Buongiorno, sto pensando di acquistare una camp minima 2 pro, soprattutto per le dimensioni più ampie della salewa denali 2 e msr elixir 2 (andando via con il mio ragazzo che è alto 1,96). Su internet non trovo però molte recensioni, qualcuno di voi ce l'ha e può darmi dei suggerimenti? Grazie
--- ---

Contando che con il black friday la denali l'ho trovata a 118euro, l'elixir 255euro e la camp minim 260euro.
 
Cavolo 2 metri è un problema!!!(scherzo ovviamente)
Guarda la lunghezza della tenda, ma dall'interno.
LA CAMP è 220
io della salewa ti consiglio la sierra leone 2 invece della denali anche perchè la sierra leone è motlo più versatile anche per escursioni in quota ed è molto grande e cosa più importante si monta facile.

Tra quelle da te elencate io ti consiglio la salewa sierra leone vedi se trovi delle buone offerte.

https://www.amazon.it/Salewa-Litetr...2&sprefix=salewa+sierra+leone+,aps,375&sr=8-1


Su amazon c'è la litrek 2 a meno di 150 è una tenda ottima a questo punto prenderei questa, è una tenda un poco alpinism oriented però davvero è a prova di bomba.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ok, intanto grazie mille!
avevo un po' escluso la litetrek perchè mi sembrava di aver letto che alcuni ritenessero migliore la denali, ma ti confesso che con tutte quelle che sto vedendo non mi ricordo come mai!::31:: quello che mi ricordo, ma che immagino sia la cosa meno importante è che non ha nessuno taschina interna portaoggetti o per appendere la lampada..
Nella litetrek va per forza comprato il telo sottotenda o sarebbe solo una protezione aggiuntiva?
(mentre la sierra leone 2 l'ho esclusa per via del peso che arriva a più di 3kg)
Quindi ricapitolando:
litetrek 160 euro, 2,5kg circa, lunga 210
camp minima pro 2 260 euro, 2kg, lunga 220
considerando che il suo sacco a pelo sarebbe da 220cm...cosa consiglieresti?
grazie mille, sei davvero troppo gentile se ti leggi tutta questa pappardella
 
Allora con il sacco da 220 tocchi sempre e comunque il telo quindi troverai una parte bagnata.
Questo è quello che ti consiglio:
litetrek+sottotenda
Il sottotenda lo dovrai comperare in ogni caso qualsiasi tenda prenderai perchè impedisce alle rocce di perforare la tenda.
La litetrek è una tenda SOLO per dormire quindi non pensare di passarci tempo(è molto bassa dentro) inoltre è strettina nel senso che dovrete dormire molto vicini (non penso che per voi sia un problema).

Se sei in vena di spese magari rifatevi il corredo di sacchi a pelo prendendo due sacci accoppiabili ovvero che si possono unire così oltre a potervi abbracciare(non pensate di fare altro ci ho provato non funziona:argh:) però risparmiereste spazio che nella litetrek scarseggia.

A che temperature pensate di andare? 3 stagioni sempre sopra allo zero oppure scendere sotto zero?

Attualmente trovi davvero prezzi molto vantaggiosi con sacchi davvero performanti pensaci che magari ti do un apio di consigli.
 
Grazie!:biggrin: Dormire vicini chiaramente non è un problema..basta che ci stiano i materassini!
Di solito non andiamo sotto lo zero, stiamo sui 1500-2000 ma sempre in estate...almeno per ora!
Grazie mille del consiglio!
Se hai voglia di darmi qualche spunto anche sui sacchi a pelo molto volentieri, per ora ho un camp di una decina d'anni ma prima o poi andrà cambiato!
 
Allora apposto riguardo ai sacchi a pelo io sono molto affezionato a salewa.
Ti consiglio questo che è accoppiabile https://www.amazon.it/SALEWA-Access...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

Con 100 euro hai un sacco spettacolare, ne prendi uno destro e uno sinistro (posizione della zip che appunto ne serve una destra e una sinistra) direi che per quello cha fate è ottimo inoltre vi peretterebbe di utilizzarlo in primavera inoltrata e autunno, poi con il fatto che dormite abbracciati potete scendere di temperatura perchè vi scaldate quindi potrete scendere anche a 5 gradi.


Riguardo ai materassini cosa usate?


Ps non sono sponsorizzato salewa purtroppo.....:cry:
--- ---

COn 100 euro hai 2 sacchi scusami
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie mille!
eh come materassini siamo ancora a livelli base..quechua, gonfiabili!
Ti faccio l'ultima domanda, giusto per regolarmi, mi consigli la salewa invece della camp per una preferenza personale della marca e per esperenza oppure perchè la camp la scarteresti per qualche motivo in particolare? s
grazie mille, sei gentilissimo!
 
