indispensabile, ma so che basta poco per farla felice :p

Ragazzi grazie mille!
Io l'ho fatto da solo, anche se avevo chiesto info ad una agenzia, ma non è un gruppo organizzato. Però si, si possono prendere i timbrini x la credenziale. A me la aveva fornita la agenzia, quindj non saprei dirti.
 
Io l'ho fatto da solo, anche se avevo chiesto info ad una agenzia, ma non è un gruppo organizzato. Però si, si possono prendere i timbrini x la credenziale. A me la aveva fornita la agenzia, quindj non saprei dirti.
Ti è mica rimasta la lista delle ospitalità/donativi/alloggi convenzionati per i pellegrini?
Il tuo itinerario mi sembra davvero perfetto, magari non in Giugno.

Nel tuo topic hai fatto riferimento a punti “poco ovvi”, per cui anche a fronte della segnaletica confermi l’importanza della traccia del percorso da consultare strada facendo?
 
I punti di appoggio che ho usato io sono il BB Il Cammino a Greccio (che ho adorato), un Hotel sul Lago a Piediluco di cui non ricordo il nome e un hotel a Poggio Bustone di cui non ricordo il nome (che sono stati solo funzionali ma niente di che).
I punti non chiarissimi li ho segnalati credo nel report: uno nell'anellino greccio-cappelletta il secondo giorno (subito dopo la cappellett, nel vallone sottostante, andare verso destra e non sinistra) e uno nell'uscita da greccio per piediluco. Credo che una mappa p la traccia siano di aiuto. Cmq se sei intenzionato contattami in privato che ti rispondo con dovuzia di particolari.
 
Sul sito camminiditalia.org c'é un elenco di strutture di accoglienza tappa per tappa aggiornato al 2019 con i numeri telefonici.
Credo che convenga fare fin d' ora delle telefonate per sapere non solo i costi ma anche se è possibile prenotare o se invece la prenotazione è obbligatoria; un particolare interesse ci potrebbe essere per le strutture annesse ad istituzioni religiose (foresterie di conventi ecc).

https://camminiditalia.org/di-qui-passo-francesco/accoglienza-di-qui-passo-francesco/

L' elenco dei luoghi di interesse religioso o devozionale tappa per tappa è sul depliant ufficiale, che a mio avviso rappresenta anche un bel quadro di sintesi:

https://www.viadifrancesco.it/scarica-mappa-e-tracce-gpx (sub "scarica depliant e mappe)

Quanto a frammentare le tappe (ad esempio da una da 27 farne due da 13/14 Km) temo che sia inevitabile auto-organizzarsi.
 
@C2C7 ti contatto senz’altro, pur continuando a frugare e confrontare, il tuo itinerario mi risulta il più convincente!
Grazie per averlo condiviso.

@appenninocentrale la lista mi è super utile, grazie! Avevo effettivamente pensato di poter anche solo farle cominciare l’itinerario canonico da qualche tappa avanzata, e potrebbe essere il piano B.
 
Alto Basso