Informazione cammino di santiago

Il Cammino di Santiago è diventata la mia passione. Al limite dell'ossessione :D
2007 il Cammino francese
2009 Via della Plata
2011 Via Podiensis,tra un paio di settimane.

Sono un ciclo-pellegrino,ma un giorno mi piacerebbe fare il francese a piedi. E d'inverno!
Buen camino a tutti.

Anch'io ho fatto il Cammino Francesce nel 2006 in bici fino a Finisterre. Qui c'è il mio resoconoto di viaggio
Poi nel 2008 la Via della Plata, mi è sfuggita per un soffio: ho rinunciato all'ultimo, mentre mio cugino se l'è fatto.

Mentre per via Podiensis cosa intendi? Quello della costa?
Un saluto e buona preparazione di viaggio

Mez:D

Ciao a tutti anche io faro' il camino a Settembre. Faro' il camino primitivo da Oviedo.

Volevo segnalare anche un altro sito in spagnolo fatto abbastanza bene con tutti i tipi di "rutas" possibili e le relative tappe su google maps e possibilita di scaricare il file per google earth .

Mapa del Camino de Santiago

Un salutone !!!

Anch'io ho fatto il Cammino Francesce nel 2006 in bici fino a Finisterre. Qui c'è il mio resoconoto di viaggio
Poi nel 2008 la Via della Plata, mi è sfuggita per un soffio: ho rinunciato all'ultimo, mentre mio cugino se l'è fatto.

Mentre per via Podiensis cosa intendi? Quello della costa?
Un saluto e buona preparazione di viaggio

Mez:D

La Via Podiensis è una delle antiche vie pellegrine che portava i camminanti dal Nord Europa verso Santiago de Compostela. Parte da vicino Lione(Le puy) per andare a SJPDP. L'inizio del Cammino di Santiago,quello "francese",quello che hai fatto nel 2006.
In Francia ci sono 3 grandi strade che confluivano a SJPDP e una a Samport,l'inizio aragonese del Francese. Tutti questi nomi confondono un po'...però alla fine ci si capisce :D
La via Podiensis attraversa una Francia poco conosciuta dal turismo di massa. E selvaggia. Alvernia,massiccio centrale,Midi Pirenei,Guascogna e tanti piccoli borghi medievali.

Quando avrai voglia e tempo riprendi il progetto "Via de la Plata". Ad oggi è stato il cicloviaggio più completo che abbia fatto. E anche il più duro. Passi dai deserti quasi africani(47°C all'ombra) della Sierra Morena fino ai brumosi boschi di eucalipto della Galizia meridionale. Passando per l'exstremadura,forse la nostra toscana,ma come era 5 secoli fa. Passi da un pueblo all'altro pedalando dalla mattina alla sera dentro boschi immensi. Abitati da maialini alla stato brado,bovini,cervi,aquile...tutti intorno a te!
Mi sta venendo una nostalgia...:D

tranquilla

tranquilla cora che ce la farai, ascolta il tuo corpo e ce la farai e poi ricorda sempre vissuta sulla mia pelle, non pensare sempre ad arrivare a santiago se no diventa un ossesione che e' una delle cause di maggior ritiro dal cammino, vivilo giorno per giorno e goditelo....el camino non hace pensar......vai tranquilla pellegrina.....e buen camino

Ciao a tutti!! - 1 giorno!!!! l' ansia è alle stelle, la paura, l' emozione ... un misto di sentimenti che forse chi parte per la prima volta come me può comprendere.... Volevo ringraziarvi tutti , per i diversi consigli che mi avete dato, per aver condiviso con me la mia preparazione.... per avermi dato coraggio .... insomma: GRAZIE!!!! Buen camino a tutti e ... arrivederci a fine agosto!!

Ciao a tutti!! - 1 giorno!!!! l' ansia è alle stelle, la paura, l' emozione ... un misto di sentimenti che forse chi parte per la prima volta come me può comprendere.... Volevo ringraziarvi tutti , per i diversi consigli che mi avete dato, per aver condiviso con me la mia preparazione.... per avermi dato coraggio .... insomma: GRAZIE!!!! Buen camino a tutti e ... arrivederci a fine agosto!!

-1 anche per me :biggrin:
ma sarà il mio terzo cammino. Tienila stretta questa emozione che provi,le paure,le ansie...fanno del primo cammino un cammino unico!
Buen Camino

Ultima modifica di un moderatore:
posso fare uan domanda?

ma per il cammino, organizzate tutte le tappe giornaliere (km da fare, dove pernottare)?

oppure organizzate soltanto la partenza dall'italia ed il rientro in italia (e poi ogni giorno fate i km che volete fare e pertnottate nel primo ostello/albergo che trovate)?

posso fare uan domanda?

ma per il cammino, organizzate tutte le tappe giornaliere (km da fare, dove pernottare)?

oppure organizzate soltanto la partenza dall'italia ed il rientro in italia (e poi ogni giorno fate i km che volete fare e pertnottate nel primo ostello/albergo che trovate)?