Bhe per una questione oltre che di costi anche di facilità di montaggio inoltre è molto più polivalente
inoltre è molto più resistente al vento rispetto alla CAMP, CAMP comunque è un ottima marca e personalmente la uso per altre cose.

Per il materassino ti consiglio di guardare sul sito del deca materassini con un poco più di isolamento perchè è importante anche questo.
NOn serve pendere uno sproposito
https://www.decathlon.it/p/materassino-autogonfiante-montagna-ultralight-s-i-arancione/_/R-p-305390
Questo è ottimo, ma costa un pochino
Se non avete problemi a stare leggermente più scomodi vi consiglio questo
https://www.amazon.it/dp/B005I6R0WC/ref=twister_dp_update?_encoding=UTF8&psc=1
Indistruttibile, leggero, ma deve essere appeso fuori e è leggermente scomodo.
--- ---

IO posseggo il therarest z lite sol, ma sono abbastanza selvatico di mio ora vedete voi io ve lo consiglio perchè una volta comperato non vi abbandonerà più.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Buongiorno, sto pensando di acquistare una camp minima 2 pro, soprattutto per le dimensioni più ampie della salewa denali 2 e msr elixir 2 (andando via con il mio ragazzo che è alto 1,96). Su internet non trovo però molte recensioni, qualcuno di voi ce l'ha e può darmi dei suggerimenti? Grazie
--- ---

Contando che con il black friday la denali l'ho trovata a 118euro, l'elixir 255euro e la camp minim 260euro.
Ciao.
Allora se è alto 196 certamente hai problemi con le tende da 210 cm (che sono la maggior parte). Io sono alto 192 e ho lo stesso problema.
Devi però considerare la geometria della paleria.
Infatti se consideri una classica monoincrocio con asta di colmo (esempi: ferrino phantom 2, robbens boulter 2-3, eccc) queste presentano il telo abbastanza spiovente e avendo 2 entrate lateralmente molto facilmente se tieni i piedi a martello e hai una bella fetta di piede potresti toccare e stessa cosa vale per la testa.
Diversamente le cose vanno per le geometrie a doppio incrocio con asta di colmo e doppia entrata (es Danali 2 lung 210, MSR elixir lung 213). In questo caso la zona testa-piedi è molto meno spiovente e quindi i 210cm sono reali cosa che non è vera per la monoincrocio.
Poi ci sono da considerare le tende a tunnel che hanno una entrata. Anche qui se metti i piedi o la testa sul lato dell'entrata e tocchi con la testa o i piedi non è un problema perchè lì hai l'entrata di solito con una veranda-abside quindi sicuramente non fai toccare telo con sovratelo spingendo. Qiondi nelle tunnel il problema con 210cm può esseremeno impostante che nelle monoincrocio.
Poi cè anche un altro discorso da considerare: La larghezza
Se il tuo ragazzo è 196cm avrà anche delle belle spalle ed utilizzerà un materassino large che di solito misura in larghezza più di 60cm. Nelle tende larghe 120 cm (tipo Robbens boulde 2, Salewa litetrek 2, Denali 2 che poi alcuni hanno fatto misura reale si 117cm) fai fatica ad affiancare 2 materassini. Questi devi sormontarli.

MSR Zoic è 223cm monoincrocio
Vango Hellvellyn 200 è lunga 220cm ed è a tunnel
Naturehike opalus 2 mi pare sia 240cm ed è abbastanza leggera, è a tunnel

La Camp minima mi sembra abbia molta zanzarriera nella cabina fino quasi alla base, quindi parecchi spifferi in caso di vento; la la geometria tipo Naturehike cluod up o tipo alcune msr tipo la hubba hubba quinsdi non fortissima in caso di vento forte. Poi è larga 120cm e questo secondo me è un problema se vai via in due adulti di cui uno è il tuo moroso. Si potrebbe mettersi dentro alternati testa-piedi guadagnando qualcosa...
 
Buongiorno, sto pensando di acquistare una camp minima 2 pro, soprattutto per le dimensioni più ampie della salewa denali 2 e msr elixir 2 (andando via con il mio ragazzo che è alto 1,96). Su internet non trovo però molte recensioni, qualcuno di voi ce l'ha e può darmi dei suggerimenti? Grazie
--- ---

Contando che con il black friday la denali l'ho trovata a 118euro, l'elixir 255euro e la camp minim 260euro.

Ciao Lucrezia,

personalmente non concordo con andreamountainlover, ho sia salewa che Camp e le tende Camp sono qualitativamente superiori. In particolare la minima 2 pro vince a mani basse sulla sierra leone. L'unico aspetto a vantaggio della salewa in questo caso è una maggior protezione dal vento. Però l'aerazione è pessima. Perciò ti consiglio chiaramente la Camp, se ancora non l'hai comprata. Altrimenti vanno bene tutte e due, ottime tende. Buoni viaggi! ciao
 
Alto Basso