Dunque io ho fatto il cammino l' agosto scorso... sono partita con un' amica, abbiamo condiviso parti del cammino insieme, ma sempre in piena libertà ... La mia esperienza è stata molto positiva, ci deve essere molto feeling con la persona con cui decidi di intraprendere una esperienza del genere. Anche io consiglio di farlo in solitudine , o non più di una persona, con la quale è bello ritrovarsi anche dopo qualche giorno ... oppure nei momenti di difficoltà, se ci sono, aiuta ad alleviarli!! Il cammino è molto personale, ognuno deve viverlo e farlo proprio... e come qualcuno ha già scritto non si è mai soli!! Io ho conosciuto veri angeli custodi... e non sono credente!!
Qualche consiglio utile?
Il mio zaino pesava 8 kg con l 'acqua: tutto quello che ho portato ho usato; a parte le medicine di cui per fortuna non ho avuto bisogno!!
3 magliette tecniche (di cui una canotta), tre paia di mutande , tre paia di calze, due reggiseni, 2 calzoncini corti - uno lungo (che non ho mai usato) ,un panta per dormire e una canotta, un pile, giacca a vento e mantellina per la pioggia (per fortuna ha piovuto solo una volta) , un costume da bagno ( bellissimo fare il bagno nel fiume!) , scarpe outdoor dell' adidas, abbastanza leggere e basse... non ho sofferto di "ampollas", solo una , ma perchè ho usato il compeed e non andava messo... meglio bucarla subito con ago e filo e far drenare! capello per il sole. Spille da balia :utili per stendere il bucato, sapone di marsiglia a scaglie per lavare la roba e per lavarti ... vasellina per massaggiare i piedi : amerete così tanto i vostri piedi che massagerete almeno due volte al giorno: mattina e sera... e durante il percorso , metteli a bagno nelle fontane di acqua fredda , i piedi ringrazieranno e ne gioverà tutto il corpo. Sacco a pelo, sacco lenzuolo, federa per il cuscino.
per l' igiene ho portato doccia- shampoo e campioncini vari (ho fatto volo rayanair ) , medicine varie ( io sono allergica e asmatica) e qualcosa di primo soccorso.... Borraccia dell' acqua (almeno un litro) . Nel cammino francese si trova tutto... quindi qualsiasi cosa vi siate dimenticati, la troverete là! Ibastoni per camminare non lo so se possono essere utili a tutti... bisogna saperli usare, sicuramente servono per chi ha caviglie deboli o problemi alla schiena ... stringete gli spallacci dello zaino in salita e allentateli in discesa, io negli ultimi 150 km del mio percorso ho preso un solo bastone... in effetti fa molto pellegrina! ... E' stata una delle esperienze più belle della mia vita... se mi viene in mente qualcos' altro vi aggiornerò!!!