Informazione Cammino di Santiago - camino Maltés

Avvio nuova discussione per segnalare questa lodevole iniziativa.

"Malta sarà tappa per i pellegrini del Cammino di Santiago. Il percorso includerà anche la Sicilia, la Sardegna, Barcellona e Santiago de Compostela. Il “Camino Maltés” che coprirà 3.600 chilometri a piedi è stato annunciato dal ministro della Cultura Owen Bonnici e dal ministro degli Esteri Ian Borg durante una sessione di informazione pubblica. "

Fonte 1

"L’ambasciata di Malta in Spagna, insieme all’Autorità Maltese per il Turismo, Heritage Malta e XirCammini (associazione ufficiale di Malta che rappresenta il Cammino di Santiago de Compostela), ha annunciato che dopo mesi di lavoro e di sforzi collaborativi, Malta è ormai collegata con il Cammino di Santiago de Compostela, la celeberrima via di pellegrinaggio spagnola, attraverso il Cammino Maltese. Tutti i percorsi conducono alla cattedrale di Santiago de Compostela."

"Il segmento maltese passerà da Mdina/Rabat attraverso alcuni degli antichi paesi e parrocchie del XVI e XVII secolo fino a Fort St. Angelo, attraversando il porto fino a La Valletta, dove ci si imbarca verso la Sicilia.

Advertising
In Sicilia, il Cammino collega con Caltagirone (città associata alla devozione giacobea) e attraversa la zona orientale della Sicilia fino al santuario di San Giacomo Apostolo a Capizzi. Da lì il percorso continua principalmente per vie franche fino a Palermo, da dove ci si può imbarcare per Cagliari.

Da Cagliari il Cammino continua per la via del Camin St. Jacu fino a Porto Torres, da dove ci si può imbarcare per Barcellona. Una volta lì, si prende il Cammino Catalano fino a Santiago de Compostela."

Fonte 2
 
Alto Basso