Informazione Cammino di Santiago

Ragazzi, domenica partirò dall'Italia in autobus per arrivare a Leon mercoledì mattina, da li partirò per Santiago di Compostela a piedi. so che potrò incontrare brutto tempo e per questo mi porto maglie in pile e piumino.
Al momento il mio Transalp 60 è 15 kg senza acqua e cibo, è fattibile?
Ho davvero il minimo indispensabile ma mi sembrano comunque tanti.
 
Sono tanti si! vedrai che il superfluo lo capirai il terzo giorno e comincerai a tagliare...
ho visto....buttare il paio di scarpe di scorta, ho visto tagliare l'asciugamano microfibra iperfico e ridurlo a una pezzetta 25X25, ho visto strappare le pagine della guida giorno dopo giorno, ho visto spezzare il manico dello spazzolino, insomma 15 kg 2 di acqua + 1 di cibo fanno 18 kg!!! considera che dal quarto giorno girerai con 9-12 kg
Saluti e buon cammino
The_Hawk
 
Lo spero davvero di riuscire ad allegerire! Devo portarmi almeno il portatile (io) per scaricare foto e video dalle elettroniche che tiene in zaino la mia ragazza, per fortuna. Pesa 2,350kg :-?
 
Non fa al caso mio perché dopo il Cammino andiamo a sud a fare volontariato e poi continuare a viaggiare per un po..
Vorremmo fare un reportage e dovremo usare il pc per gestire tutta la grafica e i video.
Dato la mia totale inesperienza di camminatore mi chiedo se troverò aperto molti market in questa stagione meno frequentata, vorrei fare 10 km al giorno, fermandomi in ogni paese a far rifornimento, vorrei restare nei 16.5 kg, ::31::, e spero di riuscire ad aumentare un po il passo ed arrivare a 20km al giorno più avanti.
Però mi sembra parecchio dura!
 
Buon Cammino!
15kg sono tanti, cerca di scendere. Troverai molti negozi, solo brevi tratte poco servite.. organizzati prima con una mappa aggiornata.
20 km al giorno sono fattibilissimi (almeno nelle tappe più pianeggianti).
ps: esiste la possibilità di farti spedire lo zaino alla tappa successiva, costo 5€ a zaino in genere.. ma non è pratica ben vista. Si passa da pellegrino a turigrino..;)
 
ps: esiste la possibilità di farti spedire lo zaino alla tappa successiva, costo 5€ a zaino in genere.. ma non è pratica ben vista. Si passa da pellegrino a turigrino..;)
Non ci penso neanche! :cool:
Dopo la prima settimana di dolori prenderò il ritmo. Ora faccio quasi tutti i giorni 10 km con 13.5kg e non ho dolori, grazie anche allo yoga che mi allunga tutti i tendini prima e dopo ogni camminata, da un mese a questa parte.
 
Ragazzi il cammino deve ancora cominciare e già sto pensando di spedire a casa alcune cose:
scarponi 1.2kg / solo scarpe running
sacco a pelo 970g / solo liner in seta
poncho 350g / solo hardshell
piumino Decathlon 380g /uso quel gli altri vestiti
torcia da tasca /cellulare e torcia da fronte
kit unghie/ uso quello della mia ragazza
zaino 30L 510g/ il Transalp60 pesa già abbastanza :wall:

Avrei comunque 12 kg più acqua(1kg) ma sarebbe molto meglio.:oops:
 
uno zaino da 30l, notebook compreso la vedo dura. Io avevo un 50l ad ottobre e stava pieno (qualche cosina di troppo la avevo comunque).
Rinunciare al sacco a pelo da valutare.. non tutti gli ostelli danno le coperte e non sempre sono pulitissime.
 
