Cammino di Santiago con il cane

Salve a tutti,
Avevo in mente di fare il cammino di santiago, o quello francese o quello del nord, con il mio cane ( premetto che come camminata di più giorni abbiamo fatto la via degli dei rigorosamente in tenda). Purtroppo ho solo tempo da luglio fino a fine settembre e volevo chiedere qualche consiglio a chi ne sa di più. Sopratutto il come raggiungere la Spagna.. grazie
 
Ciao. Hai già fatto un po' di ricerca sui mezzi da prendere?io avevo preso un volo da Orio a Bordeaux, poi treno fino a SJPD.
 
Ciao. Hai già fatto un po' di ricerca sui mezzi da prendere?io avevo preso un volo da Orio a Bordeaux, poi treno fino a SJPD.
Allora, l'aereo lo escluderei siccome ho il cane e non vorrei che stia in stiva. Con il treno (parto dalla romagna) è un viaggio troppo lungo. L'unico è con il traghetto che parte da Genova ma arriva a Barcellona.
 
Da Barcellona devi ancora andare alla partenza, e poi da Santiago tornare.
Forse l aereo è il male minore , certo se fai il cammino andata/ritorno valuterei anche di andarci in auto

Comunque decidi in base alle temperature, luglio agosto il francese non lo farei meglio fine agosto o settembre.
Nord è più difficile beccare caldo, quando lo feci io nel 2019 mi sono beccato uno o due giorni con più di trenta gradi e pur essendo luglio dicevano che era anomalo, ma ormai vedendo anche qui.
Forse meglio andarci fine agosto settembre anche a nord visto il cane.
 
Ciao,
il mio amico di Torino che ha fatto varie volte il cammino di Santiago è sempre tornato o partito con il treno (non prende aerei).
In realtà da Torino il viaggio è molto comodo, e anche abbastanza veloce, molto di più della nave da Genova.
Si prende l'alta velocità per Parigi e poi treno fino a Bayonne, da lì se fai il francese dovrai andare a San jean oppure ad Irun per il cammino del nord, sono abbastanza vicini entrambi.
Un mio amico olandese ha fatto il Nord con il suo pastore tedesco e dormiva quasi sempre in tenda.
Forse in quel periodo eviterei il francese, ci sono molti tratti su asfalto e in quel periodo fa caldo. Ci sono anche sul cammino del Nord, ma il tempo dovrebbe essere più fresco e nuvoloso.
Ho visto dei cani che soffrivano molto, soprattutto alle zampe.
20150914_131118.jpg
 
Confermo che il periodo a tua disposizione è il peggiore possibile per via delle temperature, specialmente come già detto in considerazione dei tratti asfaltati che, pur non costituendo la maggior parte del tragitto, non mancano.
Ovviamente i punti d’acqua sono diffusissimi, il problema però si pone per il volume e trasporto dell’acqua sia per te che per il tuo amico a quattro zampe tra un punto e l’altro. Problema dato, appunto, prevalentemente dal fatto che camminereste in pienissima estate.

Ricordo che molti pellegrini con cane al seguito avevano accessoriato quest’ultimo di un carrettino o simile per aumentare il carico trasportabile.
Bisogna considerare però il prolungamento dei tempi di percorrenza, della fatica per lui e in definitiva del consumo d’acqua.

Mi spiace fare il disfattista, anche perché l’idea è splendida!
 
Confermo che il periodo a tua disposizione è il peggiore possibile per via delle temperature, specialmente come già detto in considerazione dei tratti asfaltati che, pur non costituendo la maggior parte del tragitto, non mancano.
Ovviamente i punti d’acqua sono diffusissimi, il problema però si pone per il volume e trasporto dell’acqua sia per te che per il tuo amico a quattro zampe tra un punto e l’altro. Problema dato, appunto, prevalentemente dal fatto che camminereste in pienissima estate.

Ricordo che molti pellegrini con cane al seguito avevano accessoriato quest’ultimo di un carrettino o simile per aumentare il carico trasportabile.
Bisogna considerare però il prolungamento dei tempi di percorrenza, della fatica per lui e in definitiva del consumo d’acqua.

Mi spiace fare il disfattista, anche perché l’idea è splendida!
Ciao, si purtroppo il periodo è quello
Confermo che il periodo a tua disposizione è il peggiore possibile per via delle temperature, specialmente come già detto in considerazione dei tratti asfaltati che, pur non costituendo la maggior parte del tragitto, non mancano.
Ovviamente i punti d’acqua sono diffusissimi, il problema però si pone per il volume e trasporto dell’acqua sia per te che per il tuo amico a quattro zampe tra un punto e l’altro. Problema dato, appunto, prevalentemente dal fatto che camminereste in pienissima estate.

Ricordo che molti pellegrini con cane al seguito avevano accessoriato quest’ultimo di un carrettino o simile per aumentare il carico trasportabile.
Bisogna considerare però il prolungamento dei tempi di percorrenza, della fatica per lui e in definitiva del consumo d’acqua.

Mi spiace fare il disfattista, anche perché l’idea è splendida!
Ciao, purtroppo l'unico momento libero è quello.. ma leggendo le varie discussioni forse è meglio lasciarlo a casa tranquillo.
Riguardo
Confermo che il periodo a tua disposizione è il peggiore possibile per via delle temperature, specialmente come già detto in considerazione dei tratti asfaltati che, pur non costituendo la maggior parte del tragitto, non mancano.
Ovviamente i punti d’acqua sono diffusissimi, il problema però si pone per il volume e trasporto dell’acqua sia per te che per il tuo amico a quattro zampe tra un punto e l’altro. Problema dato, appunto, prevalentemente dal fatto che camminereste in pienissima estate.

Ricordo che molti pellegrini con cane al seguito avevano accessoriato quest’ultimo di un carrettino o simile per aumentare il carico trasportabile.
Bisogna considerare però il prolungamento dei tempi di percorrenza, della fatica per lui e in definitiva del consumo d’acqua.

Mi spiace fare il disfattista, anche perché l’idea è splendida!
Ciao, purtroppo il periodo che ho a disposizione è quello, pensavo al cammino del nord per via delle temperature ma leggendo varie discussioni forse è meglio lasciarlo a casa tranquillo.

Comunque durante la via degli dei gli avevo fatto indossare questa giusto per renderlo utile
 

Allegati

  • IMG_20210812_081958.jpg
    IMG_20210812_081958.jpg
    495 KB · Visite: 50
Alto Basso