Informazione Cammino di santiago 2010 consigli

Ciao a tutti sono Davide da Pioltello (MI), ho intenzione di fare quest'estate in agosto (purtroppo) il cammino di santiago, siamo in tre e partiamo da Leon e vorremmo ovviamente a santiago in 13 tappe:

DOMENICA 8
Tappa n°1 Leon – Hospital de Obrigo
33Km

LUNEDI’ 9
Tappa n°2 Hospital de Obrigo – Santa Catalina
24.5 Km

MARTEDI’ 10
Tappa n°3 Santa Catalina – Manjarin
22 Km

MERCOLEDI’ 11
Tappa n°4 Manjarin – Ponferrada
23 Km

GIOVEDI’ 12
Tappa n°5 Ponferrada – Villafranca
23 Km

VENERDI’ 13
Tappa n°6 Villafranca – La Laguna
26 Km

SABATO 14
Tappa n°7 La Laguna – Tricasela
25 Km

DOMENICA 15
Tappa n°8 Tricasela – Sarria
21 Km

LUNEDI’ 16
Tappa n°9 Sarria – Gonzar
29 Km

MARTEDI’ 17
Tappa n°10 Gonzar – Cazanova
23 Km

MERCOLEDI’ 18
Tappa n°11 Cazanova – Arzua
23 Km
Tappa facile e tutta in piano

GIOVEDI’ 19
Tappa n°12 Arzua – Sant’Irene
17 Km

VENERDI’ 20
Tappa n°13 Sant’Irene – Santiago
23 Km

Che mi dite? esagero? va bene? cosnsigli?
anche sull'equipaggiamento, il mio zaino per i calcoli che ho fatto dovrebbe pesare intorno agli 8/9 kg

Si trova posto negli albergue senza partire alle 4 del mattino???
se no quanto costa un ostello?
c'è la possibilità di cucinare negli albergue?
grazie in anticipo...ciao a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, io l'ho fatto tre anni fa, nello stesso periodo, e ti posso dire che le tappe non sono esagerate, a patto di prendere un paio di accorgimenti:
- partire molto presto la mattina, verso le 4-4 e mezza al massimo
- camminare il più possibile finché la temperatura è accettabile; finire prima di
pranzo una tappa è possibile se è meno di 25-30 km
- ovviamente portarsi dietro solo l'indispensabile e il cibo comprarlo in loco,
arrivati alla tappa.
Con queste semplici regole te la puoi cavare egregiamente e portare a casa un'esperienza davvero unica...
 
Lascio il link anche alla MIA esperienza, io l'ho percorso tutto nel 2008 in MTB, il racconto non è completo, ma le informazioni e i consigli si :D

Per qualsiasi altra cosa fai un fischio.
 
cioa, el Camino de Santiago è un'esperienza unica, quasi magica.
le tappe che hai deciso di affrontare sono interessanti, calcola però che quest'anno è un'anno particolare, è considerato anno Santo jacobeo ed è previsto un'afflusso notevole di pellegrini.
il Camino francese è molto attrezzato, gli ostelli oscillano dai 3 euro in su a seconda se è privato o della giunta.
Il consiglio di partire alla 4-4.30 è ottimo poichè verso l'una c'è un caldo incredibile e si fatica a camminare.
per lo zaino i calcoli da te fatti sono giusti, massimo 10 kg con acqua e cibo.
e poi li, ogni giorno ha la sua provvidenza.

se vuoi prendi in considerazine anche il cammino primitivo, meno affollato ma forse molto più umano. Risulta un pò più impegnativo però ti assiucuro che è meravilgioso.
se ti srvono link o cartine fai un fischio.....
 
io ho fatto il cammino l'estate scorsa in luglio.anch'io sono partita da leon e ho impiegato 12 giorni. abitualmente si partiva verso le 5,30 6 la mattina.Generalmente non ci sono problemi a trovare posto negli ostelli, un po' piu di difficolta' le abbianmo incontrate nel tratto che va da sarria a santiago e tieni presente che l'anno prossimo e' anche l'anno compostelano. Ti consiglio di evitare l'ostello di manjarin,il gestore e' un personaggio particolare ( thomas il templare), ma l'ostello e' una vera e propria bettola. Non ti creare problemi per il resto e'un'esperienza faticosa ma la fatica sara' ampiamente ripagata da un'esperienza bellissima. l'anno prossimo io faro' la parte iniziale da Sant Jean a Leon. Buen Camino