Ciao, il mio spirito "avventuriero" mi impedisce di fare troppi programmi...anche perchè poi non li rispetto quasi mai! Io personalmente ho un libro con un pò di informazioni su quello che si trova lungo il cammino e sto ancora "raccattando" qualche info a destra e a manca ma penso proprio che dormirò dove capita, senza fare troppi programmi.
La mia partenza è fra 7 giorni e ancora non ho pianificato nulla a parte il materiale da portare, l'abbigliamento e i beni di prima necessità...
Ho intenzione di potarmi un quadernino per appuntarmi più info possibili da dare ai futuri camminatori!

Ros

Ciao, il mio spirito "avventuriero" mi impedisce di fare troppi programmi...anche perchè poi non li rispetto quasi mai! Io personalmente ho un libro con un pò di informazioni su quello che si trova lungo il cammino e sto ancora "raccattando" qualche info a destra e a manca ma penso proprio che dormirò dove capita, senza fare troppi programmi.
La mia partenza è fra 7 giorni e ancora non ho pianificato nulla a parte il materiale da portare, l'abbigliamento e i beni di prima necessità...
Ho intenzione di potarmi un quadernino per appuntarmi più info possibili da dare ai futuri camminatori!

Ros

quello che io mi chiedo è:
il cammino di santiago inr ealtà può essere fatto per diverse vie.
giousto?
sono tutte ben attrezzate?
o alcune sono meglio indicate/tracciate rispetto ad altree?

per tutte c'è una costante presenza di sotelli/locande o alcune sono più desertiche?

quello che io mi chiedo è:
il cammino di santiago inr ealtà può essere fatto per diverse vie.
giousto?
sono tutte ben attrezzate?
o alcune sono meglio indicate/tracciate rispetto ad altree?

per tutte c'è una costante presenza di sotelli/locande o alcune sono più desertiche?

Ciao!!!
Ti confermo prima di tutto che il cammino si può percorrere per diverse vie: il cammino francese (quello che farò io), la via de la plata, il cammino primitivo, etc... Purtroppo non so dirti se una è più attrezzata dell'altra in quanto ancora non ci sono mai stata. Molte fonti comunque mi confermano che negli ultimi anni sono sorti hospitales e rifugi un pò ovunque e che più ti avvicini a Santiago più ne trovi.
2 miei cari amici lo hanno fatto in mountain bike qualche anno fa e mi hanno detto che nei periodi più affollati (tipo luglio/agosto) aprono anche i palazzetti e addirittura le chiese per farti dormire dentro.
Immagino che nei villaggi e nei centri abitati ci siano più possibilità, magari qualche altro avvenuturiero ci può dire se lungo la strada tra i vari villaggi/paesini/città ci sono comunque strutture facili da trovare?

Anche tu sei in partenza?

Ciao ciao,

Ros

no.
mi chiedevo però come gestire la questione "posto per la notte" essendo abituato a crearmi qui in italia a volte delle camminate di più giorni senza tenda e ospesso devo fare lunghe variazioni di pianificazione in base al posto per dormire.

Ok...immagino però che il cammino di Santiago sia un pò una cosa a sè dato il numero elevato di gente che ci va da tutto il mondo e quindi è nata di conseguenza una certa ricettività.

:) Ros

Ciao a tutti;

per quel che ne so dalla mia ragazza (spagnola) che ha gia' fatto il camino, il camino francese è il piu' organizzato circa l' ospitalita' ossia ci sono piu' "albergues" e servizi per il pellegrino.Invece il camino primitivo ossia quello che faro' io se ci riesco :biggrin: dovrebbe essere quello con meno servizi.

Su questo sito:

Camino de Santiago, todas las etapas y albergues | EROSKI CONSUMER

ci sono i vari percorsi e le tappe; cliccando su uno dei "caminos" indica le tappe e quanti "albergues" ci sono in ogni tappa.

Hasta pronto !!!

salve a tutti, ho fatto tre volte il camino de santiago, il francese, del norte e la via de la plata da siviglia a finisterre nel maggio 2010...
un altro sito che potete consultare è mundicamino.com
a mio parere il francese è quello piu carico di tradizioni,il piu servito, ma anche quello che non rifarò piu.... troppa gente, e si perde quello che è il senso di un "viaggio" del genere...
il norte anche in agosto si puo fare, poca gente, pochi servizi, pioggia anche spesso, ma il panorama è incredibile,e la solitudine non manca....
la plata:
la plata è il mio amore,il cammino che non scorderò mai,la primavera, i fiori, il caldo terribile,le distanze incredibili tra un paese e l'altro,pellegrini bruciati dal sole, si cammina x ore da soli, indimenticabile, durissimo, bellissimo...

Alto Basso