Informazione Cammino Francese di Santiago: agosto o novembre?

Ciao avventurosi!
E' un po' che non scrivo, ma avrei bisogno del vostro consiglio.
Ho in mente di partire per il Cammino di Santiago, percorrendo il Reale Francese, ma non so se partire ad Agosto, periodo di massimo afflusso e caldo, o a Novembre (poca gente e fresco/freddo).
Potresti aiutarmi nel valutare i pro e i contro di questi due mesi, in base soprattutto alla vostra esperienza del Cammino?

Aggiungo che partirei probabilmente solo (ma anche su questo ho dei dubbi... sarà prudente? Specialmente a novembre quando di pellegrini ce ne sono pochi e si rischia di non trovare nessuno in caso di necessità o pericolo... boh?).

Ah vorrei partire da Saint Jean Pied de Port o da Pamplona, quindi mi occorreranno circa 25-30 giorni.

Già ho chiesto consiglio ad alcuni miei amici, ma ci tenevo ad allargare il raggio di esperienze.
Grazie,
Marco
 
Ultima modifica:
L'ho fatto d'estate, ad agosto se non ricordo male, e c'era un caldo maledetto, sulla tappa del diavolo (Saint Jean Pied de Port - Roncisvalle) c'erano più di 30 gradi e nemmeno un filo d'aria...
Grosse difficoltà non ce ne sono, soprattutto se si sceglie molto bene cosa portare (zaino ultralight).. son tappe lunghe, ma a parte le prime (fino a Pamplona) sono tutte in pari e macini km senza accorgertene...
 
Ciao Marco,
io l'ho fatto a maggio e in bici, quindi non posso esserti di aiuto direttamente.
Mi sono ripromesso di rifarlo a piedi appena avrò occasione, ma sicuramente eviterei al 100% agosto: troppo caldo e troppa gente. Ho sentito persone che lo hanno fatto partire alle 3 o 4 di notte per evitare la calura che nelle meseta è terribile.
Per non parlare della gente, sicuramente troverai gli ostelli superpieni, soprattutto quelli tra Sarria e Santiago.
Quindi il mio consiglio è scontato, anzi quando andrò sceglierò sicuramente un periodo poco frequentato.
Nessun problema per il fatto che starai da solo, anzi in un certo senso te lo consiglio.
L'anno scorso è partita una mia collega per il cammino che voleva rinunciare all'ultimo poiché gli aveva dato buca una sua amica, lo incoraggiata ad andare lo stesso e al rientro mi ha detto che alla fine è stato meglio così: ha avuto un'esperienza molto bella e intensa.
 
Io l'ho fatto l'anno scorso, in giugno. Se dovessi scegliere tra agosto e novembre, preferirei sicuramente quest'ultimo, visto che io tollero meglio freddo e pioggia che il caldo. Eppoi ad agosto, come ti hanno già detto, troverai un sacco di gente e ostelli pieni. Sul farlo da solo non farti problemi: qualche pellegrino c'è sempre anche in inverno, il percorso non ha difficoltà né pericoli particolari ed è ben fornito di punti di accoglienza/ristoro. E il cellulare ha sempre campo.
Buen camino!
Ciao
Davide
 
Alto Basso