Se ti va di scambiare altre informazioni il mio indirizzo e mail e' stefibetti@libero.it
 
puoi sempre andare a dormire nelle palestre...con un euro ti fai una bella doccia calda e sei rigenerato per il giorno dopo.

io quando ci sono andato ho evitato gli ostelli...troppa gente e troppi turisti.
meglio le palestre.
per cibo e acqua non avrai mai problemi...fontane e posti per comprare cibo ce ne sono a bizzeffe....e poi se bussi alle porte sono abituati da secoli e un pezzo di pane e formaggio non lo negano mai.
portati qualche maglietta di ricambio e cambiatela/lavala ad ogni sosta che fai.
evita le ore piu calde della giornata...ma questo è ovvio.
 
Santiago ad agosto

Ciao Davide, anche io mi sto organizzando per fare questa estate il mio primo Cammino...sono da sola...dovrei partire o il 2 o il 6 Agosto, purtroppo le ferie sono in quel periodo...pensavo di partire anche io da Leon per fare circa 20/25 km al giorno...o da Ponferrada...mi devo ancora studiare un pò di cose...hai un pò di dritte da darmi? ho un pò di timore...magari ci si incontra...grazie..
ciao ciao
francesca
 
Ciao Davide, anche io mi sto organizzando per fare questa estate il mio primo Cammino...sono da sola...dovrei partire o il 2 o il 6 Agosto, purtroppo le ferie sono in quel periodo...pensavo di partire anche io da Leon per fare circa 20/25 km al giorno...o da Ponferrada...mi devo ancora studiare un pò di cose...hai un pò di dritte da darmi? ho un pò di timore...magari ci si incontra...grazie..
ciao ciao
francesca

Dicci qual è il tuo livello di esperienza, che attrezzatura già hai....
comunque ti consiglio di contattare l'utentessa defelf, le puoi mandare un messaggio pm, lei l'ha fatto l'estate 2009, anche lei da sola
 
livello di esperienza? attrezzatura? assolutamente nessuna...faccio sport, mi piace camminare e fare trekking a livello puramente amatoriale, nuoto, pilates,ogni tanto corsa, sono una sportiva media, ma non ho mai fatto una esperienza di questo tipo ne tanto meno ho attrezzatura del genere, a parte gli scarponcini da trekking pesanti invernali che eviterei...non mi interessa fare maratone estenuanti ma vorrei godermi il paesaggio, la solitudine di certi momenti, la gente che incontro e la spiritualità del cammino...vorrei fare come detto non più di 20-25 km al giorno...mi sto allenando per questo..grazie mille per la risposta e del consiglio...contatterò defelf...ciao
 
ok, mi infilo un secondo in questa dicussione per una curiosità...
se uno volesse farlo dormendo tutte (o quasi tutte le notti a meno che non piova o non va bene il posto) all'aperto!!?
siccome ho letto che è sicuro e libero da pericoli credo sia legittima come domanda...naturalmente d'estate e pensavo senza tenda.......troppo?

ah, intanto segnalo questo:
compostela.pellegrinando.it
guardate il carretto in fondo!
 
ok, mi infilo un secondo in questa dicussione per una curiosità...
se uno volesse farlo dormendo tutte (o quasi tutte le notti a meno che non piova o non va bene il posto) all'aperto!!?
siccome ho letto che è sicuro e libero da pericoli credo sia legittima come domanda...naturalmente d'estate e pensavo senza tenda.......troppo?

ah, intanto segnalo questo:
compostela.pellegrinando.it
guardate il carretto in fondo!


Sì, puoi farlo tranquillamente... io sul cammino ho dormito 3 volte all'aperto, ed è una bella esperienza (anche quando mi sono svegliato con una lumaca in faccia...)... però devi sempre basarti ad un ostello per farti la doccia e lavare la roba. magari procurati un sacco a pelo leggermente più pesante, tipo un +5.
 
