Camp Minima 2: pareri?

Salve a tutti!
lo so che non ne potete più di discussioni sulle tende...ma siate clementi...:p
allora...piccola premessa...sto cercando una tenda leggera per poterla portare e utilizzare in solitaria che però mi garantisca un minimo di abitabilità (vorrei starci almeno seduto) e che nel caso mi permetta di utilizzarla in 2, magari stando un po' strettini...verrà utilizzata nella stagione calda, diciamo fine primavera-estate-inizio autunno fino ad una quota massima di 2300mt circa per trek corti, un paio di notti...
cercando un po' mi sono indirizzato verso la Camp Minima 2 sorella maggiore delle Minima 1:
http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=1200

sembra soddisfare le mie richieste...2kg (ma credo si possa scendere magari sostituendo i picchetti e altre accortezze) 140cm di larghezza, 220cm di lunghezza e 90cm di altezza...l'unica cosa è che non è autoportante...
volevo chiedervi, secondo voi è una buona scelta? in base anche al tipo di utilizzo che ne farò...
pareri? qualcuno di voi la possiede? l'ha provata?

grazie mille in anticipo per le risposte...:D
 
Ultima modifica:
Ciao,
io la uso da circa 1 anno prevalentemente in primavera-estate sull'appennino ligure altitudine massima 1800m. Posso dirti che in 2 persone non si sta affatto stretti, c'è spazio per tenere alcuni oggetti in tenda senza dover stare stretti. La posizione seduta per me non è molto comoda nel senso che comunque la mia testa tocca il telo superiore anche nel punto più alto. Nessun problema di condensa e nessun problema di stabilità (neppure in caso di vento forte), specie se la monti bene con tutti i picchetti e tiranti in dotazione.
Complessivamente posso dire che è la tenda leggera ideale per 2 persone. Se sai già che andrai in giro da solo ci sono opzioni più leggere.

Ciao.
Gabriele
 
ciao!
grazie mille per la risposta...quello che sto cercando è una tenda che mi permetta di essere utilizzata sia da solo (e quindi deve essere leggera) sia in 2 (e quindi deve avere spazi adeguati)...
però anche utilizzandola da solo vorrei un minimo di abitabilità (io comunque sono "alto" 170cm)...ci sono tende più leggere che mi offrono gli stessi spazi della Minima 2? senza spendere una fortuna possibilmente :p...la Minima 2 in negozio la trova a 120/130 euro...quindi vorrei stare su questa cifra...
 
Magari questa foto ti può dare un idea dello spazio interno:
I/LG-040 M.te Aiona | Flickr - Photo Sharing!

Ho sentito parlare bene della Vango Tempest Tempest 200 | Tents | Vango che è un modello abbastanza simile alla Minima 2 ma ha un ampio abside che in certi casi può essere utile per cucinare o per tenere all'asciutto 2 zaini. Tieni presente che la Minima 2 ha un abside piccolissimo, ci stà al massimo uno zaino quindi sei costretto a tenere uno zaino dentro alla tenda per evitare di trovarlo zuppo la mattina.
 
MI sento di suggerirti una Lightent 2 Ferrino su cui ho posato l'occhio per la leggerezza e l'abitabilita'. Non l'ho vista da vicino ma dal catalogo Ferrino si intuisce che ci si puo' stare seduti tranquillamente dalla parte piu' alta che misura 110 cm rispetto alla massima altezza di tante altre 4 stagioni ferrino che misurano invece 105 cm di massima altezza e non sembra un'apperecchio per la risonanza magnetica, come dico sempre.
 
bella la Lightent 2! buona l'altezza ma è 20cm più stretta della Minima 2...in 2 non si starebbe un po' troppo stretti?
bella anche la Vango Tempest...però siamo quasi a 3kg...volevo stare al massimo sui 2...;)
 
ottimo...sono sempre più convinto da questa tenda...inoltre ho parte dell'attrezzatura marchiata Camp (zaino, poncho) e sono molto soddisfatto...quindi un punto in più a favore di questa marca...
su internet si trova anche a 100 euro...;)
 
mmmh...ho visto anche la Tiger Moth della Bertoni...costa di più...però i materiali sembrano migliori (colonna d'acqua di 4000mm per il telo superiore e 8000mm per il pavimento) e stesso peso...voi cosa dite?
 
Purtroppo non conosco la minima 2 però ho la lightent 2 e ti posso assicurare che dentro è molto spaziosa... anche l'altezza è ottima 110 cm. si sta comodamente seduti. E poi... 1,8 Kg. se te la porti a spasso da solo non è male. Io ho la versione verde oliva che è anche fire retardant... che si vuole di più da una tenda?
 
e si aggiunge anche la Ferrino Spectre 2...stanno diventando troppe tra cui scegliere...:p però la Spectre è forse quella che ha il miglior rapporto abitabilità-peso...voi che dite? al momento direi che è passata in vantaggio rispetto a tutte le altre...:p
 
Ciao, io ho appena preso la minima 1 della camp, e devo dire che ha un'ottima abitabilità per una persona, anche se l'abside è piccolo. Leggera e veloce da montare. Non la ho ancora provata in montagna ma per ora mi è sembrata ottima. L'unica pecca è secondo me il catino un pò leggerino, a mio avviso su terreni disastrati è meglio metterci qualcosa sotto.
 
Ciao, io l'ho provata.... ero da solo e la tenda mi e' sembrata spaziosa, in due certamente non e' spaziosissima, ma per quello che pesa, direi che fa il suo dovere! L'ho provata in inverno, fuori era di poco sottozero, in tenda c'era 0/-1. Qui il video del test:
http://www.youtube.com/embed/l1mHA_m8ynk
La tenda interna e' tutta in zanzariera, l'esterno e' tessuto leggerissimo e non arriva a terra (non ha le falde). Per cui se c'e' vento l'aria entra. Se piove/nevica bisogna montarla nel posto giusto ;)
I picchetti sono microscopici (credo lunghi 10cm), vanno bene giusto su terreni molto compatti. Per ulteriori info, chiedete pure!
 
Io volevo prenderla, ma siccome i soldi scarseggiano ed ho già una coleman due posti che pesa 2kg, per il momento mi accontento.

Peccato perchè la minima è veramente leggera. Ad averla conosciuta prima avrei preso quella!

Ps. Bel video :)
 
Si, è leggerissima e piccolissima.... Fai conto che il sotto tenda che ho usato per isolarmi dalla neve pesa 650gr!! La tenda con pali e picchetti 1.32kg!!
Grazie per il video....
 
forse ti conviene cercare la minima 2 SL che pesa 1.32kg ed ha lo stesso ingombro ;)

attenzione però... NON è una tenda autoportante, quindi su suolo roccioso o su neve diventa complicata da montare...
 
Alto Basso