Spedirei a casa quello da 30L per tenere il Transalp60, 60L.
Per il sacco son davvero combattuto,mi scoccerebbe non averlo per il motivo che hai accennato.
Nello zaino ho:
1 pantalone da 250g
1 calmaglia
2 t-shirt
1 maglia di pile leggero a maniche lunghe
1 maglia tecnica a maniche lunghe
1 maglia di cotone a maniche lunghe
1 smanicato di pile
3 mutande
4 calzini
1 beauty case da 1.3 kg con crema permuscoli da 100ml, kite medicine di emergenza 70g, disinfettante 150ml, 2 garze, qualche cerotto, kit unghie, sapone liquido 30ml, sacchetta di plastica e tubo per lavaggi nasali(soffro di sinusite cronica e non posso rinunciarci), spazzolino,tappi, spazzola per capelli mini, forbice per capelli superlight.
1 paio ciabatte in gomma
1 sacchetto spesa di cotone
Sacco a pelo 10gradi 970g
Sacco liner seta 30g
Torcia da fronte
Pc, caricabatteria, hd esterno, mini mouse e custodia slim.
CFF 136g per fare yoga (altrim non riesco a cammire per via di problemi ai tendini e ad un ernia in zona lombosacrale)
Zaino Arpenaz 30 da 510g
Scarponi alti 1.2 kg
Acqua 1L.
Mantella tarp 350g
Zaino Ferrino Transalp 60 da 2.6 kg.

Altro problema é che dopo il Cammino dovrei stare in giro un altro mese camminando molto meno e fare un reportage del mio viaggio che sarà molto più lungo.
Non ho tempi prestabiliti per arrivare da Leon a Santiago, o per lo meno spero di farcela in 1 mese perché poi a maggio andrò a Valencia a fare 1 mese di volontariato.
Facendo 10/15 km al giorno potrei portare 13/14 kg, credo. Al max ho fatto 10 km con 13.5 kg per qualche giorno, sulla lunga distanza non saprei...
 
Sono stato il primo a rispondere e ti avevo detto che saresti sceso a 9-12...e come volevasi dimostrare stai scendendo nel range accettabile....secondo me a parte il computer l'equipaggiamento e' corretto, solo che stai sacrificando acqua (1lt e' poco) a favore del PC...ma ti lascio lavorare ancora tanto e' per tutti la stessa solfa...bisogna provare e vedrai che ti verra' automatico tagliare...
buon cammino
The_Hawk
 
Boh, secondo me troppe cose superflue.
Ho fatto il cammino francese da San Jean a Finisterre con un 30 litri che pesava tra i 6/7 kg e non mi è mancato nulla, anzi avrei lasciato a casa anche un paio di cose.
Poi ognuno è libero di fare il cammino come meglio crede.
Buen camino!
 
Avete ragione tutti ma voglio provare ad intraprendere la strada del travelblogger quindi non so come potrei fare senza le elettroniche. Non si tratta solo del Cammino ma di qualcosa di ben più lungo.
 
Leggevo del Cammino di Compostela e mi sono imbattuto in questo thread. Come è andata? Di quanto hai alleggerito lo zaino?
Sono rimasto colpito dal PC in un viaggio del genere.... personalmente non farei mai una cosa del genere e porterei un iPad che col giusto corredo di App e di lettori di schede, per un travelblogger secondo me è l’ideale con un peso e un ingombro minimi. Oltretutto esistono chiavette switch che ti permettono di trasferire quello che vuoi dove vuoi
 
Leggevo del Cammino di Compostela e mi sono imbattuto in questo thread. Come è andata? Di quanto hai alleggerito lo zaino?
Sono rimasto colpito dal PC in un viaggio del genere.... personalmente non farei mai una cosa del genere e porterei un iPad che col giusto corredo di App e di lettori di schede, per un travelblogger secondo me è l’ideale con un peso e un ingombro minimi. Oltretutto esistono chiavette switch che ti permettono di trasferire quello che vuoi dove vuoi
un notebook slim ti permette molto di piu di rispetto ad un ipad, ho preso questo perche' me lo sono portato in giro per il mondo.Per quanto riguarda il peso ho fatto i 350km da Leon con 20 kg piu' o meno. Non posso dire di aver viaggiato leggero, ma meno di cosi non potevo dato che sono stato in giro tra Spagna e Portogallo per 75 giorni ed ho fatto il Cammino sotto la pioggia tutti i giorni e 2 giorni di bufera di neve.
 
Alto Basso