Trekking Cammino Primitivo

Un paio di scarpe è più che sufficiente. Invece delle ciabatte da doccia, mi porto dei sandali Teva, che se serve sono utili anche per camminare in caso di vesciche. Francesco, un ragazzo simpaticissimo di Napoli al suo primo cammino, aveva con se le scarpe per la sera, fu preso in giro da tutto il gruppo (a dire il vero aveva anche un voluminoso deodorante ed accappatoio: abominio :rofl:)

Non servono scarpe tecniche, ma anche da ginnastica semplici vanno bene. Le mie avevano la suola abbastanza consumata e liscia da quando son partito.

I cammini in Spagna sono segnati benissimo e non occorre assolutamente ne cartine e ne tanto meno GPS: si va per sentieri, strade bianche e anche asfaltate.
Ho portato il GPS per gioco, per stimolo e per avere la traccia registrata alla fine. Non so voi, ma quantificare il percorso che manca in un dato punto, mi fa viaggiare con obiettivi concreti e magari mi fa prendere delle decisioni in corso d'opera. Quando ho fatto la tappa da 44 km, in realtà dovevano essere 31 km, sono arrivato alla sosta del pranzo alle 12,30, che mancavano solo 9 km alla fine. Al volo ho fatto un rapido e ho capito che se ne facevo 22 sarei arrivato a fine tappa tra le 17,00 e 17,30 e così è stato. Viaggiando poi sempre in compagnia, tutti questi calcoletti sono saltati .

Il discorso della versione moderna del pellegrino, è stata fatto più volte. Allora, non dovremmo rinunciare solo al GPS (che è tra l'altro inutile), ma alle scarpe con la suola in gomma, allo zaino, agli antinfiammatori, al goretex, alla segnaletica, etc etc
Bella Sandro

Il 1 ottobre lo faccio anche io. Intanto rubo qualche idea
 
Bella Sandro

Il 1 ottobre lo faccio anche io. Intanto rubo qualche idea
Grande Livio!
Penso che ti piacerà molto. Percorso montano che in parte può essere paragonato ad alcuni luoghi del nostro Appennino ... e poi hanno il vino tinto (rosso) muy bonito :si:
Ho creato un file con tutti gli ostelli presenti nel cammino, dove ho segnato anche la loro valutazione (con la lettera V) in base alle recensioni di altre persone. In giallo sono gli ostelli che ho scelto. C'è anche la legenda con le spiegazioni
L'ho stampato in un foglio A4: è stato molto utile, mi ha fatto evitare di portare la guida.

https://drive.google.com/file/d/17p1y35NBD60-IM0TQIt2qGZAcxiDyzUr/view?usp=sharing
 
Alto Basso