Informazione cammino di santiago

Ciao, sono Monica, Intendo fare il cammino di santiago ,a piedi, il tempo a disposizione non è tantissimo: circa venti giorni,partenza a fine luglio. Una mia amica che l ha gia fatto, visto il periodo , mi consiglia di prendere il pullman per le tappe nella meseta. Io vorrei sapere da dove mi conviene partire considerando il fatto che parto dalla sardegna e ho due scelte:
1 Volo per barcellona e da li pullman per pamplona
2 Volo per marsiglia e la notte prendere il treno per bayonne (?.. credo si scriva così) e poi prendere un treno locale che mi porta nella prima tappa St. jean - Pied de port...Aiutatemi!!!!!

....anch'io avrei intenzione di fare il cammino... no tutto insieme per me è impossibile un mese di ferie lo farei a pezzi....
No quest'anno..... spero per il prossimo...

Io vorrei sapere da dove mi conviene partire

Ciao Monica in base a queste domande che ti pongo credo che potremmo aiutarti meglio:
quanti km hai intenzione di fare ogni giorno?
Sei allenata o intendi avere durante il percorso un passo blando?
Cosa ti vuoi portare dietro nello zaino?
Puoi tenere con lo zaino sulle spalle una media di minimo 20-25 km al giorno?

ciao Dano! Dunque il biglietto è stato ormai fatto : arriverò a barcellona il 30 luglio alle cinque, dopo di che alle 22 prenderò il pullman che mi porterà a pamplona .. l' arrivo è previsto per le cinque del mattino!
in questo periodo sto cercando di percorrere tutti i giorni circa 6 km, il fine settimana arrivo a 15 (con uno zaino sulle spalle che pesa più o meno 3kg
) percorso misto, fatto di sentieri , salite ripide, discese, ciottoli....
l' intenzione è quella , se ci riesco, di fare 25 km al giorno... tieni presente che il 21 agosto ho il volo da santiago per rientrare a casa!!!

Ciao Monica, anch'io quest'anno andrò a fare il cammino di Santiago e ho deciso di andarci per il fresco...infatti parto il 6 agosto...;)
Arrivo in aereo fino a Pamplona ma avendo 3 settimane a disposizione e considerando tappe giornaliere dai 25 ai 35 Km al giorno dovrò sicuramente accorciare con qualche mezzo la distanza in qualche punto purtroppo...
Nel frattempo ti suggerisco, se non lo hai già fatto, di rivolgerti alla Confraternita di Santiago che ha sede qui a Perugia per prendere la credenziale che ti permette di usufruire di alcuni locali, anche spartani, per chi fa il cammino. Se hai bisogno di info fammi sapere.

Nel frattempo chiedo un consiglio a qualcuno...cosa suggerite di NON portare nello zaino? Dalla serie..."vorrei portare solo lo stretto indispensabile...."

Ciao a tutti,

Ros

può interessarvi?

Ho letto con interesse e attenzione i vostri post. Così, se vi può interessare, sul canale digitale Cielo proprio oggi ho visto nell'ambito della trasmissione "in viaggio con cielo" proprio un bel resoconto di un ragazzo musicista che descrive il suo cammino di santiago. L'ho trovato molto bello e suggestivo: è un diario video documentato con riflessioni, interviste ad altri pellegrini, etc.
Forse potrebbe interessarvi. Credo che ci siano ancora alcune puntate e poi repliche in abbondanza.
Spero vi possa far piacere questa segnalazione e, nel frattempo ... auguri per i vostri progetti e il vostro cammino.

Dunque Monica, se non ho contato male, da Pamplona a Santiago sono circa 650 Km (credo 643 per essere precisi), se vuoi percorrere tutti questi km del cammino in 20 giorni la vedo un pochetto dura, mi sà che dovresti fare al dì quasi 35 km per riuscirci.
Comunque potresti saltare qualche tappa prendendo il pulmann per accorciare il percorso, io farei così :D :D :D.
E buon cammino ;).

ciao Dano! Dunque il biglietto è stato ormai fatto : arriverò a barcellona il 30 luglio alle cinque, dopo di che alle 22 prenderò il pullman che mi porterà a pamplona .. l' arrivo è previsto per le cinque del mattino!
in questo periodo sto cercando di percorrere tutti i giorni circa 6 km, il fine settimana arrivo a 15 (con uno zaino sulle spalle che pesa più o meno 3kg
) percorso misto, fatto di sentieri , salite ripide, discese, ciottoli....
l' intenzione è quella , se ci riesco, di fare 25 km al giorno... tieni presente che il 21 agosto ho il volo da santiago per rientrare a casa!!!

ti invito a provare lo zaino con il peso che avrà quando sarai in viaggio.

non credo che il tuo zaino peserà appena 3 kg...!