Ciao Davide, anche io mi sto organizzando per fare questa estate il mio primo Cammino...sono da sola...dovrei partire o il 2 o il 6 Agosto, purtroppo le ferie sono in quel periodo...pensavo di partire anche io da Leon per fare circa 20/25 km al giorno...o da Ponferrada...mi devo ancora studiare un pò di cose...hai un pò di dritte da darmi? ho un pò di timore...magari ci si incontra...grazie..
ciao ciao
francesca

Ciao.
Anche io sarò "in cammino" :D partendo da Saint Jean PdP verso il 2 agosto, magari ci si incontra là... ho acquistato una guida molta ben fatta a mio avviso mentre per la pianificazione delle tappe penso di seguire questa compostela.pellegrinando.it

Ciao.
 
Ti posso dire dell'esperienza che hanno fatto 2 miei l'anno scorso..
Su internet trovi maree di siti che ti offrono vari percorsi, prendi quello che più ti piace, di ostelli ce ne sono a bizzeffe sul cammino....
La cosa che ti consiglierebbero i miei amici è
TIENI SEMPRE STRETTA LA CARTA DI CREDITO....spenderai probabilmente di più di quanto hai calcolato quindi occhio a fare bene i conti e a considerare le varie ed eventuali!!!
 
M

millamilla

Guest
non mi interessa fare maratone estenuanti ma vorrei godermi il paesaggio, la solitudine di certi momenti, la gente che incontro e la spiritualità del cammino...vorrei fare come detto non più di 20-25 km al giorno...

... Mi piacerebbe, altrochè se mi piacerebbe... :eek:...;)...:p... Vediamo che porta la vita...
 
Ti posso dire dell'esperienza che hanno fatto 2 miei l'anno scorso..
Su internet trovi maree di siti che ti offrono vari percorsi, prendi quello che più ti piace, di ostelli ce ne sono a bizzeffe sul cammino....
La cosa che ti consiglierebbero i miei amici è
TIENI SEMPRE STRETTA LA CARTA DI CREDITO....spenderai probabilmente di più di quanto hai calcolato quindi occhio a fare bene i conti e a considerare le varie ed eventuali!!!

Ciao.
Non so se il tuo messaggio fosse rivolto al mio perchè non hai "quotato" comunque il sito che ho indicato io (Cammino verso Santiago de Compostela - Cammino di Santiago) è uno dei + citati per il cammino di Santiago e, a mio avviso, contiene una buona traccia per realizzare poi un proprio "piano" di marcia.
 
TIENI SEMPRE STRETTA LA CARTA DI CREDITO....spenderai probabilmente di più di quanto hai calcolato quindi occhio a fare bene i conti e a considerare le varie ed eventuali!!!

Mah... io mi sono calcolato 15 euro al giorno, e li ho fatti bastare...

comunque il sito che ho indicato io (Cammino verso Santiago de Compostela - Cammino di Santiago) è uno dei + citati per il cammino di Santiago e, a mio avviso, contiene una buona traccia per realizzare poi un proprio "piano" di marcia.


Confermo. Io mi sono studiato bene quel sito, poi il percorso l'ho improvvisato seguendo l'elenco degli albergues, che riportava il chilometraggio tra i vari ostelli. In base a come mi sentivo decidevo dove fermarmi.
 
soli soletti

Ciao Davide, anche io mi sto organizzando per fare questa estate il mio primo Cammino...sono da sola...dovrei partire o il 2 o il 6 Agosto, purtroppo le ferie sono in quel periodo...pensavo di partire anche io da Leon per fare circa 20/25 km al giorno...o da Ponferrada...mi devo ancora studiare un pò di cose...hai un pò di dritte da darmi? ho un pò di timore...magari ci si incontra...grazie..
ciao ciao
francesca

Ciao.
Anche io sarò "in cammino" :D partendo da Saint Jean PdP verso il 2 agosto, magari ci si incontra là... ho acquistato una guida molta ben fatta a mio avviso mentre per la pianificazione delle tappe penso di seguire questa compostela.pellegrinando.it

Ciao.


anch'io partitò i 2 agosto...ma da sola :(va beh magari ci si incontra là :)
 
Ciao Silvia...purtroppo per la mia schiena, partirò da O'Cebreiro il 4 Agosto...non posso fare di più...sarò da sola, e per quello che ti posso dire dall'esperienza di altri non c'è alcun pericolo...anche perchè non sarai mai davvero sola....tranquilla...forse ci incontreremo, chissà...ti auguro cmq un cammino indimenticabile
Francesca
 
Alto Basso