Recensione Camp Bivak - Tenda minimale monoposto (e monotelo)

Voto: 9/10

Recensione:

Questa è la prima parte della recensione, siccome fuori piove da spavento e non potrò montarla in giardino nel breve termine... ma iniziamo dall'oggetto.
dscf2617r.th.jpg


[img=http://img15.imageshack.us/img15/6078/dscf2617r.th.jpg]



Arrivata stasera, minuscola, leggera e di un colore che non può sicuramente passare inosservato. Non resisto, una foto veloce con un CD come termine di paragone e inizio a carcare di capire come è fatto questa specie di sacco-bivy-tenda-shelter. Sono contento di vedere la chiusura del sacco, decisamente "ultimate survivor".

dscf2611r.th.jpg

[img=http://img294.imageshack.us/img294/4276/dscf2611r.th.jpg]

Ok, apro il sacchetto di compressione. Bello trovare, oltre alla tenda certo, un sacchetto per la riparazione con toppa e collante.

dscf2614r.th.jpg

[img=http://img36.imageshack.us/img36/6898/dscf2614r.th.jpg]

slaccio i cordini (che sostituirò con qualcosa di + furbo con fibbie per "strizzare") e srotolo la tenda sul tappeto... da aperta è più o meno lunga come il sacco a pelo. Sottile si, ma sembra piuttosto robusta, in tessuto ripstop (come il sacchetto che la contiene).

dscf2615r.th.jpg

[img=http://img580.imageshack.us/img580/8875/dscf2615r.th.jpg]


nei due sacchetti i paletti minimali in duralluminio e i picchetti, anche loro in duralluminio. Inoltre, insieme ai due sacchetti, quella che sembra essere una tasca portaoggetti interna o una mini zanzariera di ricambio... lo scoprirò appena riuscirò a montarla in giardino.

dscf2616r.th.jpg

[img=http://img36.imageshack.us/img36/4364/dscf2616r.th.jpg]

Fino quì mi sembra di avere fatto un ottimo acquisto, la qualità percepita dei materiali è elevata, il prezzo davvero competitivo (meno di 100€), le cuciture nastrate e doppie.. insomma mi sono sempre trovato bene con l'attrezzatura Camp per arrampicare, e non mi stanno deludendo fino ad ora

dscf2618r.th.jpg

[img=http://img36.imageshack.us/img36/2060/dscf2618r.th.jpg]


all'interno della custodia ci sono le spiegazioni per montarla, e spero di usarle al più presto...

dscf2619r.th.jpg

[img=http://img15.imageshack.us/img15/7076/dscf2619r.th.jpg]

richiudo il tutto nel sacchetto in poche semplici mosse.

per adesso buonanotte a tutti, alla seconda parte...
 
Ultima modifica:
finalmente un giorno di sole :) quale migliore occasione per montare la tenda in giardino e capire se ho fatto un buon acquisto?

dscf2620b.th.jpg

[img=http://img692.imageshack.us/img692/4558/dscf2620b.th.jpg]

cronometro alla mano, apro il sacco (di nuovo:)) e inizio a montare... Finito il montaggio guardo il tempo: 7 minuti... Mi sembra troppo, ma ho dovuto slegare i ritanti e togliere tutti gli elastici dai componenti (e capire come funzionano), quindi forse a regime mi ci va meno... ci riprovo, la chiudo e la rimonto. Stavolta i minuti sono 5, forse sono io che sono imbranato, ma meno di così non sono riuscito :p

L'aspetto è questo:

dscf2628c.th.jpg
dscf2627o.th.jpg
dscf2623b.th.jpg
dscf2622h.th.jpg
dscf2621.th.jpg

[img=http://img31.imageshack.us/img31/8684/dscf2628c.th.jpg]
[img=http://img534.imageshack.us/img534/7433/dscf2627o.th.jpg]
[img=http://img534.imageshack.us/img534/9131/dscf2623b.th.jpg]
[img=http://img692.imageshack.us/img692/993/dscf2622h.th.jpg]
[img=http://img97.imageshack.us/img97/3971/dscf2621.th.jpg]

All'interno lo spazio è molto di + di quello che sembra da fuori, ci sto alla grande (sono 1.83) e ho spazio a sufficienza per me con sacco a pelo e materassino, e uno zaino non enorme (il mio 30l a mo di cuscino ci sta comodamente). Inoltre finalmente capisco l'utilizzo della retina triangolare in dotazione, una piccola tasca porta oggetti che si aggancia davanti alla rete di ventilazione nella parte alta della tenda (protetta a sua volta da una copertura con cerniere che si può chiudere all'occorrenza):

dscf2625.th.jpg

[img=http://img821.imageshack.us/img821/6980/dscf2625.th.jpg]

c'è una seconda taschina da montare ai piedi, ma il sole sulla tenda la rende un forno e non ho nessuna intenzione di mettermi ad agganciarla :D
una foto agli attacchi xò mi costa poco, ed eccola quì:

dscf2626t.th.jpg

[img=http://img691.imageshack.us/img691/7956/dscf2626t.th.jpg]

riguardo le foto... non si capisce la dimensione senza un termine di paragone, metto una sedia affianco, sperando che renda l'idea.