ciao Dano... ho fatto la prova zaino con tutto l' occorrente che porterò per il cammino: il suo peso è di 6 kg... qualcosa in meno, ma mi prendo il sicuro... ho seguito le indicazioni che ho trovato nel libro '' il bastone e la conchiglia'', stando al libro dovrebbe pesare meno ... ma ho i miei dubbbi di riuscire a togliere qualcosa! si, avevo già deciso di percorrere alcune tappe in pullman, infatti parto da pamplona e non da roncisvalle, poi tolgo le tappe della meseta: che dovrebbero essere circa 4... dovrei toglierne altre 4... ma non ho ancora idea quali....un ultima informazione: le scarpe... io ho le scarpe da trekking , vanno bene? o è meglio una scarpa un pò più leggera?... Porterò con me anche i sandali da trekking ( se li trovo quelli '' teva'')...

ciao Dano... ho fatto la prova zaino con tutto l' occorrente che porterò per il cammino: il suo peso è di 6 kg... qualcosa in meno, ma mi prendo il sicuro... ho seguito le indicazioni che ho trovato nel libro '' il bastone e la conchiglia'', stando al libro dovrebbe pesare meno ... ma ho i miei dubbbi di riuscire a togliere qualcosa! si, avevo già deciso di percorrere alcune tappe in pullman, infatti parto da pamplona e non da roncisvalle, poi tolgo le tappe della meseta: che dovrebbero essere circa 4... dovrei toglierne altre 4... ma non ho ancora idea quali....un ultima informazione: le scarpe... io ho le scarpe da trekking , vanno bene? o è meglio una scarpa un pò più leggera?... Porterò con me anche i sandali da trekking ( se li trovo quelli '' teva'')...

se sono stivali non vanno bene.
meglio scarpe basse.

cmq 6kgdi peso è ottimo. complimenti per la capacità di sintesi!

le scarpe... io ho le scarpe da trekking , vanno bene? o è meglio una scarpa un pò più leggera?... Porterò con me anche i sandali da trekking

Ciao Monica per le scarpe ti consiglio di visitare questa sezione del forum dove magari troverai consigli utili:
Abbigliamento - Avventurosamente.it
Comunque le scarpe da trekking dovrebbero andare bene, soprattutto devono essere già rodate per prendere la forma del tuo piede e per evitarti spiacevoli inconvenienti durante il cammino.
Certo la leggerezza è importante ma questo fattore a parer mio non deve andare a discapito della robustezza della scarpa, quindi cerca di trovare un giusto mix.
I sandali da trekking li trovo ottimi per fare riposare i piedi magari in tappe con terreni non impegnativi, o mentre effettuerai le varie soste negli ostelli o durante le visite nei paesini che ti ospiteranno.
MONICA PRENDI APPUNTI SULLE VARIE FASI PREPARATIVE E SULLE TAPPE CHE TI PORTERANNO SUL CAMMINO COSI' AL TUO RITORNO SARAI TU A DARE I CONSIGLI A NOI :) :) :).

Ciao,
io consiglio scarpe basse e comode: quelle alte sono superflue e pesanti.
Secondo me non ha senso percorrere il cammino accorciando le tappe in Bus. Se non si ha tempo a disposizione per percorrerlo tutto in una sola volta, meglio suddividerlo in due/tre/quattro viaggi, come fanno la maggior parte degli spagnoli, ma senza tralasciare nulla.
Partite da San Jean de Port o da Roncisvalle, inizio del cammino e non da Pamploma. Per le credenziali potete ritirarle direttamente in questi due posti. Qui potete assistere anche alla messa di inizio del cammino: io non sono molto religioso, ma per me è stata molto suggestiva.
Buona strada.

Mez:D

E certo!!!! :) ... manca ancora un pò al 30 luglio! @ dano : non sono stivali, semplici scarponcini da trekking.. coprono la caviglia..

Mi raccomando la fotocamera digitale perchè poi non voglio sentire scuse, del tipo me la sono dimenticata all'ultimo momento.
Quindi anche se manca ancora un pò al 30 luglio mettila gia da ora nello zaino con la scorta di batterie :D :D :D.

Perchè non ci fai una lista su cosa ti porti nello zaino magari possiamo darti qualche consiglio :roll:.
Ciao.

la macchina fotografica digitale fa parte di me!! nello zaino, in ordine sparso, ci sarà: sacco a pelo - poncho per la pioggia - 1 pile - 2 pantaloncini - 1 pantalone lungo- 3 magliette- 1 pile - 3 mutande - 2 reggiseni - tre calze da trekking- ciabette doccia - sandali trekking- 1 shampoo- 1 sapone marsiglia ( a scaglie) - crema solare - vasellina x i piedi- crema per dolori muscolari - cerotti composed- antinfiammatori- 1 asciugamano doccia microfibra e 1 x viso - borraccia - pila - telefonino con carica batteria e carica batteria per macchina fotografica.. libro- guida... 1 notes con penna e cappellino che devo ancora acquistare, come i sandali del resto! mi sa che ho scritto tutto!!! cosa mi dici del sacco - lenzuolo? è utile?

Alto Basso