dscf2630g.th.jpg

[img=http://img823.imageshack.us/img823/8025/dscf2630g.th.jpg]

Insomma, ora che è stata montata e ci sono entrato dentro sono davvero contento, la si monta in fretta (secondo me, ma ho letto di gente che in una paio di minuti monta la tre posti :p) e sembra davvero ben fatta, tutto sommato e facile muovercisi all'interno e c'è parecchio spazio considerate le dimensioni complessive. Non vedo l'ora di provarla sul camp(o).

spero che questa recensione sia di aiuto a qualcuno, siccome prima di acquistarla non avevo trovato nulla a riguardo in rete e mi avrebbe fatto piacere leggere qualcosa di simile ;)

ciao

beppeG
 
A vederla è molto carina. Ci manca la prova sul campo però. Quindi domani vai, ci dormi, e domenica ci racconti :D
 
A vederla è molto carina. Ci manca la prova sul campo però. Quindi domani vai, ci dormi, e domenica ci racconti :D

MAGARI!!! Purtroppo sia domani che domenica sarò in ufficio, e purtroppo fino alla fine dei mondiali (11 luglio) non ho mai due giorni di pausa consecutivi (e comunque mai nei weekend :( )

Ma si parlava con Metallus di organizzare qualcosa nel parco dell'Orsiera appena possibile, e quella sarà di sicuro l'occasione buona per un test sul campo ;)
 
si, sembra di si dal sito... a me piaceva e non mi sono posto la domanda, ma ricontrollando non ho trovato altre opzioni.
 
maledetto!!!!!! un'altra cosa da inserire nella wishlist...
LOL !!!!

p.s. l'ho appena presa usata. credo sia una buona alternativa all'amaca nelle mezze stagioni.
 
Ultima modifica:
è arrivata martedì.
quasi non me ne accorgevo appena rientrato dall'ufficio, sembrava un foulard tanto era piccolo e leggero il pacco.
ed in effetti è di una leggerezza imbarazzante...
in pratica è un telo ripstop a forma di tenda, ed ho detto tutto :)
pensandoci bene si può ancora risparmiare sul già ridotto peso eliminando il sacchetto avvolgendola direttamente nel cordino in kevlar, eliminando i picchetti usando quelli in titanio (che già posseggo) o meglio ancora dedicandosi all'intaglio di legnetti trovati sul posto, eliminando i due minimalissimi paletti utilizzando i bastoncini o sempre qualche legnetto.
insomma devo dare una pesata al tutto e vedere come va a finire.
ritengo però prudente, ritagliare un rettangolo da un telo di ferramenta o comunque qualcosa di simile per proteggere il catino.
conclusioni:
- è l'alternativa chiusa del tarp, ma più leggera!
- è sicuramente leggermente claustrofobica ma di questo ne parlerò dopo averla provata
- potrebbe avere bisogno del rinforzo del poncho visti i suoi 1500mm per la parte superiore (e 3000 per il catino).
 
eccomi con la pesata:
pacco tutto compreso 745gr
cordini + custodia 40gr
triangolini di retina 35gr
kit riparazione 50gr
paletteria 145gr
picchetti 65gr
tenda vera e propria 435gr
facendo i conti di cosa lasciate a casa e cosa vi portate dietro avrete una tenda più o meno leggera.

p.s. i conti non tornano, ma considerate che la bilancia l'ho pagata una decina di euro...
 
testata sul campo al 60%
dico questo perchè non ci ho dormito la notte ma 3 orette di pomeriggio...
non riesco a capire come BeppeG76 sia riuscito a starci comodamente assieme allo zaino. sono alto 1,70 e peso 100kg, ma NON è un problema di larghezza. L'accesso è comunque degno di un contorsionista perchè certo non ci si entra stando in ginocchio!
Vada per la retina porta oggetti nel lato testa della tenda, ma quella lato piedi, solo se sei l'uomo serpente ci arrivi!
Unico punto debole ritengo sia proprio la presa d'aria triangolare sulla testa, chiudibile si con 2 zip, ma non credo a tenuta d'acquazzone (sono sempre prove a farsi...).
conclusione:
tenda di in piccolo imbarazzante! il tutto entra nella tasca laterale del mio 40AIR (che è tutto un programma). in pratica è come usare un poncho a mò di tarp in modalità chiuso da tutti i lati.
fosse stata un pelino più grande, forse avremmo aggiunto 100gr al peso totale, ma avremmo avuto la monotelo minimalista ideale!
ritengo rientri nella categoria di quelle cose che, o le odi o le ami.
io sono ancora nella fase "perplessità" :)
 
Alto Basso